Digitalizzazione appalti pubblici: nuova proroga di alcuni adempimenti | Bollettino di Legislazione Tecnica
FAST FIND : FL8669

Flash news del
20/06/2025

Digitalizzazione appalti pubblici: nuova proroga di alcuni adempimenti

L'ANAC, con il Comunicato del Presidente del 18/06/2025, ha disposto un'ulteriore proroga di alcuni adempimenti, al fine di agevolare le stazioni appaltanti e gli enti concedenti nell'attuazione del processo di digitalizzazione degli affidamenti.

PROROGA DIGITALIZZAZIONE APPALTI PUBBLICI - L'ANAC ha disposto ulteriore proroga di alcuni adempimenti indicati nella Delib. ANAC 13/12/2023, n. 582 e nel Com. ANAC 10/01/2024 (si veda Digitalizzazione affidamenti per importi inferiori a 5.000 euro: indicazioni transitorie ANAC). Con il Com. ANAC 18/12/2024 era stata disposta la proroga al fino al 30/06/2025.

In particolare, con il Com. ANAC 18/06/2025, è stata è prorogata la possibilità di utilizzare l’interfaccia web messa a disposizione dalla Piattaforma PCP dell'ANAC per
- gli affidamenti diretti di importo inferiore a 5.000 euro;
- per le fattispecie di cui alla Delib. ANAC 19/12/2023, n. 584
in caso di impossibilità o difficoltà di ricorso alle PAD (piattaforme di approvvigionamento digitale), al fine di consentire l’assolvimento delle funzioni ad essa demandate, ivi compresi gli obblighi in materia di trasparenza.

L'ANAC ha richiamato le PAD a porre in essere ogni misura idonea a favorire la semplificazione del procedimento digitale per gli affidamenti, nel rispetto delle regole tecniche dell’art. 26, comma 1, del D. Leg.vo 36/2023 e del relativo aggiornamento in corso.

Dalla redazione