FAST FIND : NR16395

Deliberaz. G.R. Veneto 02/08/2005, n. 2122

Art. 66 L.R. 7.11.2003, n. 27, art. 20 L. 10.12.1981, n. 741. Criteri e modalità attuative per l'effettuazione del controllo dei progetti con il metodo a campione nell'ambito delle procedure per la realizzazione degli interventi nelle zone classificate sismiche.
Scarica il pdf completo
33552 412206
TESTO DEL DOCUMENTO



La materia delle costruzioni in zone classificate sismiche è regolata in ambito regionale dalle norme di cui al Capo XII della L.R. 7 novembre 2003, n. 27 R "Disposizioni generali in materia di lavori pubblici di interesse regionale e per le costruzioni in zone classificate sismiche", che si aggiungono, modificandola in parte, alla normativa posta dalla legislazione statale (L. 64/1974, riconfluita nel D.P.R. 380/2001 - Testo unico in materia edilizia).

L'articolo 66 della predetta legge regionale 27/2003, che stabilisce le procedure da seguire per la realizzazione degli interventi nei comuni ricompresi nelle zone classificate ad alta sismicità, è stato da ultimo modificato con legge regionale 28 dicembre 2004, n. 38 R "Disposizioni di riordino e semplificazione normativa - collegato alla legge finanziaria 2004 in materia di navigazione a motore sui laghi, lavori pubblici, edilizia residenziale pubblica, difesa del suolo e ambiente" (B.U.R. n. 135 del 31 dicembre 2004), per dare attuazione al principio di fonte statale (art. 20 della L. 741/1980) - tuttora vigente - che attribuisce alle regioni la facoltà di introdurre nel proprio ordinamento norme legislative di semplificazione delle procedure in argomento, come regolate dal citato D.P.R. 380/2001. R

Nello specifico, l'art. 7 del "collegato alla finanziaria 2004", allo scopo di accelerare la conclusione del cospicuo numero di procedimenti pendenti presso i competenti uffici del Genio Civile interessati dalla precedente modifica legislativa (L.R. 13/2004) ed evitare la paralisi nel settore edilizio, ha istituito un regime transitorio - applicabile dall'entrata in vigore della legge 13/2004, sino al 30 giugno 2005 - connotato dalla notevole snellezza della procedura relativa alla realizzazione degli interventi, e al contempo dalla necessità di effettuare controlli puntuali sulla conformità alle norme tecniche dei singoli progetti presentati.

Dal 1° luglio 2005 è dunque in vigore il regime definitivo, vale a dire quello disciplinato dall'articolo 66 della L.R. 27/2003, come modificato dall'articolo 6 della citata L.R. 38/2004, il cui comma 6 assegna agli uffici tecnici regionali il termine di sessanta giorni dalla trasmissione dei progetti, per l'effettuazione dei controlli; decorso detto termine l'autorizzazione s'intende rilasciata, eccettuati i casi testualmente indicati dalla disposizione medesima.

Un ulteriore significativo aspetto di semplificazione contenuto nel novellato articolo 66, comma 6, della legge regionale in materia di lavori pubblici, è costituito dall'attribuzione della facoltà di effettuare i controlli sui progetti con il metodo a campione, secondo le modalità e i criteri stabiliti con provvedimento della Giunta regionale.

Al fine di assicurare comportamenti omogenei da parte degli Uffici del Genio Civile, di seguito si riportano le indicazioni da osservare nella compilazione e presentazione dei progetti nonché, in attuazione della predetta disposizione di cui all'articolo 66, comma 6, della L.R. 27/2003, i criteri e le modalità da osservare nell'attuazione delle verifiche con il metodo a campione.

a) Disposizioni sulla compilazione dei progetti

Il progetto deve essere composto dai seguenti elaborati:

1. elaborati grafici architettonici e relativa relazione tecnico illustrativa;

2. relazione geologica, geotecnica e sulle fondazioni, compresa la stabilità dei terreni circostanti;

3. relazione sulle caratteristiche, le qualità e le dosature dei materiali che verranno impiegati nella costruzione;

4. elaborati grafici strutturali.

1. Il progetto architettonico deve essere corredato da:

- relazione tecnico-illustrativa;

- corografia in scala adatta, con l'ubicazione del sito;

- estratto di mappa sufficientemente ampio, aggiornato alla data di presentazione del progetto e completo nei riferimenti. L'edificio oggetto dell'intervento in progetto deve essere chiaramente evidenziato;

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.

Dalla redazione

  • Costruzioni in zone sismiche
  • Norme tecniche

La classificazione sismica di tutti i comuni italiani dal 1927 a oggi

A cura di:
  • Alfonso Mancini
  • Costruzioni in zone sismiche
  • Agevolazioni per interventi di ristrutturazione e antisismici
  • Imposte sul reddito
  • Fisco e Previdenza
  • Norme tecniche

Sismabonus, classificazione del rischio sismico delle costruzioni e attestazione

A cura di:
  • Alfonso Mancini
  • Edilizia privata e titoli abilitativi
  • Costruzioni in zone sismiche
  • Edilizia e immobili
  • Norme tecniche

Disciplina delle costruzioni in zone sismiche

ZONE SISMICHE IN ITALIA E NORME TECNICHE - NORME TECNICO-AMMINISTRATIVE E AMBITO DI APPLICAZIONE (Adempimenti per costruzioni in zone sismiche nel Testo unico dell’edilizia; Generalità sugli interventi soggetti agli obblighi; Classificazione interventi in base alla pericolosità; Precisazioni della giurisprudenza sull’ambito applicativo) - ADEMPIMENTI PER LE OPERE IN ZONA SISMICA (Soggetti tenuti agli adempimenti; Denuncia dei lavori in zona sismica; Autorizzazione sismica; Certificazione in caso di sopraelevazione; Disciplina per le zone sismiche di nuova classificazione; Eliminazione di barriere architettoniche) - AGEVOLAZIONI PER LA MESSA IN SICUREZZA SISMICA (C.D. “SISMABONUS”) - VIGILANZA E SANZIONI, ILLECITI “ANTISISMICI” (Vigilanza; Sanzioni (illeciti antisismici); Prescrizione degli illeciti antisismici).
A cura di:
  • Alfonso Mancini
  • Norme tecniche
  • Costruzioni
  • Costruzioni in zone sismiche

Interventi su edifici esistenti in base alle norme tecniche per le costruzioni (NTC 2018)

CLASSIFICAZIONE DEGLI INTERVENTI STRUTTURALI SU EDIFICI ESISTENTI (Edifici esistenti ai fini delle NTC 2018; Interventi strutturali volontari o necessari; Interventi strutturali e non strutturali; Categorie di interventi strutturali su edifici esistenti, criteri e modalità di intervento) - VALUTAZIONE DELLA SICUREZZA E INTERVENTI SU EDIFICI ESISTENTI (Che cos’è la valutazione della sicurezza di una costruzione; Quando è obbligatorio procedere alla valutazione della sicurezza; Scopo e oggetto della valutazione della sicurezza; Verifiche da eseguire in caso di interventi non dichiaratamente strutturali; Elementi e criteri generali per l’esecuzione della valutazione della sicurezza; Esito della valutazione della sicurezza) - CLASSI D’USO DELLE COSTRUZIONI ED INTERVENTI SULL’ESISTENTE (Mutamento della classe d’uso dell’edificio ed eventualità di intervento strutturale; Individuazione della corretta classe d’uso; Specifica sulle classi d’uso III e IV; Patrimonio storico, artistico e culturale; Cambio di classe d’uso in aumento e intervento strutturale; Classificazione degli ambienti ai fini dei sovraccarichi) - SCHEMA GRAFICO RIEPILOGATIVO.
A cura di:
  • Alfonso Mancini
  • Infrastrutture e opere pubbliche
  • Norme tecniche
  • Dighe
  • Opere idrauliche, acquedottistiche, marittime e lacuali
  • Costruzioni

Norme tecniche e amministrative per le dighe e gli sbarramenti di ritenuta

A cura di:
  • Alfonso Mancini