FAST FIND : NR4894

Circ.Ass.R. Sicilia 25/09/1998, n. 2

Piani regolatori generali. Istruzioni per la trasmissione della documentazione.
Scarica il pdf completo
22039 445303
[Premessa]


IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
22039 445304
Premessa

La formazione, o rielaborazione, del piano regolatore generale del territorio comunale è uno dei processi di governo del territorio che più rifluisce sui modi e sulla qualità della vita dei cittadini.

I tempi di questo processo, secondo il dettato delle leggi e delle disposizioni urbanistiche, dovrebbero essere concentrati all'interno di un arco molto breve.

L'esperienza pratica, al contrario, dice che parecchi anni sono spesso necessari per giungere all'adozione e, indi alla trasmissione per l'approvazione all'Assessorato regionale del terr

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
22039 445305
Allegato

0. Istruzioni relative a tutta la documentazione (atti ed elaborati) che viene trasmessa

Si specifica in premessa che le istruzioni che seguono useranno pre brevità la dizione "Piano regolatore generale", intendendo ricomprendere in essa anche le prescrizioni esecutive e il regolamento edilizio, così come dettato dall'art. 2 della L.R. 27 dicembre 1978, n. 71.R


La documentazione del piano regolatore deve essere trasmessa in triplice copia.

Ciò al fine di trattenere agli atti d'ufficio una delle copie, di restituire la seconda all'ente locale, unitamente al provvedimento del capo dell'Amministrazione e di disporre di una terza copia, ai fini degli adempimenti della L.R. n. 10/91 sulla trasparenza amministrativa.

Il sindaco, salvo diversa statuizione dello statuto comunale, visterà ciascuno degli atti ed elaborati da trasmettere dall'Assessorato.

  art. 90, comma 10° del regolamento di esecuzione del decreto legislativo presidenziale 29 ottobre 1955, n. 6, approvato con D.P.R. 29 ottobre 1957, n. 3.

Il segretario comunale o funzionario incaricato dal sindaco, salvo diversa statuizione dello statuto comunale, certificherà la conformità di ciascuno degli atti ed elaborati da trasmettere all'Assessorato all'atto o elaborato originale custodito in comune.

  art. 90, comma 10° del regolamento di esecuzione del decreto legislativo presidenziale 29 ottobre 1955, n. 6, approvato con D.P.R. 29 ottobre 1957, n. 3.

Ciascuno degli elaborati da trasmettere riporterà l'indicazione dell'atto deliberativo con cui è stato approvato o adottato.


Si suggerisce l'uso della seguente formula: «Copia conforme all'originale adottato/approvato con la delibera consiliare n . ............ del ............................ e allegato e parte integrante dell'atto», soddisfacendo essa sia la necessità di conformizzare il documento che quella di riferirlo all'atto da cui trae legittimazione.


Il tecnico progettista, iscritto all'albo per l'esercizio professionale, sottoscriverà ciascuno degli elaborati da trasmettere.

  R.D. 23 ottobre 1925, n. 2537 («Regolamento per la professione di ingegnere e architetto»);


  R.D. 16 aprile 1936, n. 1174 (3 norme integrative del regolamento professionale);


  art. 1 disciplinare d'incarico per la redazione del piano regolatore generale approvato con decreto assessoriale n. 91 del 17 maggio 1991.

1. Istruzioni relative agli atti del piano regolatore generale


1.1. Delibera consiliare di adozione delle direttive generali da osservarsi nella stesura del piano.

  art. 3, comma 7° della L.R. 10 aprile 1991, n. 15.


La delibera 1.1. sarà corredata dalla proposta di deliberazione formulata dall'ufficio competente, munita dei pareri favorevoli in ordine alla regolarità e sotto il profilo di legittimità resi rispettivamente dal responsabile del servizio e dal segretario comunale.

  art. 53 della L. 8 giugno 1990, n. 142, che modifica ed integra l'ordinamento enti locali, giusta l'art. 1, punto 4), lettera i) della L.R. 11 dicembre 1991, n. 48.

La delibera 1.1., ove assunta prima del 7 luglio 1997, riporterà gli estremi del visto del CO.RE.CO. provinciale che attesta la legittimità dell'atto.

  art. 15, della L.R. 3 dicembre 1991, n. 44.

La delibera 1.1., anche se assunta dopo il 7 luglio 1997, riporterà gli estremi del visto del CO.RE.CO. provinciale che attesta la legittimità dell'atto qualora un quarto dei consiglieri o la giunta abbiano richiesto il controllo preventivo di legittimità.

  art. 4, comma 2' della L.R. 5 luglio 1997, n. 23.

Deve contenere, infine, la certificazione del segretario relativa alla data di inizio della pubblicazione, all'avvenuta pubblicazione all'albo pretorio nonché alla presentazione di eventuali opposizioni.

  art, 89, comma 1° del Regolamento di esecuzione del decreto legislativo presidenziale 29 ottobre 1955, n. 6, approvato con D.P.R. 29 ottobre 1957, n. 3;

Unitamente alla delibera saranno trasmesse le opposizioni eventualmente presente contro l'atto.

  art. 11, L.R. 3 dicembre 1991, n. 44.

Ai fini della formulazione della proposta di deliberazione delle direttive generali, si ricorda che tale proposta deve essere dotata di requisiti di fattibilità e legittimità, tali da garantire all'atto deliberativo assunto conseguentemente alla proposta pari fattibilità e legittimità.

Il progettista o gruppo di progettazione incaricato formulerà, prima dell'avvio di ogni attività progettuale, esplicita dichiarazione sulla accettabilità delle direttive sotto il profilo della legittimità e sulla fattibilità della prestazione sotto il profilo della tecnica urbanistica.


1.2. Delibera consiliare delle determinazioni sullo schema di massima.

  art. 3, comma 7° della L.R. 30 aprile 1991, n. 15.

La delibera 1.2. sarà corredata dalla proposta e dai pareri indicati per la delibera 1.1., conterrà la stessa certificazione del segretario comunale e, qualora ricorrano le condizioni enunciate sopra, l'atto sarà vistato dal CO.RE.CO. provinciale.

Unitamente alla delibera 1.2. saranno trasmesse le opposizioni eventualmente presentate avverso l'atto a seguito della sua affissione all'albo pretorio.

La delibera delle determinazioni sullo schema di massima, unitamente agli elaborati alla stessa allegati, deve essere trasmessa già appena assunta all'Assessorato regionale del territorio e dell'ambiente, che potrà segnalare all'ente locale eventuali evidenti profili di illegittimità dell'atto o non fattibilità del progetto.


1.3. Delibera consiliare di adozione del piano regolatore generale, delle prescrizioni esecutive e del regolamento edilizio comunale.

La delibera 1.3. sarà corredata dalla proposta e dai pareri indicati per la delibera 1.1. e, analogamente, conterrà la certificazione del segretario sopra indicata.

  art. 2, L.R. 27 dicembre 1978, n. 71.

La delibera 1.3, inoltre, riporterà gli estremi del visto di legittimità del CO.RE.CO. centrale.

  art. 17, L.R. 3 dicembre 1991, n. 44.

Unitamente alla delibera 1.3. saranno trasmesse le opposizioni eventualmente presentate avverso l'atto a seguito della sua affissione all'albo pretorio.


1.4. Avviso sindacale di deposito degli atti (ed elaborati) del piano presso la segreteria comunale, a libera visione del pubblico, per venti giorni consecutivi, affisso all'albo pretorio.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.

Dalla redazione

  • Distanze tra le costruzioni
  • Pianificazione del territorio
  • Urbanistica

Distanze legali tra le costruzioni, fasce di rispetto e vincoli di inedificabilità

AMBITO APPLICATIVO DELLE NORME SULLE DISTANZE (Valenza delle norme sulle distanze legali; Concetto di “costruzione” o “edificio” ai fini delle norme sulle distanze legali) - DISTANZE TRA EDIFICI NEI RAPPORTI TRA VICINI (Distanze tra costruzioni; Muro sul confine; Muro di cinta; Particolari manufatti edilizi (pozzi, cisterne, tubi, ecc.); Alberi e siepi; Luci e vedute; Patti in deroga tra privati; Violazione delle norme sulle distanze e tutela dei diritti dei vicini) - DISTANZE TRA EDIFICI AI FINI DEI TITOLI ABILITATIVI EDILIZI (Distanze nelle nuove costruzioni; Distanze negli interventi di demolizione e ricostruzione; Costruzioni in confine con le piazze e le vie pubbliche; Distanze tra edifici e deroghe del Piano Casa; Deroghe a distanze e altezze per interventi finalizzati al risparmio energetico) - MODALITÀ DI CALCOLO DELLE DISTANZE TRA EDIFICI (In genere; Modalità di misurazione; Rilevanza delle sporgenze ai fini del calcolo; Cosa debba intendersi per “parete finestrata”; Computo dei balconi aggettanti) - FASCE DI RISPETTO E VINCOLI DI INEDIFICABILITÀ (Cimiteri; Strade pubbliche; Ferrovie; Aeroporti; Suoli boschivi interessati da incendi; Corsi d’acqua pubblici; Linee elettriche).
A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Studio Groenlandia
  • Urbanistica
  • Pianificazione del territorio
  • Appalti e contratti pubblici

La realizzazione delle opere di urbanizzazione nel D. Leg.vo 50/2016

PREMESSA (Gli oneri di urbanizzazione; I riferimenti nel T.U. dell’edilizia e nella Legge urbanistica; Quali sono le opere di urbanizzazione) - LA DISCIPLINA NEL “VECCHIO” D. LEG.VO 163/2006 (Procedure per l’affidamento; Livello di progettazione a base di gara; Opere non realizzate a scomputo ma in base a convenzione) - LA DISCIPLINA NEL NUOVO D. LEG.VO 50/2016 (Procedure per l’affidamento; Livello di progettazione a base di gara; Decorrenza della disciplina del D. Leg.vo 50/2016) - ALTRI CASI DI OPERE PUBBLICHE REALIZZATE A SPESE DEL PRIVATO - DETERMINAZIONE DEL VALORE DELLE OPERE (Criteri di determinazione; Variazione del valore stimato).
A cura di:
  • Dino de Paolis
  • Edilizia e immobili
  • Abusi e reati edilizi - Condono e sanatoria
  • Urbanistica

Ingiunzione di pagamento per inottemperanza all'ordine di demolizione

Sanzione amministrativa pecuniaria; art. 31, D.P.R. 06/06/2001, n. 380, comma 4-bis; L. 11/11//2014 n. 164; natura punitiva; natura ripristinatoria; giurisdizione del giudice amministrativo; legittimità dell’ordine di demolizione; atto vincolato; atto derivato; ordine di demolizione adottato in vigenza di sequestro penale; validità ed efficacia dell'ingiunzione di pagamento; legittimità dell’ordine di demolizione; principio di legalità e irretroattività delle sanzioni amministrative; L. 24/11/1981 n. 689; condizioni di efficacia; termine di prescrizione; permanenza dell'illecito.
A cura di:
  • Giulio Tomasi
  • Urbanistica
  • Edilizia e immobili
  • Standards
  • Pianificazione del territorio

Regolamento edilizio comunale tipo: contenuti, valenza, iter di approvazione

Intesa 20/10/2016 della Conferenza unificata che reca il Regolamento edilizio tipo ai sensi del D.L. “sblocca Italia” 133/2014. Nell'articolo sono fornite indicazioni su che cosa è il Regolamento edilizio comunale, i suoi contenuti ed il procedimento di approvazione, sui contenuti del Regolamento tipo, sull'iter della sua approvazione e del successivo recepimento da parte degli enti territoriali.
A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Strade
  • Strade, ferrovie, aeroporti e porti
  • Urbanistica
  • Norme tecniche
  • Infrastrutture e opere pubbliche
  • Pianificazione del territorio

L’installazione di impianti pubblicitari stradali

Pianificazione delle attività, dimensioni, caratteristiche, ubicazione e distanze da rispettare dentro e fuori dai centri abitati, autorizzazioni (enti competenti, documentazione da produrre, tempistica per il rilascio o il diniego, durata, rinnovo e decadenza, sanzioni, obblighi del titolare, rapporto con le autorizzazioni edilizie), sanzioni.
A cura di:
  • Alfonso Mancini