FAST FIND : NR25799

Circ.Dir.R. Lazio 29/11/2010, n. 69273

Indicazioni in merito all’esercizio delle funzioni amministrative delegate per l’emanazione del parere paesaggistico in sanatoria di cui all’art. 32 della L. 47/85 e al procedimento da seguire. Rapporto tra il parere paesaggistico in sanatoria e l’autorizzazione paesaggistica.
Scarica il pdf completo
42960 414942
TESTO DEL DOCUMENTO




A tutti i Comuni del Lazio

e, p.c.. AI Ministero per i Beni Culturali e Ambientali



Con la presente nota si intende fornire ai Comuni del Lazio indicazioni univoche concernenti le condizioni necessarie per l’esercizio delle funzioni amministrative delegate in materia di rilascio del parere paesaggistico in sanatoria di cui all'art. 32 della legge 28 febbraio 1985. Inoltre, si formulano chiarimenti in merito al procedimento da seguire per esprimere il parere stesso.

La necessità di un intervento chiarificatore è giustificata da un quadro normativo incerto, che genera dubbi interpretativi. Per quanto concerne il parere paesaggistico endoprocedimentale richiesto dalla L. 47/85 quale presupposto per ottenere il condono edilizio in area vincolata, si evidenzia che la legge non dispone in merito alle modalità con cui deve essere espresso il parere, a differenza di quanto previsto per il rilascio dell'autorizzazione paesaggistica dall’art. 146 del D.Lgs. 22 gennaio 2004. Sennonché, l'art. 146 non contiene alcuna previsione in merito al parere in sanatoria previsto nella L. 47/85 e, pertanto, non è chiaro se e in che modo la nuova disciplina autorizzatoria produca effetti anche sulle modalità di rilascio del parere in sanatoria attinente al condono edilizio.

Alcuni Comuni hanno trasmesso a questa direzione le pratiche di condono, in molti casi giacenti inevase da decenni, reputandosi incompetenti ad emanare il parere di cui all’art. 32 della L. 47/85 in quanto non compresi nelle determinazioni con cui questa direzione regionale ha effettuato la verifica della delega al rilascio dell’autorizzazione paesaggistica, ai sensi dell’art. 146, comma 6, del D.Lgs. 42/04.R

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.

Dalla redazione

  • Distanze tra le costruzioni
  • Pianificazione del territorio
  • Urbanistica

Distanze legali tra le costruzioni, fasce di rispetto e vincoli di inedificabilità

AMBITO APPLICATIVO DELLE NORME SULLE DISTANZE (Valenza delle norme sulle distanze legali; Concetto di “costruzione” o “edificio” ai fini delle norme sulle distanze legali) - DISTANZE TRA EDIFICI NEI RAPPORTI TRA VICINI (Distanze tra costruzioni; Muro sul confine; Muro di cinta; Particolari manufatti edilizi (pozzi, cisterne, tubi, ecc.); Alberi e siepi; Luci e vedute; Patti in deroga tra privati; Violazione delle norme sulle distanze e tutela dei diritti dei vicini) - DISTANZE TRA EDIFICI AI FINI DEI TITOLI ABILITATIVI EDILIZI (Distanze nelle nuove costruzioni; Distanze negli interventi di demolizione e ricostruzione; Costruzioni in confine con le piazze e le vie pubbliche; Distanze tra edifici e deroghe del Piano Casa; Deroghe a distanze e altezze per interventi finalizzati al risparmio energetico) - MODALITÀ DI CALCOLO DELLE DISTANZE TRA EDIFICI (In genere; Modalità di misurazione; Rilevanza delle sporgenze ai fini del calcolo; Cosa debba intendersi per “parete finestrata”; Computo dei balconi aggettanti) - FASCE DI RISPETTO E VINCOLI DI INEDIFICABILITÀ (Cimiteri; Strade pubbliche; Ferrovie; Aeroporti; Suoli boschivi interessati da incendi; Corsi d’acqua pubblici; Linee elettriche).
A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Studio Groenlandia
  • Urbanistica
  • Pianificazione del territorio
  • Appalti e contratti pubblici

La realizzazione delle opere di urbanizzazione nel D. Leg.vo 50/2016

PREMESSA (Gli oneri di urbanizzazione; I riferimenti nel T.U. dell’edilizia e nella Legge urbanistica; Quali sono le opere di urbanizzazione) - LA DISCIPLINA NEL “VECCHIO” D. LEG.VO 163/2006 (Procedure per l’affidamento; Livello di progettazione a base di gara; Opere non realizzate a scomputo ma in base a convenzione) - LA DISCIPLINA NEL NUOVO D. LEG.VO 50/2016 (Procedure per l’affidamento; Livello di progettazione a base di gara; Decorrenza della disciplina del D. Leg.vo 50/2016) - ALTRI CASI DI OPERE PUBBLICHE REALIZZATE A SPESE DEL PRIVATO - DETERMINAZIONE DEL VALORE DELLE OPERE (Criteri di determinazione; Variazione del valore stimato).
A cura di:
  • Dino de Paolis
  • Edilizia e immobili
  • Abusi e reati edilizi - Condono e sanatoria
  • Urbanistica

Ingiunzione di pagamento per inottemperanza all'ordine di demolizione

Sanzione amministrativa pecuniaria; art. 31, D.P.R. 06/06/2001, n. 380, comma 4-bis; L. 11/11//2014 n. 164; natura punitiva; natura ripristinatoria; giurisdizione del giudice amministrativo; legittimità dell’ordine di demolizione; atto vincolato; atto derivato; ordine di demolizione adottato in vigenza di sequestro penale; validità ed efficacia dell'ingiunzione di pagamento; legittimità dell’ordine di demolizione; principio di legalità e irretroattività delle sanzioni amministrative; L. 24/11/1981 n. 689; condizioni di efficacia; termine di prescrizione; permanenza dell'illecito.
A cura di:
  • Giulio Tomasi
  • Urbanistica
  • Edilizia e immobili
  • Standards
  • Pianificazione del territorio

Regolamento edilizio comunale tipo: contenuti, valenza, iter di approvazione

Intesa 20/10/2016 della Conferenza unificata che reca il Regolamento edilizio tipo ai sensi del D.L. “sblocca Italia” 133/2014. Nell'articolo sono fornite indicazioni su che cosa è il Regolamento edilizio comunale, i suoi contenuti ed il procedimento di approvazione, sui contenuti del Regolamento tipo, sull'iter della sua approvazione e del successivo recepimento da parte degli enti territoriali.
A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Strade
  • Strade, ferrovie, aeroporti e porti
  • Urbanistica
  • Norme tecniche
  • Infrastrutture e opere pubbliche
  • Pianificazione del territorio

L’installazione di impianti pubblicitari stradali

Pianificazione delle attività, dimensioni, caratteristiche, ubicazione e distanze da rispettare dentro e fuori dai centri abitati, autorizzazioni (enti competenti, documentazione da produrre, tempistica per il rilascio o il diniego, durata, rinnovo e decadenza, sanzioni, obblighi del titolare, rapporto con le autorizzazioni edilizie), sanzioni.
A cura di:
  • Alfonso Mancini