FAST FIND : NR24824

Delib. G.R. Marche 01/03/2010, n. 359

Art. 6 della L.R. n. 14/2008. Delib. G.R. 1141/2009. Procedure regionali del sistema di certificazione della sostenibilità energetica e ambientale degli edifici, approvazione procedure integrative e relativa modulistica.
Testo coordinato con le modifiche introdotte da:
- Delib. G.R. 19/12/2011, n. 1689
Scarica il pdf completo
41984 3231989
[Premessa]



La Giunta regionale


IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
41984 3231990
Allegato 1 - Sistema e procedure per la certificazione energetico-ambientale degli edifici - Art. 6, comma 5, lettera a) e art.14, comma 3 lett. b) della L.R. 14/2008

N1


Atti normativi e amministrativi regionali in merito all'edilizia sostenibile

L'art. 6 della L.R. n. 14 del 17 giugno 2008 "Norme sull'edilizia sostenibile" definisce e disciplina la certificazione di sostenibilità energetico-ambientale degli edifici ed in particolare, al comma 5, prevede che la Giunta Regionale, definisca ed aggiorni:

a) le procedure per la certificazione di sostenibilità energetico-ambientale degli edifici compresa la relativa modulistica e per l'effettuazione dei controlli;

b) il sistema di accreditamento dei soggetti abilitati al rilascio della certificazione.

L'art. 7 della succitata legge regionale prevede, al comma 1, che la Giunta regionale approvi le linee guida per la valutazione della sostenibilità energetico-ambientale degli edifici.

Infine, l'art. 14 della suddetta legge prevede, al comma 2, che la Giunta regionale:

a) adotti le linee guida per la valutazione della sostenibilità energetico-ambientale degli edifici residenziali;

b) stabilisca i criteri e le modalità per l'erogazione dei contributi di cui all'art. 9 nonché i criteri per l'adozione degli incentivi di cui all'art. 10;

c) predisponga un programma di formazione professionale per gli operatori pubblici e privati e per i soggetti accreditati a svolgere le attività di certificazione.

In attuazione dei succitati articoli, la Giunta Regionale dal 2008 al 2010 ha emanato le seguenti deliberazioni:

- DGR n. 760/2009 "L.R. n. 14/2008 "Norme per l'edilizia sostenibile" – Art. 14 comma 2 lett. A): "Linee guida per la valutazione energetico-ambientale degli edifici residenziali"; art. 14 comma 2, lett. B):

“Criteri per la definizione degli incentivi”; art. 14, comma 2 lett. C): “Programma per la formazione professionale”;

- DGR n. 1141/2009 "Art. 14, comma 3 lett. b) della L.R. 14/2008 "Norme per l'edilizia sostenibile" Sistema e procedure per la certificazione energetica e ambientale degli edifici di cui all'art. 6, comma 5.";

- DGR n. 1499/2009 "L.R. n, 1412008 - DGR 760/2009 e DGR n. 1141/2009 - Procedure regionali per l'accreditamento dei certificatori della sostenibilità energetico ambientale”;

- DGR n. 359/2010 "Art. 6 della L.R. n. 14/2008 - DGR 1141/2009 - Procedure regionali del Sistema di certificazione della sostenibilità energetica e ambientale degli edifici, approvazione procedure integrative e relativa modulistica.";

- DGR n. 361/2010 "Art. 4 lett. e) della L.R. n. 14/2008 - DGR 760/2009 all. 3 - DGR 1499/2009 - Piano di formazione e procedure per l'accreditamento dei certificatori della sostenibilità energetica e ambientale degli edifici, modifiche e integrazioni.";

- DGR n. 1494/2010 "Art. 14 comma 3 lett. B) della L.R. 14/2008 "Norme per l'edilizia sostenibile” - "Sistema e procedure per la certificazione energetica e ambientale degli edifici di cui all'art. 6, comma 5 - Sostituzione DGR 1141/2009".

- DGR n. 1428/2011 Richiesta parere IV Commissione Consiliare su schema deliberazione.


1. Scopo

La Regione Marche si è fatta promotrice dal 2008 con la L.R. n. 14 del 17 giugno "Norme per l'edilizia sostenibile", dello sviluppo e della relativa approvazione del Protocollo ITACA adottandolo come strumento di Valutazione della Qualità Energetica e Ambientale degli edifici.

Lo Strumento di Valutazione definisce l'insieme dei criteri prestazionali specifici dell'edificio, raggruppati in aree di valutazione, consente di assegnare punteggi pesati a ciascun criterio e stabilisce una scala di valori che permette di valutare il livello globale di miglioramento delle prestazioni dell'edificio sotto il profilo energetico e ambientale rispetto allo standard.

Lo Strumento di Valutazione è sufficientemente flessibile per essere contestualizzato al territorio in cui viene applicato ma ha bisogno di essere utilizzato in un contesto di regole procedurali definite che ne garantiscano sia l'efficacia applicativa sia il mantenimento delle caratteristiche nel tempo, cioè la sua affidabilità.

Il Sistema di Certificazione è caratterizzato da processi strutturati che consentono di effettuare le valutazioni e di emettere un documento di certificazione garantendo il suo mantenimento.

Il Sistema, pertanto, si basa su regole precise, strutturate sotto forma di Procedure di Certificazione, all'interno delle quali vengono individuate le attività e le responsabilità di chi opera come attore dei differenti processi.

La Responsabilità di base è quella della Regione in qualità di Amministratore del sistema, funzione che ha il compito di garantirne l'efficacia e l'aggiornamento per gli aspetti sia tecnici che gestionali e organizzativi.

È prevista inoltre la formazione del personale qualificato (Certificatori) che valuti la sostenibilità energetica e ambientale dell'edificio applicando il meccanismo di valutazione definito.

Tale personale dovrà operare secondo criteri

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
41984 3231991
Allegato 1A - I Processi

A1 - Gestione del sistema di valutazione e certificazione


Processo:

A1 - GESTIONE DEL SISTEMA DI VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE

Obiettivo:

Mantenere aggiornato il Sistema di valutazione (protocollo) e il Sistema di certificazione con riferimento alla legislazione, alle evoluzioni dello schema di riferimento e ai risultati del monitoraggio


Responsabile del processo:

Regione Marche - Amministratore del sistema (ARM)

Ruoli

- Scegliere il tipo di sistema di valutazione

- Contestualizzare il protocollo

- Coordinare il processo

- Organizzare e gestire le riunioni

Approvare gli output prodotti

Attore del processo:

Regione Marche - Amministratore del sistema (ARM)

Ruoli

- Fornire competenze specialistiche sugli aspetti energetici e ambientali

- Gestire lo sviluppo della metodologia di calcolo


Input

Da Processo

Output

A processo/i

Legislazione nazionale e regionale

Esterno

Protocollo ITACA- Marche

Certificazione

Schema di riferimento ITACA

Esterno

Metodologia di calcolo per la valutazione

Certificazione

Risultati del monitoraggio

Monitoraggio

Linee guida

Certificazione






Attività

Descrizione

Resp.

Proc. / Istruz.

Registraz. / Output

Revisione e contestualizzazione protocollo ITACA

Si prevede che il protocollo ITACA verrà aggiornato a livello nazionale da specifico organismo. A livello regionale, il protocollo viene periodicamente rivisto e contestualizzato dalla Regione Marche, in funzione di:

- Aggiornamenti e evoluzione del quadro legislativo e normativo regionale;

- Aggiornamenti e evoluzione dello schema di riferimento (Protocollo ITACA nazionale);

- Risultati del monitoraggio, quali stime del risparmio energetico, riduzione delle emissioni, valutazioni economiche, etc., o proposte di miglioramento.

Viene approvato e pubblicato a cura della Regione Marche - Amministratore del sistema in apposita sezione sul sito della Regione.

ARM


Documento "Protocollo ITACA – Marche (Framework)”

Sviluppo delle Linee Guida per l'utilizzo del protocollo di valutazione

Il documento Linee Guida descrive i criteri costituenti il Protocollo Itaca Marche e ne indica la metodologia di calcolo,

Lo sviluppo di tale metodologia è condizionato da:

- Revisioni del documento "Protocollo Itaca Marche";

- Risultati del monitoraggio,

Viene approvato e pubblicato a cura della Regione Marche - Amministratore del sistema in apposita sezione sul sito della Regione.

ARM


Documento "Linee Guida per l'utilizzo del protocollo di valutazione"

Impostazione e revisione del Sistema di certificazione

Il Sistema di certificazione definisce l'insieme di regole (processi) e di responsabilità per la certificazione energetica e ambientale ed in particolare:

- il sistema di valutazione di riferimento (protocollo);

- i criteri di qualificazione e accreditamento dei certificatori;

- le modalità di formazione e diffusione:

- gli aspetti amministrativi e gestionali;

- le modalità per la certificazione;

- le modalità di monitoraggio,

La Regione Marche - Amministratore del sistema rivede periodicamente e mantiene aggiornato il Sistema di certificazione, in funzione di:

- Aggiornamenti e evoluzione del quadro legislativo e normativo;

- Aggiornamenti e evoluzione dello schema di riferimento;

- Risultati del monitoraggio, quali stime del risparmio energetico, riduzione delle emissioni, valutazioni economiche, etc. o proposte di miglioramento.

La Giunta regionale è autorizzata a definire le norme e le modalità attuative di dettaglio del Sistema di Certificazione della sostenibilità degli edifici.

ARM



Revisione e aggiornamento della documentazione

La documentazione del sistema viene approvata e archiviata a cura della Regione Marche - Amministratore del sistema in apposita sezione sul sito della Regione.

Le modalità di gestione dovrebbero seguire requisiti analoghi a quelli ambientale della norma IS09001 - § 4.2.3.

La suddetta documentazione vale anche ai fini di quanto stabilito nell'art.13 comma 1 della L.R. 14/2008 "Norme per l'edilizia sostenibile”.

ARM

IS09001 - § 4.2.3

Linee Guida "Sistema di certificazione energetico e degli edifici"


A2 - Processo di qualifica e riqualifica dei certificatori


Processo:

A2 - PROCESSO DI QUALIFICA E RIQUALIFICA DEI CERTIFICATORI

Obiettivo:

Istituire e mantenere aggiornato un elenco dei certificatori in grado di soddisfare la domanda degli utenti del processo di certificazione


Responsabile del processo:

Regione Marche - Amministratore del sistema (ARM) (successivamente secondo quanto stabilito in attuazione del Reg. CE n. 765/2008)

Ruoli

- Coordinare il processo

- Definire le competenze

- Accreditare il Centro di formazione

- Accreditare i certificatori

- Gestire l'elenco dei certificatori

- Definire le specifiche tecniche per l'accreditamento

- Definire le norme e i tempi di durata dell'accreditamento

Attore del processo:

Centro di formazione (CF)

Ruoli

- Effettuare la formazione

- Qualificare i certificatori

Attore del processo:

Candidalo (CA)

Ruoli

- Fare domanda

- Partecipare ai corsi e all'esame finale


Input

Da Processo

Output

A processo/i

Domanda di partecipazione


Elenco dei certificatori



Attività

Descrizione

Resp.

Proc. / istruz.

Registraz. / Output

Definizione delle competenze

La Regione Marche - Amministratore del sistema approva i profili delle competenze relativi a:

- Sistema di certificazione basato sul protocollo ITACA;

- Metodologia di verifica.

In relazione al Sistema di certificazione, le competenze di tipo generale sono ri

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
41984 3231992
Allegato 1B - Rapporti di verifica

Rapporto di verifica


N° pratica


Progettista / Resp. progetto




Dir. Lavori



FASE 1 - Progetto

Commenti generali


Allegati

Stampa delle Schede di valutazione con i punteggi e commenti del certificatore

Altro (specificare):


Conclusioni

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
41984 3231993
Allegato 1C - Fac simile attestato di conformità del progetto / certificato di sostenibilità energetico-ambientale

Parte di provvedimento in formato grafico

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
41984 3231994
Allegato 2 - Criteri e modalità per l'erogazione dei contributi e per l'adozione degli incentivi di cui agli artt. 9 e 10 della l.r. n. 14/2008

N2


Atti normativi e amministrativi regionali in merito all'edilizia sostenibile

L'art. 6 della L.R. n. 14 del 17 giugno 2008 "Norme sull'edilizia sostenibile" definisce e disciplina la certificazione di sostenibilità energetico-ambientale degli edifici ed in particolare, al comma 5, prevede che la Giunta Regionale, definisca ed aggiorni:

a) le procedure per la certificazione di sostenibilità energetico-ambientale degli edifici compresa la relativa modulistica e per l'effettuazione dei controlli;

b) il sistema di accreditamento dei soggetti abilitati al rilascio della certificazione.

L'art. 7 della succitata legge regionale prevede, al comma 1, che la Giunta regionale approvi le linee guida per la valutazione della sostenibilità energetico-ambientale degli edifici.

Infine, l'art. 14 della suddetta legge prevede, al comma 2, che la Giunta regionale:

a) adotti le linee guida per la valutazione della sostenibilità energetico-ambientale degli edifici residenziali;

b) stabilisca i criteri e le modalità per l'erogazione dei contributi di cui all'art. 9 nonché i criteri per l'adozione degli incentivi di cui all'art. 10;

c) predisponga un programma di formazione professionale per gli operatori pubblici e privati e per i soggetti accreditati a svolgere le attività di certificazione.

In attuazione dei succitati articoli, la Giunta Regionale dal 2008 al 2010 ha emanato le seguenti deliberazioni:

- DGR n. 760/2009 "L.R. n. 14/2008 "Norme per l'edilizia sostenibile" – Art. 14 comma 2 lett. A): "Linee guida per la valutazione energetico-ambientale degli edifici residenziali"; art. 14 comma 2, lett. B):

“Criteri per la definizione degli incentivi”; art. 14, comma 2 lett. C): “Programma per la formazione professionale”;

- DGR n. 1141/2009 "Art. 14, comma 3 lett. b) della L.R. 14/2008 "Norme per l'edilizia sostenibile" Sistema e procedure per la certificazione energetica e ambientale degli edifici di cui all'art. 6, comma 5.";

- DGR n. 1499/2009 "L.R. n, 1412008 - DGR 760/2009 e DGR n. 1141/2009 - Procedure regionali per l'accreditamento dei certificatori della sostenibilità energetico ambientale”;

- DGR n. 359/2010 "Art. 6 della L.R. n. 14/2008 - DGR 1141/2009 - Procedure regionali del Sistema di certificazione della sostenibilità energetica e ambientale degli edifici, approvazione procedure integrative e relativa modulistica.";

- DGR n. 361/2010 "Art. 4 lett. e) della L.R. n. 14/2008 - DGR 760/2009 all. 3 - DGR 1499/2009 - Piano di formazione e procedure per l'accreditamento dei certificatori della sostenibilità energetica e ambientale degli edifici, modifiche e integrazioni.";

- DGR n. 1494/2010 "Art. 14 comma 3 lett. B) della L.R. 14/2008 "Norme per l'edilizia sostenibile” - "Sistema e procedure per la certificazione energetica e ambientale degli edifici di cui all'art. 6, comma 5 - Sostituzione DGR 1141/2009".

- DGR n. 1428/2011 Richiesta parere IV Commissione Consiliare su schema deliberazione.


1. Premessa

Il presente documento ha lo scopo di definire i criteri per l'adozione dei contributi e degli incentivi di cui agli artt. 9 e 10 della L.R. n. 14/2008 e le modalità di richiesta degli stessi da parte del soggetto interessato.


IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.

Dalla redazione

  • Energia e risparmio energetico
  • Efficienza e risparmio energetico
  • Esercizio, ordinamento e deontologia
  • Professioni
  • Certificazione energetica

Certificazione energetica degli edifici (APE - Attestato di Prestazione Energetica)

A cura di:
  • Dino de Paolis
  • Energia e risparmio energetico
  • Fonti alternative
  • Certificazione energetica
  • Impiantistica
  • Impianti alimentati da fonti rinnovabili
  • Impianti di riscaldamento e condizionamento
  • Efficienza e risparmio energetico

Requisiti minimi di prestazione energetica e vincoli per la progettazione di edifici e impianti

A cura di:
  • Alfonso Mancini
  • Esercizio, ordinamento e deontologia
  • Efficienza e risparmio energetico
  • Professioni
  • Energia e risparmio energetico
  • Certificazione energetica

Regione lazio, APE: elenco certificatori, sistema informatico, corsi di formazione abilitanti

Pagina informativa e FAQ sulla base: della Deliberaz. G.R. Lazio 06/12/2017, n. 824, con la quale hano preso il via l’elenco regionale dei tecnici abilitati alla certificazione energetica degli edifici ed il sistema informativo per la gestione degli attestati; della Deliberaz. G.R. Lazio 11/07/2017, n. 398, con la quale sono definiti le linee guida e lo standard formativo per i corsi di formazione e aggiornamento destinati ai tecnici certificatori energetici.
A cura di:
  • Dino de Paolis
  • Edilizia e immobili
  • Energia e risparmio energetico
  • Impiantistica
  • Impianti alimentati da fonti rinnovabili
  • Impianti di riscaldamento e condizionamento
  • Efficienza e risparmio energetico
  • Titoli abilitativi
  • Fonti alternative
  • Edilizia privata e titoli abilitativi

Fonti rinnovabili negli edifici nuovi e ristrutturati: obblighi e decorrenze

A cura di:
  • Alfonso Mancini
  • Edilizia e immobili
  • Energia e risparmio energetico
  • Efficienza e risparmio energetico
  • Edilizia privata e titoli abilitativi

Risparmio energetico: deroghe a distanze e altezze, bonus volumi, esenzione da oneri

A cura di:
  • Alfonso Mancini