FAST FIND : GP12794

Sent. C. Cass. civ. 19/11/1996, n. 10144

1801935 1801935
1. COMUNIONE DEI DIRITTI REALI - CONDOMINIO NEGLI EDIFICI - AMMINISTRATORE - ATTRIBUZIONI (DOVERI E POTERI) - IN GENERE - Vigilanza nella regolarità dei servizi comuni e sulla parità del godimento dei beni comuni - Inclusione - Portata. 2. COMUNIONE DEI DIRITTI REALI - CONDOMINIO NEGLI EDIFICI - AMMINISTRATORE - ATTRIBUZIONI (DOVERI E POTERI) - PROVVEDIMENTI - IN GENERE - Ordine di esecuzione di lavori di manutenzione straordinaria con obbligo di riferire all'assemblea - Potere dell'amministratore - Inosservanza di detto obbligo - Conseguenze.
1. Tra le incombenze spettanti all'amministratore del condominio ai sensi dell'art. 1130 n. 2 cod. civ. rientra la vigil
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
Scarica il pdf completo
1801935 1804334
SENTENZA

LA CORTE SUPREMA DI CASSAZIONE SEZIONE II

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
1801935 1804335
FATTO

Con citazione del 30.12.1987 Lidia Banditelli convenne in giudizio, avanti il Tribunale di Napoli, il Condominio di Via Laura Oliva Mancini n, 14 per ottenere che fosse dichiarata nulla la delibera 22.11.1987, comunicatale il 3.12.1987, e per sentir dichiarare da lei non dovuta la somma richiestale in pagamento, in quanto la raccomandata contenente l'avviso di convocazione dell'assemblea le era pervenuta solo il 18.11.1987, cioè oltre il termine previsto dall'art. 66 disp. atti. cod. civ., e la richiesta di pagamento di lavori era da considerarsi illegittima perché l'amministratore, dopo aver qualificato condominiali ed urgenti tali lavori, non li aveva portati all'approvazione dell'assemblea ne' aveva il potere di dispone l'esecuzione con fondi condominiali e di recuperare coattivamente il relativo importo, trattandos

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
1801935 1804336
DIRITTO

Con il primo mezzo di ricorso - denunciandosi violazione degli artt. 1133 e 1137 cod. civ. in relazione all'art. 360 nn. 3 e 5 cod. proc. civ. - si lamenta che la Corte di merito abbia dato rilievo alla mancanza di una delibera condominiale adottata nell'assemblea del 22.11.1987 e al fatto che in tale assemblea vi era stata soltanto una comunicazione dell'amministratore di aver eseguito lavori di emergenza alla colonna fecale di proprietà esclusiva della ricorrente in seguito alla fuoruscita di materiale organico nelle abitazioni sottostanti.

Si sostiene, all'uopo, che non era siffatta comunicazione l'oggetto dell'impugnazione poiché con questa si invocava l'illiceità della condotta dell'amministratore, per cui la mancata approvazione del suo operato da parte dell'assemblea non aveva alcun valore e si trattava solo di stabilire se, stante il dato pacifico dell'appartenenza esclusiva alla Banditelli della colonna fecale da riparare, l'amministratore potesse procedere ai relativi lavori o dovesse e potesse agire solo con denunzia di nuova opera o di danno temuto ex artt. 1171-1172 cod. civ..

Con il secondo motivo si denunzia, in relazione all'art. 360 nn. 3 e 5 cod. proc. civ., violazione dell'art. 1135, u.c., cod. civ. il quale stabilisce che l'amministratore può ordinare lavori di manutenzione straordinaria solo se rivestano carattere d'urgenza, e in tal caso deve riferirne nella prima assemblea, dal che si deduce che tale comunicazione, in assenza di opposizione, costituisce ratifica del suo operato e la delibera, quindi, va impugnata come implicitamente decisoria.

Con il terzo motivo si denunzia l'errore in cui sar

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
1801935 1804337
P.Q.M.

La Corte rigetta il ricorso e condanna la ricorrente al rimborso delle spese del presente procediment

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.

Dalla redazione

  • Edilizia e immobili
  • Condominio

L'amministratore di condominio

NOZIONE - REQUISITI PROFESSIONALI, FORMAZIONE E ATTIVITÀ (Requisiti professionali dell’amministratore di condominio; Formazione iniziale e periodica; Incarico di amministrazione in capo a società; Associazioni professionali degli amministratori; Attività di mediazione) - NOMINA, REVOCA, COMPITI E ATTRIBUZIONI (Nomina dell’amministratore di condominio; Revoca; Compiti dell’amministratore di condominio; Provvedimenti assunti dall’amministratore e ricorsi dei condòmini; Potere di rappresentanza dell’amministratore di condominio; Compensi dell’amministratore di condominio) - REGIME DEONTOLOGICO E RESPONSABILITÀ (Norme deontologiche per gli amministratori di condominio; Responsabilità dell’amministratore di condominio).
A cura di:
  • Studio Groenlandia
  • Edilizia privata e titoli abilitativi
  • Edilizia e immobili
  • Titoli abilitativi

La modulistica unica per l'edilizia e le attività produttive

A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Impiantistica
  • Edilizia e immobili
  • Impianti alimentati da fonti rinnovabili
  • Edilizia privata e titoli abilitativi

Classificazione, regime e procedure per la realizzazione degli interventi edilizi

A cura di:
  • Dino de Paolis
  • Edilizia privata e titoli abilitativi
  • Edilizia e immobili

Efficacia temporale, decadenza e proroga del permesso di costruire

A cura di:
  • Alfonso Mancini
  • Edilizia e immobili
  • Compravendita e locazione

La determinazione del canone di locazione commerciale

A cura di:
  • Maurizio Tarantino