Principio di rotazione negli appalti pubblici | Bollettino di Legislazione Tecnica
FAST FIND : CM1494

Principio di rotazione negli appalti pubblici

Gli indirizzi della giurisprudenza più recente nella disciplina di scelta degli operatori Economici aggiudicatari
PRONEXT

Il principio di rotazione negli appalti pubblici è stato oggetto di recenti pronunce giurisprudenziali che hanno contribuito a chiarirne l'applicazione, le deroghe e le conseguenze in caso di violazione. In particolare, due sentenze offrono un'interessante panoramica su questo tema: la sentenza del TAR Lombardia, n. 28 del 7 gennaio 2025 e la sentenza del TAR Puglia, n. 138 del 29 gennaio 2025. A queste si aggiunge un parere del MIT dello scorso 30 gennaio 2025.


LA GIURISPRUDENZA DEL TAR LOMBARDIA
Il TAR Lombardia n. 28/2025 si è pronunciato su un caso di esclusione di un raggruppamento di operatori economici da una procedura di affidamento di un servizio di controllo faunistico in applicazione del principio di rotazione.

Il TAR Lombardia ha accolto il ricorso, evidenziando che la deroga alla rotazione prevista dall'art. 49, comma 5, del Codice dei Contratti Pubblici (D.Lgs. n. 36/2023) si applica nel caso specifico poiché “l’invito alla procedura di affidamento del servizio di tutti gli operatori che hanno manifestato interesse [...] la qualifica come procedura negoziata nel rispetto della disciplina codicistica, ovvero gara competitiva per la necessità di consentire l’esame comparativo dell’o7erta del raggruppamento ricorrente illegittimamente escluso“.


LA GIURISPRUDENZA DEL TAR PUGLIA
La sentenza del TAR Puglia, Lecce, n. 138/2025 ha invece affrontato un caso di aggiudicazione di un servizio di pronto soccorso veterinario all'operatore economico uscente: il TAR competente ha annullato l'aggiudicazione, rilevando la violazione del principio di rotazione.
Nel caso sottoposto all’attenzione del TAR Puglia, che ha annullato l’appalto all’affidatario uscente, è dirimente la “carente istruttoria e motivazione da parte del Comune di (…) nel valutare l’applicabilità del predetto principio e nell’estendere l’invito alla procedura de qua alla controinteressata”.


COMMENTO ALLA GIURISPRUDENZA SUL PRINCIPIO DI ROTAZIONE NEGLI APPALTI PUBBLICI... E AL MIT
Entrambe le sentenze ribadiscono pertanto l'importanza del principio di rotazione quale strumento per garantire la concorrenza, la trasparenza e l'imparzialità, in quanto strumento atto a prevenire il consolidamento di rendite di posizione in capo al gestore uscente e favorire favorendo l'ingresso di nuove imprese e la distribuzione delle opportunità di aggiudicazione.

Tuttavia, le sentenze analizzate dimostrano anche che l'applicazione del principio di rotazione non è
assoluta
. Sono previste deroghe, che consentono di invitare l'operatore uscente in presenza di determinate condizioni. Tali deroghe devono però essere rigorosamente motivate dall'Amministrazione, in modo da garantire la legittimità e la trasparenza della procedura di affidamento.

Come ci è capitato più volte di ribadire, sulla scorta dei suoi principi generali, il Codice attuale offre nelle mani del RUP alcuni strumenti utili al raggiungimento del risultato. Come raggiungerli, è compito del RUP e dei soggetti che il RUP decide di affiancare a sé. Tuttavia, ampliata la sua possibilità di scegliere tra più soluzioni, si è ampliata anche la sua responsabilità nonché la necessità che ogni suo atto poggi su solide motivazioni tecniche e giuridiche.

Più evidenti, invece, le conclusioni cui giunge il MIT nel parere reso il 30 gennaio 2025.
Nel caso di specie, la Stazione Appaltante si era posta il dubbio riguardante l'applicabilità del principio di rotazione anche in caso di subappalto al precedente affidatario. Il Ministero ha risposto evidenziando che “nella norma si parli di appalto ma non di subappalto, motivo per cui la scelta dell’appaltatore in merito all'a7idamentodel subappalto non è sindacabile dalla Stazione Appaltante”.
 

Sei un RUP?
Chiedi supporto a Pronext per gestire con efficacia le procedure di appalto.
Sei un operatore economico?
Pronext ti affianca nella partecipazione alle gare e nella gestione del rapporto con la Stazione Appaltante
.
 

 

PRONEXT
Via Albere n. 25 - 37138 Verona
+39 045 5117611
https://www.pronext.it/ | info@pronext.it
 

Dalla redazione

  • Impiantistica
  • Impianti elettrici

Tipologia di impianti elettrici, componenti e criteri di installazione

L’articolo esamina le principali tipologie di impianto elettrico (sotto traccia, con canalina esterna a vista, sotto pavimento, a controsoffitto) e le relative componenti principali (tubazioni e accessori, sistemi di canalizzazione, cassette di derivazione e scatole portafrutti) con le proprietà caratteristiche da scegliere in base alla tipologia di impianto, e infine i criteri di installazione. Il taglio molto pratico rende il contributo di prezioso ausilio per progettisti e installatori.
A cura di:
  • Fabrizio Piroli
  • Edilizia e immobili
  • Catasto e registri immobiliari

Aggiornamento della rendita catastale dopo il Superbonus

L’articolo evidenzia i casi in cui vi è l’obbligo della dichiarazione di variazione in catasto e aggiornamento della rendita a seguito di interventi edilizi di manutenzione o ristrutturazione, con o senza fruizione del Superbonus o di altri bonus edilizi, svolgendo un esempio pratico riferito a un edificio unifamiliare e ad una unità immobiliare in condominio, nonché una simulazione della procedura DOCFA.
A cura di:
  • Graziano Castello

La nuova norma sulle diagnosi energetiche

Quest’articolo si ricollega al precedente (FAST FIND AR1859) che analizzava le variazioni intervenute sulla norma riguardante UNI CEI EN 16247-1 del novembre 2022 rispetto alla versione precedente. Si conferma così la piena vitalità ed aderenza dello strumento della Diagnosi Energetica al contesto in continuo mutamento ove opera il miglioramento delle prestazioni energetiche di ogni organizzazione
A cura di:
  • Sandro Picchiolutto
  • Edilizia e immobili

Le nuove tolleranze del Salva Casa

Il D.L. 69/2024 detto “Salva Casa” ha introdotto delle nuove tolleranze costruttive rispetto a quelle che erano già state introdotte dal D.L. 76/2020 unitamente al concetto di Stato Legittimo di una unità immobiliare.
A cura di:
  • Graziano Castello

Transizione green degli edifici: materiali e soluzioni innovative

Migliorare le prestazioni energetiche all’interno degli appartamenti e ridurre l’impatto ambientale oggi è possibile attraverso una serie di interventi. Le pareti umide e la presenza di muffa nelle nostre case possono avere effetti negativi sul nostro organismo impattando negativamente sulla nostra salute fisica e psicologica. Parte II
A cura di:
  • Osservatorio Prezzi Edilizia

I Quaderni

Dalle Aziende

  • Edilizia e immobili

Pitagora: la rivoluzione del software per computi metrici e contabilità

Nel settore edile, l'accessibilità a software di qualità ha sempre rappresentato un fattore critico per i professionisti. La possibilità di utilizzare strumenti affidabili a costi contenuti, o addirittura gratuiti, ha cambiato profondamente il modo di operare nel campo
  • Costruzioni
  • Fondazioni
  • Norme tecniche

Intervento di consolidamento del terreno di fondazione presso il Castello Gonzaghesco – Gonzaga (MN)

GEOSEC ha eseguito un delicato intervento di consolidamento del terreno di fondazione a Gonzaga, in provincia di Mantova nel complesso che interessa la torre d'angolo situata in Piazza Castello. Si tratta di una struttura di grande rilevanza storica e costruttiva che, insieme al Mastio, rappresenta tutt’oggi ciò che resta dell'antico Castello Gonzaghesco, edificato nel 1370.
  • Informatica

Progettazione e verifica delle connessioni in acciaio con il software NeXus

Nuove funzionalità per la progettazione e verifica delle connessioni in acciaio secondo le NTC 2018 e gli Eurocodici. Scopri i vantaggi di NeXus!

Cosa sono i contratti continuativi di cooperazione

La formula che permette ai soggetti a@idatari di realizzare delle prestazioni senza ricorrere al subappalto
  • Norme tecniche
  • Edilizia e immobili
  • Edilizia residenziale
  • Materiali e prodotti da costruzione

Restauro della torre principale del palazzo “La Confina” con Blocchi POROTON® P800 MA

L’intervento è consistito nel restauro della casa-torre del complesso architettonico “La Confina” a Fiorenzuola d’Arda di proprietà della Famiglia Botti dal 1965. L’antica conformazione architettonica della casa-torre è stata molto alterata negli anni Trenta con la demolizione della sua parte superiore, tanto da renderla quasi irriconoscibile
  • Informatica

Nuovi aggiornamenti ai prodotti Concrete con Sismicad 13

Arriva Sismicad 13 che con un cambio di major release evidenzia una evoluzione delle sue caratteristiche intrinseche e non solamente il cambio di alcune funzionalità. L’esperienza di utilizzo diventa più moderna ma anche più funzionale.

Principio di rotazione negli appalti pubblici

Gli indirizzi della giurisprudenza più recente nella disciplina di scelta degli operatori Economici aggiudicatari

Instabilità meteorologica e crepe nei muri

Durante la stagione primaverile il tempo può subire repentini cambiamenti presentando un andamento del tutto instabile. Quando si verificano variazioni importanti, passando da giorni con piogge intense a giorni di caldo e siccità, si verificano anche delle modificazioni nel terreno di fondazione portando alla possibile formazione delle crepe nei muri