FAST FIND : NN13784

Circ. Ag. Entrate 17/06/2015, n. 24/E

Tabelle degli atti soggetti a trascrizione o a iscrizione e delle domande di annotazione – Codici da utilizzare nelle formalità.
Scarica il pdf completo
1949519 1979934
Premessa

Con circolare del Ministero delle Finanze - Dipartimento del Territorio, n. 128/T del 2 maggio 1995, sono state fornite le “Istruzioni per la compilazione dei modelli di nota approvati con Decreto Interministeriale 10 marzo 1995” e sono state previste tre tabelle degli atti soggetti a pubblicità immobiliare - nella forma, rispettivamente, della trascrizione, dell’iscrizione e dell’annotazione - per i quali è stato indicato il relativo codice identificativo da indicare nella corrispondente formalit&agra

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
1949519 1979935
1. Atti di cui si chiede la trascrizione

Le nuove fattispecie soggette a trascrizione sono sostanzialmente riferibili a puntuali previsioni contenute in specifici atti normativi, spesso recanti modifiche al codice civile.

Vengono qui di seguito illustrate le principali novità, con indicazione dei rispettivi codici.


1.1. Atti tra vivi

1.1.1. Accordo di mediazione che accerta l'usucapione (art. 2643, n. 12-bis, c.c.) [cod. 168]

Come noto, il decreto legislativo 4 marzo 2010, n. 28, in attuazione della delega contenuta nell’articolo 60 della legge 18 giugno 2009, n. 69, ha innovato la materia del processo civile introducendo l’istituto della mediazione. In particolare, con riferimento alle controversie civili e commerciali riguardanti diritti disponibili, il legislatore ha previsto la possibilità di accedere alla mediazione, intesa come attività, svolta da un terzo imparziale, finalizzata ad assistere i soggetti interessati nella ricerca di un accordo amichevole per la composizione di una controversia, anche con formulazione di una proposta per la risoluzione della stessa.

Per quanto riguarda i profili di pubblicità immobiliare, l’articolo 11, comma 3, del decreto legislativo 4 marzo 2010, n. 28, prevede che, ove all’esito di un procedimento di mediazione finalizzato alla conciliazione di una controversia civile o commerciale, le parti raggiungano un accordo con il quale concludono uno dei contratti o compiono uno degli atti previsti dall’articolo 2643 del codice civile, per procedere alla trascrizione dell’accordo stesso la sottoscrizione del processo verbale che lo documenta deve essere autenticata da un pubblico ufficiale a ciò autorizzato.

In questo contesto, l’accordo di mediazione accertativo dell’usucapione è stato oggetto di specifica disciplina con l’articolo 84-bis del decreto legge 21 giugno 2013, n. 69 N3, il quale ha previsto espressamente, con l’inserimento del numero 12-bis nell’articolo 2643 del codice civile, la trascrizione di tale tipo di accordo.


1.1.2. Cessione, costituzione o modifica di diritti edificatori (art. 2643, n. 2-bis, c.c.) [cod. 169, 170 e 171]

L’articolo 5, comma 3, del decreto legge 13 maggio 2011, n. 70 N4, ha inserito, all’articolo 2643 del codice civile, il n. 2-bis in forza del quale sono sottoposti a trascrizione i contratti che trasferiscono, costituiscono o modificano i diritti edificatori, comunque denominati, previsti da normative statali o regionali ovvero da strumenti di pianificazione territoriale.

L’intervento normativo, espressamente finalizzato a garantire certezza nella circolazione dei diritti edificatori, ha tipizzato atti già diffusi nella prassi aventi ad oggetto tali diritti (si pensi alla cd. "cessione di cubatura").

L’esplicito riferimento ai diritti edificatori “comunque denominati” denota chiaramente l’intento del legislatore di non apporre limiti alla trascrizione correlati alla tipologia ovvero alla natura di tali diritti.

Nella stessa ottica, il legislatore, nella nuova previsione codicistica, ha previsto la trascrizione, non solo degli atti traslativi, ma anche degli atti costitutivi o modificativi dei diritti edificatori, riconoscendo a questi diritti un ampio accesso nel sistema della pubblicità immobiliare.


1.1.3. Concessione del godimento in funzione di successiva alienazione (art. 23, D.L. 12.09.2014, n. 133) [cod. 176]

L’articolo 23 del decreto legge 12 settembre 2014 n. 133 N5, ha introdotto nell’ordinamento la disciplina dei contratti di godimento in funzione della successiva alienazione di immobili.

Si tratta di fattispecie già in uso nella pratica e definite genericamente con la locuzione “rent to buy”; si fa riferimento, in sostanza, ad un’operazione unitaria – che può svilupparsi in forme diverse – attraverso la quale viene assicurata, a chi ha intenzione di acquistare un immobile, la possibilità di conseguirne immediatamente il godimento, con pagamento di un canone periodico (di regola più elevato di quello praticato dal mercato, in quanto destinato non solo a remunerare il godimento dell’immobile, ma anche a riservare una quota parte in conto prezzo della successiva vendita) e rinviando a un momento successivo l’acquisto dell’immobile e il pagamento del corrispettivo residuo, imputando, in tutto o in parte, al corrispettivo ancora dovuto i canoni pagati in precedenza.

A tale riguardo, il legislatore stabilisce che i contratti, diversi dalla locazione finanziaria, che prevedono l’immediata concessione del godimento di un immobile, con diritto per il conduttore di acquistarlo entro un termine determinato imputando al corrispettivo del trasferimento la parte di canone indicata nel contratto, sono trascritti ai sensi dell’articolo 2645-bis codice civile (che regola la trascrizione dei contratti preliminari), con elevazione del termine di efficacia della trascrizione a tutta la durata del contratto e comunque ad un periodo non superiore a dieci anni; la trascrizione produce anche i medesimi effetti della trascrizione di cui all’articolo 2643, numero 8) in tema di locazione ultranovennale.


1.1.4. Conferimento in godimento in associazione (art. 2643, n. 10, c.c.), conferimento in godimento in consorzio (art. 2643, n. 11, c.c.) e conferimento in godimento in società (art. 2643, n. 10, c.c.) [cod. 156, 157 e 158]

In virtù di quanto espressamente disposto dall’articolo 2643, n. 10, del codice civile, i contratti di società e di associazione con i quali si conferisce il godimento di beni immobili o di altri diritti reali immobiliari, sono soggetti a trascrizione quando la durata della società o dell'associazione eccede i nove anni o è indeterminata.

Ai sensi del successivo n. 11 del medesimo articolo 2643 codice civile, si devono parimenti trascrivere gli atti di costituzione dei consorzi che hanno l'effetto indicato dal numero precedente.

L’introduzione di una specifica codifica per i suddetti atti di “conferimento in godimento” è finalizzata ad evitare possibili incertezze, consentendo di distinguere tali atti rispetto a quelli traslativi individuabili con i già esistenti “codici atto” 113 (Conferimento in associazione), 114 (Conferimento in consorzio) e 115 (Conferimento in società).


1.1.5. Destinazione di patrimonio a specifico affare (artt. 2447-bis e 2447-quinquies c.c.) [cod. 160]

L’articolo 2447-bis del codice civile N6, rubricato “Patrimoni destin

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
1949519 1979936
2. Atti di cui si chiede l’iscrizione

I nuovi atti in base ai quali può procedersi a iscrizione ipotecaria sono sostanzialmente riferibili a modifiche normative apportate in ambito processuale – anche con riferimento alle citate novità introdotte dalla legge n. 69 del 2009, che ha inserito nel codice di rito un nuovo procedimento sommario - ovvero a modifiche intervenute in tema di riscossione dei crediti tributari o contributivi.

A tale ultimo proposito, si evidenzia che sono stati previsti specifici codici per le iscrizioni eseguite nell’ambito delle attività di riscossione dei suddetti crediti, codici raggruppati sotto la nuova voce “ipoteche della riscossione” (codici 420 – codice generico della nuova specie da utilizzare per eventuali ipotesi non espressamente codificate – e seguenti).

Si illustrano di seguito le principali novità riguardanti gli atti che con la presente circolare vengono inseriti nella “Tabella degli atti in base ai quali sono richieste le iscrizioni”.


2.1. Ipoteche giudiziali

2.1.1. Ordinanza ingiunzione esecutiva (art. 186-ter c.p.c.) [cod. 286]

L’articolo 186-ter del codice di procedura civile N18 ha previsto la possibilità di chiedere al giudice istruttore, in ogni stato del processo, di pronunciare, con ordinanza, ingiunzione di pagamento, nelle ipotesi in cui si controverta, tra l’altro, su un credito di una somma liquida di danaro di cui si fornisca idonea prova scritta ovvero su un credito dipendente da una controprestazione o da una condizione in ordine alle quali si offrano elementi atti a farne presumere rispettivamente l’adempimento o l’avveramento.

L’ultimo comma del citato articolo 186-ter dispone che l'ordinanza di ingiunzione dichiarata esecutiva costituisce titolo per l'iscrizione dell'ipoteca giudiziale.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
1949519 1979937
3. Atti di cui si chiede l’annotazione

Si illustrano di seguito, suddivisi per specie, gli atti che con la presente circolare vengono inseriti nella “Tabella dei tipi di annotazione” che sostituisce quella contenuta nel paragrafo 10.2.2 della circolare n. 128/T del 1995.

La nuova Tabella viene allegata alla presente circolare sotto il numero 3.


3.1. Annotazioni alle trascrizioni

3.1.1. Accollo di mutuo (art. 2825-bis c.c.) [cod. 734]

L’articolo 3, comma 3, del decreto legge 31 dicembre 1996, n. 669 N23, ha introdotto nel codice civile l’articolo 2825-bis relativo all’ipoteca iscritta su beni immobili oggetto di contratto preliminare.

La norma disciplina - limitatamente alla quota di debito del finanziamento che il promissario acquirente si sia accollata con il preliminare o con altro atto successivo – i rapporti tra l’ipoteca iscritta sull’edificio o complesso condominiale, anche d

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
1949519 1979938
Allegato 1 -Tabella degli atti soggetti a trascrizione


Atti tra vivi

Codice:

Atto tra vivi

100

Accordo di mediazione che accerta l'usucapione

168

Affrancazione

101

Anticresi

102

Assegnazione a associato

172

Assegnazione a consorziato

173

Assegnazione a socio

174

Assegnazione a socio di cooperativa edilizia

103

Assegnazione a socio per scioglimento di società

104

Assegnazione divisionale a conto di futura divisione

105

Atto di conferma (quando previsto da leggi speciali)

149

Atto unilaterale d'obbligo edilizio

106

Cessione di beni ai creditori

107

Cessione di contratto

175

Cessione di diritti edificatori

169

Cessione di diritti reali a titolo gratuito

108

Cessione di diritti reali a titolo oneroso

109

Cessione di fitti

110

Cessione di pigioni

111

Compravendita

112

Concessione del godimento in funzione di successiva alienazione

176

Conferimento in associazione

113

Conferimento in consorzio

114

Conferimento in società

115

Conferimento in godimento in associazione

156

Conferimento in godimento in consorzio

157

Conferimento in godimento in società

158

Convenzione amministrativa (1)

116

Convenzione edilizia

117

Convenzione matrimoniale di comunione legale

118

Convenzione matrimoniale di comunione convenzionale

119

Convenzione matrimoniale di separazione dei beni

120

Costituzione di comunione reale

121

Costituzione di diritti edificatori

170

Costituzione di diritti reali a titolo gratuito

122

Costituzione di diritti reali a titolo oneroso

123

Costituzione di fondazione

124

Costituzione di fondo patrimoniale

125

Costituzione di vincolo

126

Costituzione di vincolo di destinazione

127

Costituzione di vincolo di indivisibilità

128

Costituzione di vincolo militare

129

Destinazione di patrimonio a specifico affare (artt. 2447-bis e 2447-quinquies c.c.)

160

Destinazione per fini meritevoli di tutela (art. 2645-ter c.c.)

161

Dichiarazione di nomina (2)

130

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
1949519 1979939
Allegato 2 - Tabella degli atti in base ai quali sono richieste le iscrizioni


Ipoteche volontarie

Codice:

Ipoteca volontaria

100

Concessione a garanzia di anticipazioni fondiarie

174

Concessione a garanzia di apertura di credito

161

Concessione a garanzia di cambiali (art. 2831 c.c.)

162

Concessione a garanzia di concordato fallimentare

163

Concessione a garanzia di concordato preventivo

164

Concessione a garanzia di conguaglio divisionale

165

Concessione a garanzia di dilazione di imposte di successione (1)

166

Concessione a garanzia di dilazione di imposta comunale sull'incremento di valore degli immobili (INVIM) (2)

167

Concessione a garanzia di finanziamento

175

Concessione a garanzia di obbligazioni al portatore

169

Concessione a garanzia di mutuo

168

Concessione a garanzia di mutuo condizionato

170

Concessione a garanzia di mutuo edilizio

177

Concessione a garanzia di mutuo fondiario

176

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
1949519 1979940
Allegato 3 - Tabella dei tipi di annotazione


Annotazioni alle trascrizioni

Codice:

Annotazione alla trascrizione

700

Accollo di mutuo (art. 2825-bis c.c.)

734

Annullamento

701

Avvenuta trascrizione di atto (art. 2655 c.c.)

702

Avvenuta trascrizione di domanda giudiziale (art. 2654 c.c.)

703

Avveramento di condizione risolutiva (art. 2655 c.c.)

704

Cancellazione

705

Cancellazione condizione risolutiva (per mancato avveramento)

706

Cancellazione condizione sospensiva (per avveramento)

707

Cancellazione termine iniziale (art. 2668 c.c., 3° comma)

708

Cancellazione parziale di vincolo

731

Cancellazione totale di vincolo

732

Decreto definitivo del Tribunale

709

Decreto definitivo Corte d'Appello

710

Decreto esecutivo del Tribunale

711

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.

Dalla redazione

  • Agricoltura e Foreste
  • Catasto e registri immobiliari
  • Edilizia e immobili

Reddito dominicale: definizione, variazioni e relativa denuncia, esenzione

A cura di:
  • Dino de Paolis
  • Leasing immobiliare
  • Fisco e Previdenza
  • Energia e risparmio energetico
  • Edilizia e immobili
  • Fonti alternative
  • Catasto e registri immobiliari
  • Compravendite e locazioni immobiliari

Profili catastali e fiscali degli impianti fotovoltaici

A cura di:
  • Stefano Baruzzi
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Catasto e registri immobiliari
  • Fiscalità immobiliare locale (IMU-TARI-TASI)
  • Agevolazioni per interventi di risparmio energetico
  • Edilizia privata e titoli abilitativi
  • Agevolazioni per interventi di ristrutturazione e antisismici
  • Fisco e Previdenza
  • Edilizia e immobili
  • Imposte sul reddito

Fabbricati “collabenti” (ruderi): disciplina catastale, edilizia e fiscale

A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Edilizia e immobili
  • Catasto e registri immobiliari

Le categorie catastali, definizione e attribuzione

LE CATEGORIE CATASTALI PER L’ATTRIBUZIONE DELLA RENDITA (Categorie catastali, classi e tariffe; Tabella delle categorie catastali) - ELEMENTI E CRITERI PER PER ATTRIBUIRE CATEGORIA E CLASSE CATASTALE (GRUPPO A - Abitazioni, uffici, studi privati; GRUPPO B - Uso collettivo; GRUPPO C - Attività commerciali/artigiane, pertinenze; GRUPPO D - Immobili a destinazione speciale; GRUPPO E - Immobili a destinazione particolare; GRUPPO F - Entità urbane; Ulteriori elementi e criteri integrativi; Classe (immobili appartenenti alle categorie A, B, C)) - RAPPORTO TRA CATEGORIE CATASTALI E CATEGORIE URBANISTICHE.
A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Studio Groenlandia
  • Edilizia e immobili
  • Catasto e registri immobiliari

Le commissioni censuarie, composizione, funzionamento e compiti

PREMESSA E NORMATIVA DI RIFERIMENTO - LE COMMISSIONI CENSUARIE LOCALI (Articolazione e composizione; Schema grafico; Attribuzioni) - LA COMMISSIONE CENSUARIA CENTRALE (Articolazione e composizione; Schema grafico; Attribuzioni) - ATTIVITÀ E FUNZIONI DELLE COMMISSIONI CENSUARIE (Durata degli incarichi; Incompatibilità; Insediamento, poteri e deliberazioni delle commissioni censuarie ; Differenza di competenze fra commissioni censuarie e commissioni tributarie; Le “funzioni statistiche” nella riforma del Catasto dei fabbricati).
A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica