Rivista online e su carta in tema di
Opere e lavori privati e pubblici - Edilizia
e urbanistica - Professioni tecniche
ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
Delib. ANAC 14/10/2014, n. CP-10
Delib. ANAC 14/10/2014, n. CP-10
Scarica il pdf completo | |
---|---|
[Premessa] |
|
Considerato in fattoIl Cisia di Napoli (Coordinamento Interdistrettuale peri i Sistemi Informativi Automatizzati), che ha competenza territoriale su 3 distretti di Corte di Appello (Campobasso, Napoli e Salerno), ha appaltato la fornitura di apparati Server di tipo RACK (NON BLADE) per un importo di €. 121.000,00, comprensivo di IVA, mediante l’utilizzo della piattaforma CONSIP Server 8, in quanto il suddetto materiale era disponibile in convenzione. Invece, con altre due separate gare, i cui importi sono di poco inferiori alla soglia europea, mediante l’utilizzo della piattaforma telematica CONSIP, c. d. MEPA (mercato elettronico della Pubblica Amministrazione), sono state appaltate con il metodo del prezzo più basso le attrezzature sottoelencate, comprensive del “Servizio di Cons |
|
Ritenuto in dirittoCon la nota di risposta del 8.7.2014 n. 19106, a giustificazione delle procedure utilizzate per l’aggiudicazione degli appalti, la SA ha tenuto a confermare quanto già comunicato durante l’istruttoria della presente pratica (motivazioni già inserite nella CRI inviata), condizionate da: 1. una duplice fonte di finanziamento con accredito delle relative risorse finanziarie avvenuto in tempi differenti (febbraio 2013 e giugno 2013) con conseguente disallineamento anche nell’avvio delle procedure di acquisto, comprensive di quelle comunitarie, che comportano un rispetto dei termini molto stringenti; 2. una platea frammentata e differenziata dei soggetti coinvolti (magistrati e cancellieri) e con differenze nelle dimensioni e nelle tipologie dei vari Uffici giudiziari coinvolti, causa di molteplici problematiche derivanti dalla loro autonomia funzionale; 3. maggiore trasparenza ed estensione del numero dei partecipanti alle gare, tant’è che sono state invitate numerose imprese, anche di dimensioni medie e piccole, che - potendo beneficiare di costi fissi più bassi rispetto ad aziende di maggiori dimensioni - hanno presentato offerte più vantaggiose con conseguente notevole ribasso rispetto alle basi d’asta e criteri di individuazione dei compiti e delle procedure alquanto complesse. Infatti, “si è ottenuto un cospicuo vantaggio economico, oltre ad aver concorso al progetto un numero molto alto di aziende del settore, con un numero di aziende invitate che va dal doppio al triplo di quanto previsto dalla normativa. Ben difficilmente (anzi è presumibile l'esatto contrario), vista la specificità del settore, con una gara pubblica si sarebbe ottenuto un numero di partecipanti maggiore”; 4. difficoltà dovute alla particolarità del Processo Civile Telematico cui gli appalti sono rivolti, dove esistono due tipologie di esigenze, quali “migliorare le performance del sistema giudiziario civile italiano, che risulta notevolmente in ritardo rispetto ad altri paesi occidentali (cfr rapporto OCSE sulla giustizia civile 2013) e garantire l'avvio dei servizi al 1 luglio 2014 come previsto dalla legge in vigore” e che tali esigenze, pe |
|
Il Consiglioapprova la presente delibera alla luce delle considerazioni che precedono rilevando i |
Dalla redazione
- Appalti e contratti pubblici
- Autorità di vigilanza
Linee guida ANAC e altri provvedimenti attuativi e collegati al Codice appalti (D. Leg.vo 50/2016)
- Redazione Legislazione Tecnica
- Partenariato pubblico privato
- Appalti e contratti pubblici
I contratti di Partenariato Pubblico Privato (PPP)
- Emanuela Greco
- Professioni
- Appalti e contratti pubblici
- Attività in cantiere (direzione lavori, collaudo, coordinamento sicurezza, ecc.)
- Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici
- Requisiti di partecipazione alle gare
Affidamento contratti pubblici per servizi di Ingegneria e di Architettura (SIA)
- Redazione Legislazione Tecnica
- Studio Groenlandia
- Disciplina economica dei contratti pubblici
- Appalti e contratti pubblici
Costo del lavoro nei contratti pubblici: tabelle ministeriali e giurisprudenza
- Redazione Legislazione Tecnica
- Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici
- Appalti e contratti pubblici
Obbligo BIM nei progetti di qualsiasi importo
- Appalti e contratti pubblici
- Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici
Obbligo BIM nei progetti di importo pari o superiore a 1 milione di Euro
05/08/2022
- Caro prezzi materie prime, 1,3 miliardi in arrivo da Il Sole 24 Ore
- Corsi online, imposta da pagare nel luogo di residenza del cliente da Il Sole 24 Ore
- La fattura elettronica aggiorna il tracciato da Il Sole 24 Ore
- Cessioni, per le partite Iva rischio diligenza qualificata da Il Sole 24 Ore
- Data certa e documenti per i controlli futuri decisivi per il Sal al 30% da Il Sole 24 Ore
- Superbonus per cambio infissi da Italia Oggi
APPALTI E CONTRATTI PUBBLICI - GESTIONE EFFICACE DELL’APPALTO CON MODULISTICA E FORMULARI
LA NUOVA SEZIONE “AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE” DEGLI ORDINI PROFESSIONALI
IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO: DALL'INSTAURAZIONE ALLA SANATORIA
PIANIFICAZIONE URBANISTICA GENERALE, ATTUATIVA E DI DETTAGLIO: PRINCIPI, NORME ED OPERATIVITÀ
LE SOCIETÀ A PARTECIPAZIONE PUBBLICA

Affidamenti diretti e in house di contratti pubblici

Avvalimento, subappalto e subaffidamento nei contratti pubblici

Requisiti di partecipazione alle procedure per l'affidamento di contratti pubblici

Direzione, esecuzione e contabilità dei lavori pubblici
