FAST FIND : GP12267

Sent. C. Stato 10/02/2015, n. 676

1602388 1602388
Appalti pubblici - Gara - Subappalto necessario - Indicazione del subappaltatore - Omissione - Esclusione.

La dichiarazione di subappalto cd. necessario riveste il ruolo di elemento essenziale dell'offerta. Perciò, ogni qual volta il concorrente possa e voglia avvalersi

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
Scarica il pdf completo
1602388 1694855
[Premessa]


REPUBBLICA ITALIA

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
1602388 1694856
SENTENZA

Omissis

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
1602388 1694857
Svolgimento del processo - Motivi della decisione

Con ricorso al Tribunale amministrativo del Veneto, rubricato al n. 1886/2012, Cpl Concordia società cooperativa, in proprio ed in qualità di mandataria del raggruppamento temporaneo con Prima Vera s.p.a, impugnava la determinazione in data 7 novembre 2012, n. 2094, con la quale il Comune di Venezia aveva aggiudicato definitivamente al raggruppamento temporaneo fra Manutencoop Facility Management s.p.a., mandataria, e Siram s.p.a., Mafra Gestioni s.r.l., Sipil s.p.a., già Sielv s.p.a., mandanti, la procedura aperta per la gestione del calore e la manutenzione degli impianti termici, elettrici ed altri impianti tecnologici presso gli stabili di proprietà del Comune stesso, con interventi di riqualificazione ed ottimizzazione energetica, nella quale si era classificata al secondo posto

La società impugnava inoltre la comunicazione del Comune di Venezia del 9 novembre 2012 prot. n. PG/2012/470851, tutti i verbali di gara ed ogni atto annesso, connesso o presupposto.

Il ricorso era affidato ai motivi così riassunti nella sentenza di primo grado:

"I. Violazione e falsa applicazione degli artt. 46, comma 1 bis, e 74 del D.Lgs. n. 163 del 2006R e dei paragrafi nn. 1.22 e 1.23 del capitolato speciale d'appalto nonché del principio di par condicio e di concorrenza e dell'art. 97 della Costituzione. Eccesso di potere per difetto istruttorio.

Deduce, al riguardo, che l'a.t.i. odierna controinteressata non avrebbe rispettato le dotazioni minime di personale richiesto dal capitolato speciale d'appalto, con particolare riferimento ai minimi orari previsti dalla lex specialis di gara.

II. Violazione e falsa applicazione degli artt. 86, 87 e 88 del D.Lgs. n. 163 del 2006. Eccesso di potere per difetto istruttorio e di motivazione.

Lamenta, in proposito, che l'offerta vincitrice sarebbe viziata da "un'enorme discrasia tra quanto proposto in offerta tecnica e quanto valorizzato dal punto di vista economico".

III. Violazione e falsa applicazione dell'art. 49 e dell'art. 46, comma 1 bis, del D.Lgs. n. 163 del 2006, dell'art. 88 del D.P.R. n. 207 del 2010 Re del paragrafo 4 del disciplinare di gara.

Asserisce, in proposito, che i contratti di avvalimento presentati dall'a.t.i. aggiudicataria, non riporterebbero le risorse e i mezzi messi a disposizione dalle imprese ausiliarie.

IV. Violazione e falsa applicazione dell'art. 37 e dell'ar

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
1602388 1694858
P.Q.M.

il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quinta) definitivamente pronunciando sull'appello n. 3203/2014, come in epigrafe proposto, accoglie l'appello incidentale e d

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.

Dalla redazione

  • Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici
  • Requisiti di partecipazione alle gare
  • Appalti e contratti pubblici

La progettazione dei lavori pubblici

A cura di:
  • Dino de Paolis
  • Requisiti di partecipazione alle gare
  • Esecuzione dei lavori pubblici
  • Appalti e contratti pubblici

Il subappalto nei contratti pubblici: nozione, limiti e condizioni

A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Studio Groenlandia
  • Professioni
  • Appalti e contratti pubblici
  • Attività in cantiere (direzione lavori, collaudo, coordinamento sicurezza, ecc.)
  • Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici
  • Requisiti di partecipazione alle gare

Affidamento contratti pubblici per servizi di Ingegneria e di Architettura (SIA)

A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Studio Groenlandia
  • Requisiti di partecipazione alle gare
  • Soglie normativa comunitaria
  • Appalti e contratti pubblici
  • Autorità di vigilanza

L'affidamento di contratti pubblici sotto soglia comunitaria

PREMESSA E QUADRO NORMATIVO (Norme del D. Leg.vo 50/2016 e Linee guida ANAC; Valenza delle Linee guida ANAC n. 4 sui contratti sotto soglia) - AMBITO DI APPLICAZIONE: QUALI SONO I CONTRATTI SOTTO SOGLIA (Contratti cui si applica la disciplina del sotto soglia; Soglie di rilevanza comunitaria; Calcolo del valore stimato del contratto; Altre norme applicabili) - PRINCIPI COMUNI PER GLI AFFIDAMENTI SOTTO SOGLIA (Principi comuni; Sostenibilità energetica e ambientale; Conflitto di interessi; Clausole sociali; Il principio di rotazione degli affidamenti e degli inviti) - SCELTA DEL CONTRAENTE E CRITERI DI AGGIUDICAZIONE NEI CONTRATTI SOTTO SOGLIA (Procedure di scelta del contraente; Procedura per i servizi pubblici di ingegneria e architettura sotto soglia; Criteri di aggiudicazione; Deroghe temporanee fino al 31/12/2021) - PROCEDURE DI AFFIDAMENTO PER I CONTRATTI SOTTO SOGLIA (L’amministrazione diretta; L’affidamento diretto; La procedura negoziata; Lavori di importo pari o superiore a 150.000 Euro).
A cura di:
  • Dino de Paolis
  • Emanuela Greco
  • Requisiti di partecipazione alle gare
  • Appalti e contratti pubblici

Le commissioni giudicatrici nelle gare pubbliche, disciplina e albo dei commissari

A cura di:
  • Dino de Paolis
  • Appalti e contratti pubblici
  • Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici

Obbligo BIM nei progetti di qualsiasi importo

  • Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici
  • Appalti e contratti pubblici

Obbligo BIM nei progetti di importo pari o superiore a 1 milione di Euro

  • Appalti e contratti pubblici
  • Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici

Obbligo BIM nei progetti di importo pari o superiore alla soglia comunitaria