
Rivista online e su carta in tema di
- Opere e lavori privati e pubblici
- Edilizia e urbanistica
- Professioni tecniche
ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
Partenariato speciale per i beni culturali
Il documento rappresenta una svolta per la gestione e la valorizzazione del patrimonio culturale italiano , offrendo alla Pubblica Amministrazione uno strumento agile e utile ad attrarre risorse e competenze degli operatori privati.
COSA È (E COSA NON È) IL PARTENARIATO SPECIALE
Il Partenariato Speciale Pubblico Privato – PSPP (art. 134, del DLgs 36/2023), è una forma innovativa di collaborazione che consente allo Stato e agli enti territoriali di coinvolgere soggetti privati nel recupero, restauro, gestione e valorizzazione dei beni culturali. Si distingue nettamente da altre forme di collaborazione perché la sua caratteristica fondamentale è la natura di contratto a titolo gratuito. Questo, in pratica, significa che la Pubblica Amministrazione non eroga un corrispettivo al partner privato ma la sostenibilità dell’intervento per l’operatore economico deriva dalla sua capacità di generare ricavi dalle attività di valorizzazione: servizi al pubblico, organizzazione di eventi, vendita di prodotti… Il PSPP non va confuso con la concessione di servizi culturali (c.d. Legge Ronchey). Anzi, ne rappresenta il superamento.
COME ATTIVARE UN PARTENARIATO
Le linee guida disegnano un procedimento amministrativo semplificato, che, pur essendo escluso dall’integrale applicazione del Codice, deve rispettarne i principi fondamentali di risultato, fiducia, accesso al mercato, trasparenza e concorrenza.Il percorso si articola in più fasi :
1 – ANALISI E PROGETTAZIONE INTERNA
2 - L’AVVISO PUBBLICO
3 - LA VALUTAZIONE DELLE PROPOSTE
4 - CO-PROGETTAZIONE ESECUTIVA E ACCORDO
GESTIONE ECONOMICA: CANONI, ROYALTY E SOSTENIBILITÀ
Non ci si faccia ingannare dalla natura gratuita del contratto per la Pubblica Amministrazione: l’aspetto economico è centrale per la sua riuscita. Le linee guida individuano due elementi principali dal punto di vista economico:
- canone d’uso : per i locali concessi al partner, l’Amministrazione può determinare un canone. Il calcolo può basarsi sulle quotazioni dell’Osservatorio del Mercato Immobiliare (OMI), opportunamente corrette da coefficienti che tengano conto delle finalità sociali, dello stato dell’immobile, degli investimenti richiesti al privato e del flusso di visitatori;
- royalties : il partner privato trattiene gli incassi derivanti dalla vendita dei servizi, ma versa all’amministrazione una royalty, ovvero una percentuale sul monte incassi (al netto di IVA). La determinazione di canone e royalties deve essere pragmatica e finalizzata a garantire la sostenibilità economica complessiva dell’iniziativa.
IL CAMBIO DI PARADIGMA PER LA GESTIONE CULTURALE
Le nuove linee guida sul Partenariato Speciale non sono quindi un semplice manuale di istruzioni, ma rappresentano un vero e proprio cambio di paradigma. Esse spingono la Pubblica Amministrazione a superare il ruolo di mero concedente di spazi o committente di servizi, per diventare un regista di processi di sviluppo culturale condivisi. Per i dirigenti pubblici, questo strumento offre l’opportunità di attrarre energie, idee e capitali privati per rigenerare beni altrimenti destinati all’abbandono, promuovendo al contempo innovazione e inclusione sociale.
La sfida consiste nell’abbracciare la logica collaborativa, investendo in una seria progettazione iniziale e gestendo il rapporto con il partner in ottica di fiducia e condivisione degli obiettivi. Se ben attuato, il Partenariato Speciale può diventare il motore per la valorizzazione del nostro patrimonio culturale.
Investimenti articolati e gestione di procedure di partenariato pubblico-privato? La complessità può diventare semplice, con Pronext. info@pronext.it - 045 5117611

PRONEXT
Via Albere n. 25 - 37138 Verona
+39 045 5117611
https://www.pronext.it/ | info@pronext.it
Dalla redazione
- Impiantistica
- Impianti elettrici
Tipologia di impianti elettrici, componenti e criteri di installazione
- Fabrizio Piroli
- Edilizia e immobili
- Catasto e registri immobiliari
Aggiornamento della rendita catastale dopo il Superbonus
- Graziano Castello
La nuova norma sulle diagnosi energetiche
- Sandro Picchiolutto
- Edilizia e immobili
Le nuove tolleranze del Salva Casa
- Graziano Castello
Transizione green degli edifici: materiali e soluzioni innovative
- Osservatorio Prezzi Edilizia
I Quaderni

Dalle Aziende
BLACK November - Passa ad ALLPLAN con soli 999€
- Edilizia e immobili
- Norme tecniche
- Materiali e prodotti da costruzione
- Edilizia residenziale
Prodotti da costruzione in un’ottica di sostenibilità ambientale
- Informatica
Come l’AI cambia il lavoro dei professionisti tecnici
I cambiamenti del project financing portati dal correttivo
- Norme tecniche
- Costruzioni
- Costruzioni in zone sismiche
Miglioramento sismico industriale con dispositivi dissipativi Sismocell: un caso pratico
Il nuovo ALLPLAN 2026 ridefinisce il ciclo di vita dei progetti con flussi di lavoro più intelligenti, automazione e sostenibilità
- Materiali e prodotti da costruzione
- Norme tecniche
- Edilizia e immobili
- Edilizia residenziale








