FAST FIND : GP11650

Sent. C. Cass. civ. 20/04/2006, n. 9293

1412635 1412635
PROPRIETÀ - LIMITAZIONI LEGALI DELLA PROPRIETÀ - RAPPORTI DI VICINATO - MURO - COMUNIONE (DEL MURO) - FORZOSA - DEL MURO NON SUL CONFINE - ONERI - INTERPELLO DEL VICINO - Finalità - Implicita inclusione nella domanda di comunione del muro - Configurabilità - Esclusione - Fondamento - Esplicita proposizione unitamente a detta domanda - Ammissibilità.
Il preventivo interpello, richiesto dall'art. 875, comma secondo, Cod. Civ. Al fine di consentire al
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
Scarica il pdf completo
1412635 1414762
SENTENZA

LA CORTE SUPREMA DI CASSAZIONE SEZIONE SECONDA

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
1412635 1414763
SVOLGIMENTO DEL PROCESSO

Con ricorso al pretore di Taormina del 25 gennaio 1980 i coniugi Salvatore Mamazza e Concetta Trefiletti chiedevano che venisse ordinata la sospensione dei lavori relativi alla costruzione di un fabbricato da parte dei confinanti coniugi Nunzio Giglio e Clementina Arena nel Comune di Giardini-Naxos.

Il giudice, dopo che si era instaurato il ordinava la sospensione dei lavori, e rimetteva le parti dinanzi al tribunale di Messina. Con atto di citazione del 14 aprile 1980 Giglio e Arena riassumevano il giudizio, e perciò convenivano dinanzi al tribunale di quella città i coniugi Mamazza e Trefiletti, nonché Cucinotta Antonino, Carmela Puglia, Antonino Rosta ed Borrello Emilia, e premesso:

che erano proprietari di un fabbricato composto di un solo piano;

che confinante con lo stesso si trovava altro terreno già di proprietà di Cateno Longo, il quale vi aveva costruito un edificio a tre elevazioni, che poi aveva venduto ai convenuti;

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
1412635 1414764
MOTIVI DELLA DECISIONE

In via pregiudiziale va disposta la riunione dei ricorsi ai sensi dell'art. 335 c.p.c., atteso che essi sono stati proposti avverso la stessa sentenza.

Ricorso principale.

A. 1) Col primo motivo i ricorrenti deducono violazione e/o erronea applicazione dell'art. 875 c.c. e art. 112 c.p.c., in relazione all'art. 360 c.p.c., nn. 3 in quanto la Corte di Appello non avrebbe considerato che gli appellanti non avevano provato di avere interpellato gli appellati se questi preferivano estendere il muro al confine o di procedere alla sua demolizione. Inoltre lo spazio da occupare, contrariamente all'assunto del CTU ing. Impollonia, non doveva essere di metri 9,261, ma di m. 4,26, atteso che dal lato sud la costruzione Mamazza distava dal confine m. 1,89, e cioè era maggiore del metro e mezzo previsto, e per il quale ormai i ricorrenti avevano maturato l'usucapione, mentre si doveva tenere conto solamente della parte posta a distanza inferiore, come evidenziato dal consulente di parte arch. La Torre. Inoltre la questione della raccomandata trasmessa ai vicini non era stata dedotta con l'appello, e quindi il giudice del gravame non poteva delibarla senza cadere nel vizio di ultrapetizione. Il motivo è infondato.

La Corte Territoriale ha messo esattamente in evidenza che con raccomandata del 27.3.1980, regolarmente recapitata, come risultava dalla ricevuta prodotta in atti, i resistenti avevano invitato i ricorrenti a scegliere se estendere il loro muro al confine o procedere alla sua demolizione, altrimenti essi avrebbero reso comune il medesimo, occupando il suolo necessario, ma essi non avevano dato alcuna risposta a tale interpello.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
1412635 1414765
P.Q.M.

La Corte, riuniti i ricorsi, li rigetta entrambi, e condanna i ricorrenti principali in solido a rimborsare le spes

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.

Dalla redazione

  • Distanze tra le costruzioni
  • Pianificazione del territorio
  • Urbanistica

Distanze legali tra le costruzioni, fasce di rispetto e vincoli di inedificabilità

AMBITO APPLICATIVO DELLE NORME SULLE DISTANZE (Valenza delle norme sulle distanze legali; Concetto di “costruzione” o “edificio” ai fini delle norme sulle distanze legali) - DISTANZE TRA EDIFICI NEI RAPPORTI TRA VICINI (Distanze tra costruzioni; Muro sul confine; Muro di cinta; Particolari manufatti edilizi (pozzi, cisterne, tubi, ecc.); Alberi e siepi; Luci e vedute; Patti in deroga tra privati; Violazione delle norme sulle distanze e tutela dei diritti dei vicini) - DISTANZE TRA EDIFICI AI FINI DEI TITOLI ABILITATIVI EDILIZI (Distanze nelle nuove costruzioni; Distanze negli interventi di demolizione e ricostruzione; Costruzioni in confine con le piazze e le vie pubbliche; Distanze tra edifici e deroghe del Piano Casa; Deroghe a distanze e altezze per interventi finalizzati al risparmio energetico) - MODALITÀ DI CALCOLO DELLE DISTANZE TRA EDIFICI (In genere; Modalità di misurazione; Rilevanza delle sporgenze ai fini del calcolo; Cosa debba intendersi per “parete finestrata”; Computo dei balconi aggettanti) - FASCE DI RISPETTO E VINCOLI DI INEDIFICABILITÀ (Cimiteri; Strade pubbliche; Ferrovie; Aeroporti; Suoli boschivi interessati da incendi; Corsi d’acqua pubblici; Linee elettriche).
A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Studio Groenlandia
  • Compravendita e locazione
  • Edilizia e immobili

Le obbligazioni del locatore derivanti dal contratto di locazione commerciale

A cura di:
  • Maurizio Tarantino
  • Edilizia privata e titoli abilitativi
  • Edilizia e immobili
  • Titoli abilitativi

La modulistica unica per l'edilizia e le attività produttive

A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Impiantistica
  • Edilizia e immobili
  • Impianti alimentati da fonti rinnovabili
  • Edilizia privata e titoli abilitativi

Classificazione, regime e procedure per la realizzazione degli interventi edilizi

A cura di:
  • Dino de Paolis
  • Edilizia privata e titoli abilitativi
  • Edilizia e immobili

Efficacia temporale, decadenza e proroga del permesso di costruire

A cura di:
  • Alfonso Mancini