FAST FIND : AR1390

Ultimo aggiornamento
17/07/2019

Accesso civico generalizzato (FOIA), disciplina e indicazioni operative per enti e P.A.

ACCESSO AGLI ATTI E ACCESSO CIVICO (Normativa di riferimento; Differenze) - INDICAZIONI PROCEDURALI PER ENTI E P.A. (Indicazioni generali; Modalità di presentazione della richiesta; Uffici competenti; Tempi e termini della decisione; Controinteressati; Gestione delle richieste di accesso - Dinieghi; Richieste massive o manifestamente irragionevoli; Soluzioni tecnico-organizzative) - IL FOIA NELLE PROCEDURE DI AFFIDAMENTO E NELL’ESECUZIONE DI CONTRATTI PUBBLICI.
A cura di:
  • Rosalisa Lancia
3851296 5743316
Accesso AGLI ATTI e accesso civico
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
3851296 5743317
Normativa di riferimento

La disciplina dell’accesso agli atti amministrativi (detto anche accesso c.d. “ordinario”, o “documentale” o “procedimentale”) è contenuta negli artt. 22-28 della L. 07/08/1990, n. 241, e si sostanzia nel potere/diritto di prendere visione ed eventualmente ottenere copia dei documenti amministrativi

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
3851296 5743318
Differenza tra accesso agli atti e accesso civico

L’accesso agli atti di cui agli artt. 22-28 della L. 241/1990 necessita come detto di un interesse “qualificato” da parte del richiedente per poter essere esercitato.

Ciò implica che il diritto di accesso agli atti viene accordato esclusivamente:

- a soggetti ai quali gli atti si possano riferire;

- a soggetti verso i quali possano spiegare effetti diretti od indiretti;

- a soggetti che possano utilizzare tali atti al fine di tutelare una propria posizione giuridicamente rilevante.

L’ adeguata motivazione della richiesta di accesso agli atti corrisponde, pertanto, alla necessità di mettere le amministrazioni nella posizione di poter verificare l’effettiva sussistenza delle condizioni individuate dalla normativa per consentire la visione e copiatura della documentazione, dal momento ch

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
3851296 5743319
Altre disposizioni di riferimento sul FOIA

Sotto il profilo normativo e regolamentare, oltre agli artt. 5, 5-bis e 5-ter del D. Leg.vo 33/2013 come emergenti dalla riforma operata dal D. Leg.vo 97/2016, che definiscono il quadro di riferimento essenziale dell’istituto e il regime di esclusioni e di limiti all’accesso, annoveriamo la Delib. ANAC 28/12/2016, n. 1309, recante linee guida operative ai fini della definizione delle esclusioni e dei limiti all’accesso civico generalizzato.

Con la

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
3851296 5743320
INDICAZIONI PROCEDURALI PER ENTI E P.A.
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
3851296 5743321
Indicazioni generali

L’ampiezza dell’accesso civico generalizzato - che come visto può essere escluso solamente nei casi espressamente indicati e di stretta interpretazione - implica che nei casi di dubbia applicabilità di un’eccezione a fornire il documento o dato, le PA dovrebbero privilegiare l’interesse conoscitivo che la richiesta intende soddisfare, invece che l’interesse privato sotteso.

Diretto corollario di quanto sopra

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
3851296 5743322
Modalità di presentazione della richiesta
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
3851296 5743323
Condizioni di ammissibilità
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
3851296 5743324
Oggetto della richiesta - Richieste generiche e/o inammissibili

In merito all’oggetto della richiesta, l’art. 5 del D. Leg.vo 33/2013 sopra indicato ritiene sufficiente che l’istanza identifichi i dati o i documenti che si vogliono ottenere, ma la Circ. Min. Pubblica Amm. 30/05/2017, n. 2, agg

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
3851296 5743325
Identificazione del richiedente

In merito all’identificazione del richiedente, nonostante l’accesso civico generalizzato sia esperibile da “chiunque”, è indispensabile che il richiedente si qualifichi, soprattutto per finalità pratiche-operative, quali consentire una corretta gestione della richiesta stessa, della eventuale trasmissione di dati o documenti, della trattazione di più domande seriali, onerose e vessatorie.

Anche in questo caso, la Circ. Min. Pubblica Amm. 30/05/2017, n. 2, richiede alla pubblica amministrazione un atteg

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
3851296 5743326
Informazioni che l’ente deve rendere disponibili sul proprio sito

Ancora, in relazione alle modalità di invio della richiesta di accesso generalizzato, la Circ. Min. Pubblica Amm. 30/05/2017, n. 2 prescrive che ciascuna pubblica amministrazione deve rendere disponibili sul proprio sito istituzionale, nella pagina dedicata all’accesso generalizzato della sezione

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
3851296 5743327
Uffici competenti
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
3851296 5743328
Ufficio preposto alla ricezione dei documenti

In merito al soggetto preposto alla ricezione della domanda, si prevede alternativamente:

- ufficio che detiene i dati o documenti;

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
3851296 5743329
Soggetto preposto a decidere sull’istanza

In merito al soggetto preposto a decidere sull’istanza di accesso civico generalizzato, la competenza pertiene all&r

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
3851296 5743330
Help desk
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
3851296 5743331
Tempi e termini della decisione

La normativa sull’accesso generalizzato prevede che il procedimento si chiuda con un provvedimento espresso e motivato nel termine 30 giorni dalla presentazione della domanda, per ciò intendendosi non la data di acquisizione del protocollo ma la data di presentazione della domanda da parte dell’istante.

La Circ. Min. Pubblica Amm. 30/05/2017, n. 2, ad integrazione dell’

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
3851296 5743332
Termine per proporre l’istanza di riesame

Secondo la Circ. Min. Pubblica

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
3851296 5743333
Costi che possono essere addebitati al richiedente

La Circ. Min. Pubblica Amm. 01/07/2019, n. 1, ha chiarito che a fronte di una istanza di

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
3851296 5743334
Controinteressati
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
3851296 5743335
Identificazione dei controinteressati e notifica

Secondo la Circ. Min. Pubblica Amm. 01/07/2019, n. 1, sono qualificabili come “controinteressati” tutti i soggetti che possono subire un p

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
3851296 5743336
Modalità di opposizione dei controinteressati

La Circ. Min. Pubblica Amm. 30/05/2017, n. 2, chiarisce che al fine di agevolare la tutela dei controinteressati, la pubblica amministrazione è tenuta ad indicare -

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
3851296 5743337
Partecipazione dei controinteressati alla fase di riesame

Secondo la Circ. Min. Pubblica Amm. 01/07/2019, n. 1, la partecipazione dei controinteressati al procedimento di riesame deve ritenersi senz’

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
3851296 5743338
Gestione delle richieste di accesso - Dinieghi

Relativamente al rifiuto della richiesta di accesso civico generalizzato, la Circ. Min. Pubblica Amm. 30/05/2017, n. 2, richiama l’attenzione sulla “natura fondamentale del diritto di accesso generalizzato” e conseguentemente sulla circostanza che non tutti gli interessi pubblici o privati possano giustificarne una limitazione ma che solo un pregiudizio “concreto”, ovvero esistente e riscontrabile, può dare origine ad un rifiuto.

La

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
3851296 5743339
Richieste massive o manifestamente irragionevoli

In chiusura, la Circ. Min. Pubblica Amm. 30/05/2017, n. 2 fornisce chiarimenti sulla gestione delle richieste “massive” o “manifestamente irragionevoli”. In continuità con quanto già espresso nella Delib. ANAC 1309/2016, l’amministrazione non è tenuta a dar seguito alla richiesta se la stess

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
3851296 5743340
Soluzioni tecnico-organizzative
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
3851296 5743341
Registro degli accessi FOIA

Il Dipartimento della funzione pubblica ha predisposto un documento contenente specifiche tecniche denominato “Indicazioni operative

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
3851296 5743342
IL FOIA NELLE PROCEDURE DI AFFIDAMENTO E NELL’ESECUZIONE DI CONTRATTI PUBBLICI

Dalla redazione

  • Pubblica Amministrazione

Adempimenti di trasparenza e anticorruzione per enti e pubbliche amministrazioni

PERIMETRO NORMATIVO E OBBLIGHI PRINCIPALI (Norme di rango legislativo; Principali obblighi e adempimenti; Norme di rango attuativo) - SOGGETTI TENUTI ALL’APPLICAZIONE DELLE NORME (Norme di riferimento; Destinatari degli obblighi di trasparenza; Destinatari degli obblighi in tema di prevenzione della corruzione; Specifiche categorie di soggetti) - ADEMPIMENTI E OBBLIGHI IN TEMA DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE (Nomina del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT); Normativa, ruolo, funzioni, responsabilità e incompatibilità del RPCT; Predisposizione e approvazione del PTPCT; Norme anticorruzione specifiche per il settore degli appalti e contratti pubblici; Whistleblowing) - ADEMPIMENTI E OBBLIGHI IN TEMA DI TRASPARENZA (Obblighi di pubblicazione - Amministrazione trasparente; Accesso civico; Applicazione delle norme di trasparenza a Ordini e Collegi professionali).
A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Procedimenti amministrativi
  • Precontenzioso, contenzioso e giurisdizione
  • Pubblica Amministrazione
  • Appalti e contratti pubblici

L’accesso civico (FOIA) e l'accesso agli atti nei procedimenti di appalti e contratti pubblici

ACCESSO AGLI ATTI E ACCESSO CIVICO (Normativa di riferimento; Differenze) - ACCESSO CIVICO E PROCEDURE DI APPALTI E CONTRATTI PUBBLICI (Disciplina specifica dell’art. 53 del Codice dei contratti pubblici; Orientamenti della giurisprudenza amministrativa e dell'ANAC) - ACCESSO AGLI ATTI E PROCEDURE DI APPALTI E CONTRATTI PUBBLICI (Indicazioni generali e finalità del diritto di accesso; Soggetti aventi diritto; Documenti oggetto dell’accesso e documenti esclusi; Tutela dei segreti industriali o commerciali; Provvedimenti o inerzia dell’amministrazione, opposizione, esecuzione differita; Termine per proporre ricorso al TAR, contenzioso).
A cura di:
  • Rosalisa Lancia
  • Pubblica Amministrazione
  • Procedimenti amministrativi
  • Enti locali

Norme di trasparenza e anticorruzione per Ordini e Collegi professionali

NORMATIVA DI RIFERIMENTO - OBBLIGHI E SANZIONI (Sintesi dei principali obblighi; Scelta del RPCT in Consigli nazionali, Ordini e Collegi professionali; Decorrenza degli obblighi e controlli dell’ANAC; Sanzioni).
A cura di:
  • Dino de Paolis
  • Rosalisa Lancia
  • Pubblica Amministrazione
  • Procedimenti amministrativi

Scia: termini inizio attività, poteri inibitori dell’amministrazione e annullamento in autotutela

PREMESSA - LA SCIA: PRESENTAZIONE, TERMINI PER L’INIZIO DELL’ATTIVITÀ E POTERI INIBITORI DELL’AMMINISTRAZIONE - L’ANNULLAMENTO D’UFFICIO DI ATTI IN AUTOTUTELA - CONSOLIDAMENTO DELLA SCIA E TUTELA DEL TERZO - GIURISPRUDENZA SUI POTERI DI AUTOTUTELA DELLA P.A. E SUL TERMINE PER POTERLI ESERCITARE (Limiti ai poteri di autotutela; Poteri di autotutela e abusi edilizi; Annullamento parziale; Comunicazione di avvio del procedimento e rispetto del termine; Valenza del termine di 18 mesi; Decorrenza dei 18 mesi per i provvedimenti adottati prima della L. 124/2015).
A cura di:
  • Alfonso Mancini
  • Procedimenti amministrativi
  • Edilizia privata e titoli abilitativi
  • Pubblica Amministrazione
  • Edilizia e immobili

La certificazione di agibilità degli edifici

PREMESSA (Scopo e funzione della certificazione di agibilità o abitabilità; Schema dell’evoluzione storica della certificazione di agibilità o abitabilità) - SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI AGIBILITÀ DEGLI EDIFICI - OBBLIGO DI CONSEGUIRE L’AGIBILITÀ (Interventi edilizi soggetti all'onere di conseguire l’agibilità; Edifici soggetti all'onere di conseguire l’agibilità; Agibilità parziale; Agibilità degli edifici e regolarità urbanistico-edilizia, differenze) - CONSEGUENZE DELL’ASSENZA DELLA CERTIFICAZIONE DI AGIBILITÀ (Conseguenze sanzionatorie; Carenza della certificazione di agibilità ed ordinanza di sgombero; Conseguenze sugli atti di compravendita e locazione e sull'uso dell’immobile).
A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Studio Groenlandia
  • Finanza pubblica
  • Patrimonio immobiliare pubblico
  • Pubblica Amministrazione
  • Edilizia e immobili
  • Compravendita e locazione
  • Leggi e manovre finanziarie

Locazione immobili pubblici: blocco adeguamento ISTAT dei canoni

  • Demanio idrico
  • Ambiente, paesaggio e beni culturali
  • Acque
  • Demanio
  • Pubblica Amministrazione

Scadenza concessioni demaniali per finalità turistico-ricreative e varie

  • Procedimenti amministrativi
  • Informatica
  • Ambiente, paesaggio e beni culturali
  • Impatto ambientale - Autorizzazioni e procedure
  • Pubblica Amministrazione

Lombardia: avvio fase sperimentale app "Aua Point" per comunicazione scarichi ed emissioni

  • Pubblica Amministrazione
  • Informatica
  • Procedimenti amministrativi
  • Impatto ambientale - Autorizzazioni e procedure
  • Ambiente, paesaggio e beni culturali

Lombardia: fine fase sperimentale app "Aua Point" per comunicazione scarichi ed emissioni