Deliberaz. G.P. Bolzano 28/01/2025, n. 40 | Bollettino di Legislazione Tecnica
FAST FIND : NR46882

Deliberaz. G.P. Bolzano 28/01/2025, n. 40

Agenzia per i contratti pubblici - ACP - Sostituzione delle Linee guida PAB n. 3 (Commissione di valutazione) e n. 4 (Affidamenti diretti).
Scarica il pdf completo
12618688 12627866
Testo del documento

 

Con legge provinciale del 17 dicembre 2015, n. 16, sono state emanate disposizioni sugli appalti pubblici, recependo la direttiva 2014/24/UE del Parlamento Europeo e del Consiglio, sulla modernizzazione degli appalti pubblici, riformando così il diritto dei contratti pubblici in Alto Adige.

Con decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36, il legislatore statale, ha adottato il nuovo Codice degli appalti, per allineare la disciplina ai diritti europei e alle normative nazionali, evitando procedure di infrazione da parte della Commissione europea.

Le regioni a statuto speciale e le province autonome di Trento e di Bolzano adeguano la propria legislazione ai principi introdotti, nel rispetto delle disposizioni statutarie.

La Provincia autonoma di Bolzano ha già aggiornato al nuovo Codice dei contratti pubblici la propria legislazione in materia d'appalti pubblici con le leggi provinciali n. 11/2023, n. 1/2024 e n. 2/2024, apportando modifiche alla l

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
12618688 12627867
Linea guida n. 3 - Commissione di valutazione

 

Premessa

Questa linea guida concerne le commissioni di valutazione di cui all'art. 34 della L.P. n. 16/2015 e s.m.i.

La presente linea guida è redatta in conformità all'art. 40 della L.P. n. 16/2015 e s.m.i..

1. Per le com

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
12618688 12627868
Linea guida n. 4 - Affidamenti diretti

 

Premessa

Questa linea guida concerne gli affidamenti di- retti di lavori, forniture e servizi, servizi di ingegneria e architettura e per servizi sociali e altri servizi di cui al Capo X della L.P. n. 16/2015 e s.m.i..

La presente linea guida è redatta in conformità all’art. 40 della L.P. n. 16/2015 e s.m.i..

 

1. Individuazione e nomina del/della RUP

Ai sensi dell’art. 6, co. 1 e 2, della L.P. n. 16/2015 si riconosce la facoltà in capo a ciascuna stazione appaltante di definire con l’adozione di regolamento contenente specifica disciplina delle procedure di affidamento di appalti di lavori, forniture e servizi, di seguito solo regolamento interno, i criteri per individuare e nominare un/una RUP anche per più affidamenti rientranti nella medesima categoria merceologica e/o fascia di importo.

 

2. Documentazione tecnica semplificata (relazione progettuale) per forniture e servizi

Al fine di definire i contenuti minimi dell’affidamento (oggetto della prestazione richiesta, importo, caratteristiche tecniche e prestazionali) il/la RUP per gli affidamenti di importo compresi tra 40.000 euro e inferiore a 140.000 euro predispone apposito documento/relazione avente contenuto semplificato. Le stazioni appaltanti hanno facoltà di definire, con proprio regolamento interno, appositi criteri per stabilire in che termini garantire tale adempimento preparatorio allo svolgimento della procedura di affidamento.

Per gli affidamenti di importo inferiore a 40.000 euro il/la RUP ha facoltà di predisporre la

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.

Dalla redazione