FAST FIND : FL3987

Flash news del
01/02/2018

Lombardia: gestione informatica delle procedure di V.I.A.

Avviata la gestione informatica delle procedure di valutazione ambientale attraverso l'utilizzo del Sistema informativo lombardo per la valutazione di impatto ambientale (S.I.L.V.I.A.). L'obbligo di utilizzo del Sistema scatterà in due fasi temporali distinte, in relazione alle diverse competenze e categorie progettuali.

Sulla base della considerazione che il S.I.L.V.I.A. (Sistema Informativo Lombardo Valutazione Impatto Ambientale) rappresenti un sistema di gestione online delle procedure ambientali a servizio del cittadino, delle imprese e della pubblica amministrazione, che consente un miglioramento delle stesse sia in termini di tempi che di costi, la Delib. G.R. Lombardia 12/01/2018, n. X/7697, pubblicata sul BURL 31/01/2018, n. 5, ha definito le modalità di utilizzo del Sistema quale strumento centralizzato per l’espletamento delle procedure amministrative di cui alla Parte II del D. Leg.vo 152/2006.

Il provvedimento ha previsto che il Sistema, già in uso da parte delle Autorità competenti per la V.I.A., venga utilizzato anche dai soggetti proponenti opere/progetti sottoposti a procedure di valutazione ambientale per la presentazione della documentazione tecnica e amministrativa.
L’obbligo di utilizzo del Sistema informativo scatterà in due fasi temporali distinte:
- dal 01/04/2018 fase “sperimentale”: per i soli  soggetti proponenti di tipo privato e per progetti sottoposti, ai sensi della L.R. Lombardia 5/2010, a procedure di Valutazione di Impatto Ambientale e di Verifica di Assoggettabilità alla V.I.A. nonché per le procedure di Scoping di competenza regionale;
- dal 01/01/2019 fase “a regime”: per tutte le tipologie di soggetto proponente, sia esso pubblico che privato, e per tutte le tipologie progettuali di cui agli Allegati A, B e C della L.R. Lombardia 5/2010 e alle relative autorità competenti individuate.

Si ricorda che l’applicativo informatico da utilizzare è quello presente all’indirizzo https://www.silvia.servizirl.it
 

Dalla redazione