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D. Min. Infrastrutture e Trasp. 01/12/2015, n. 219

Regolamento recante sistema di riqualificazione elettrica destinato ad equipaggiare autovetture M e N1.
Testo coordinato con le modifiche introdotte da:
- D. Min. Infrastrutture e Trasp. 01/02/2017
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[Premessa]



IL MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI


Vista la legge 5 febbraio 1992, n. 122, e successive modificazioni;

Visto l'articolo 17, comma 3, della legge 23 agosto 1988, n. 400;

Visto il decreto-legge 22 giugno 2012, n. 83, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012, n. 134, e in particolare l'articolo 17-terdecies che, così come successivamente modificato dal comma 87 dell'articolo 1 della legge 27 dicembre 2013, n. 147, stabilisce che per le modifiche delle caratteristiche costruttive e funzionali dei veicoli in circolazione delle categorie internazionali L, M e N1, consistenti nella trasformazione degli stessi in veicoli il cui motore sia ad esclusiva trazione elettrica, si applica l'articolo 75, comma 3-bis, del decreto legisl

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Art. 1. - Campo di applicazione

1. Il presente decreto disciplina le procedure per l'approvazione nazionale, ai fini

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Art. 2. - Definizioni

1. Ai fini del presente decreto, si intende per:

a) “sistema di riqualificazione elettrica”: un sistema che consente di trasformare un veicolo con motore endotermico in un veicolo con esclusiva trazione elettrica e che sia costituito almeno da:

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Art. 3. - Omologazione

1. La domanda di omologazione di un sistema di riqualificazione elettrica è presentata presso un Servizio tecnico, quale definito dall'articolo 3, comma 1, lettera ll) del decreto 28 aprile 2008 del Ministro delle infrastrutture e trasporti, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 162 del 12 luglio 2008, in conformità alle disposizioni, di

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Art. 4. - Caratteristiche generali del sistema di riqualificazione elettrica richieste per l'omologazione

1. Ciascun sistema di riqualificazione elettrica è progettato, costruito e montato in modo tale che, in condizioni normali di impiego e nonostante le sollecitazioni cui può essere sottoposto, non siano alterate le orig

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Art. 5. - Prescrizioni per il costruttore del sistema di riqualificazione elettrica

1. Il costruttore del sistema di riqualificazione elettrica è responsabile dell'omologazione e della conformità di produzione di tutti i componenti del sistema stesso, nonché delle modifiche necessarie per installare il sistema su un veicolo appartenente al campo di impiego del sistema medesimo.

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Art. 6. - Prescrizioni per l'installazione del sistema di riqualificazione elettrica sui veicoli e aggiornamento della carta di circolazione

1. Ogni sistema deve essere installato da impresa esercente l'attività di autoriparazione, di seguito indicata come “installatore”, di cui alla legge 5 febbraio 1992, n. 122.

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Art. 7. - Conformità della produzione

1. Gli impianti di produzione dei sistemi di riqualificazione elettrica sono soggetti

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Art. 8. - Riconoscimento dei sistemi omologati da altri Stati dell'Unione europea e dello Spazio economico europeo

1. I sistemi equivalenti al sistema di riqualificazione elettrica, omologati da Stati appartenenti

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Art. 9. - Disposizioni finali

1. Gli allegati A, B, C, D, e E sono parte integrante del presente regolamento e sono

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Allegato A - Modello della scheda informativa relativa all’omologazione di un sistema di riqualificazione elettrica - (art. 3, comma 1)

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Allegato B - Modello del certificato di omologazione / estensione - (art. 3, comma 4)

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Allegato C - Procedura per la verifica di idoneità di un sistema di riqualificazione elettrica ai fini della sua omologazione (art. 3, comma 2, del D.M. 1 dicembre 2015, n. 219)

N1


1. Requisiti Generali

1.1 I sistemi di riqualificazione elettrica devono essere conformi alle norme cogenti per l'omologazione del veicolo (Direttive e regolamenti CE/UE ed UN) e per la circolazione stradale (Codice della Strada);

1.2 I sistemi di cui al punto precedente devono salvaguardare l'originaria conformità alle pertinenti prescrizioni tecniche dei veicoli sui quali sono installati.

1.3 La potenza del motopropulsore elettrico, nel caso in cui si proceda a variazioni della catena cinematica, quali ad esempio albero di trasmissione, coppia conica, rapporto di cambio, deve essere compresa nell'intervallo chiuso [65/100, 100/100] della potenza massima del motore originale endotermico e la coppia massima non deve essere maggiore di quella del motore originario. Qualora, invece, la catena cinematica rimane immutata l'intervallo chiuso [65/100, 100/100] deve essere riferito al solo valore di coppia.


2. Prove

La verifica di idoneità di un sistema di riqualificazione elettrica è effettuata attraverso le prove di seguito descritte:

a) conformità al Regolamento UN 10.04 “disposizioni uniformi relative all'omologazione di veicoli riguardo alla loro compatibilità elettromagnetica” e successivi emendamenti;

b) conformità al Regolamento UN 100.01 “disposizioni uniformi relative all'omologazion

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Allegato D - Procedura per la verifica di idoneità di un sistema di riqualificazione elettrica ai fini della sua omologazione - (art. 3, comma 2)

Parte di provvedimento in formato grafico

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Allegato E - Modello certificato di conformità per sistema di riqualificazione elettrica - (art. 5, comma 3)

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