Rivista online e su carta in tema di
- Opere e lavori privati e pubblici
- Edilizia e urbanistica
- Professioni tecniche
ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
Sent. Corte Cost. 03/12/2024, n. 192
Giudizi di legittimità costituzionale della legge 26 giugno 2024, n. 86 (Disposizioni per l'attuazione dell'autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario ai sensi dell'articolo 116, terzo comma, della Costituzione), e, in particolare, degli artt. 1, commi 1 e 2; 2, commi da 1 a 8; 3, commi da 1 a 5, 7, 8 e 9; 4, commi 1 e 2; 5, commi 1 e 2; 7, commi da 1 a 5; 8, commi 1 e 2; 9, commi da 1 a 4; 10, comma 2; e 11, commi 1, 2 e 3; in via subordinata, degli artt. 1, commi 1 e 2; 2, commi 1, 2, 4, 5, 6 e 8; 3, commi 1, 2 e 7; 4; nonché, in ulteriore subordine, dell'art. 116, terzo comma, della Costituzione, come novellato dall'art. 2 della legge costituzionale 18 ottobre 2001, n. 3 (Modifiche al titolo V della parte seconda della Costituzione).LA CORTE COSTITUZIONALE riuniti i giudizi; 1) dichiara l’illegittimità costituzionale dell’art. 1, comma 2, della legge 26 giugno 2024, n. 86 (Disposizioni per l’attuazione dell’autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario ai sensi dell’articolo 116, terzo comma, della Costituzione), nella parte in cui prevede «[l]’attribuzione di funzioni relative alle ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia […]», anziché «[l]’attribuzione di specifiche funzioni relative alle ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia […]»; 2) dichiara l’illegittimità costituzionale dell’art. 2, comma 1, terzo periodo, della legge n. 86 del 2024, nella parte in cui stabilisce che il negoziato, «con riguardo a materie o ambiti di materie riferibili ai livelli essenziali delle prestazioni di cui all’articolo 3, è svolto per ciascuna singola materia o ambito di materia», anziché stabilire che il negoziato, «con riguardo a specifiche funzioni riferibili ai livelli essenziali delle prestazioni di cui all’articolo 3, è svolto con riferimento a ciascuna funzione o gruppo di funzioni»; 3) dichiara l’illegittimità costituzionale dell’art. 2, comma 2, della legge n. 86 del 2024; 4) dichiara l’illegittimità costituzionale dell’art. 3, comma 3, della legge n. 86 del 2024, nella parte in cui prevede che «i LEP sono determinati nelle materie o negli ambiti di materie seguenti», anziché «i LEP sono determinati per le specifiche funzioni concernenti le materie seguenti»; 5) dichiara l’illegittimità costituzionale dell’art. 4, comma 1, primo periodo, della legge n. 86 del 2024, nella parte in cui menziona «materie o ambiti di materie riferibili ai LEP», anziché «specifiche funzioni riferibili ai LEP»; 6) dichiara l’illegittimità costituzionale dell’art. 2, comma 1, primo periodo, della legge n. 86 del 2024, nella parte in cui non prescrive che l’iniziativa regionale sia giustificata alla luce del principio di sussidiarietà; 7) dichiara l’illegittimità costituzionale dell’art. 3, comma 1, della legge n. 86 del 2024; 8) dichiara l’illegittimità costituzionale dell’art. 3, comma 7, della legge n. 86 del 2024; 9) dichiara l’illegittimità costituzionale dell’art. 3, comma 9, della legge n. 86 del 2024; 10) dichiara l’illegittimità costituzionale dell’art. 8, comma 2, della legge n. 86 del 2024; 11) dichiara l’illegittimità costituzionale dell’art. 9, comma 4, della legge n. 86 del 2024, nella parte in cui prevede la facoltatività del concorso delle regioni differenziate agli obiettivi di finanza pubblica, anziché la doverosità su un piano di parità rispetto alle altre regioni; 12) dichiara l’illegittimità costituzionale dell’art. 11, comma 2, della legge n. 86 del 2024; 13) dichiara in via consequenziale, ai sensi dell’art. 27 della legge 11 marzo 1953, n. 87 (Norme sulla costituzione e sul funzionamento della Corte costituzionale), l’illegittimità costituzionale dell’art. 3, commi 2, 4, 5, 6, 8 - in relazione all’inciso &ldq |
Dalla redazione
- Ambiente, paesaggio e beni culturali
- Acque
- Pubblica Amministrazione
- Demanio idrico
- Demanio
Canoni concessioni demaniali marittime, normativa e tabelle aggiornate
- Dino de Paolis
- Pubblica Amministrazione
- Edilizia privata e titoli abilitativi
- Procedimenti amministrativi
- Edilizia e immobili
Agibilità degli edifici e segnalazione certificata
- Dino de Paolis
- Strade, ferrovie, aeroporti e porti
- Pubblica Amministrazione
- Demanio
- Infrastrutture e opere pubbliche
Le Autorità di sistema portuale (AdSP) e il Piano regolatore di sistema portuale
- Alfonso Mancini
- Appalti e contratti pubblici
- Pubblica Amministrazione
Criteri ambientali minimi negli appalti pubblici (CAM)
- Alfonso Mancini
- Procedimenti amministrativi
- Pubblica Amministrazione
- Prevenzione Incendi
- Locali di pubblico spettacolo
La licenza di agibilità per i pubblici spettacoli ed i trattenimenti
- Alfonso Mancini
18/11/2025
- Piano Casa Salvini: riforma ex Iacp e coinvolgimento di capitali privati da DIAC - Diario Infrastrutture e Ambiente Costruito
- Visto di conformità riservato ai professionisti iscritti agli Ordini da Il Sole 24 Ore
- Associazioni notarili, l’Irap finisce alla Corte costituzionale da Il Sole 24 Ore
- Composizione negoziata, giurisprudenza divisa sul rilascio del Durc da Il Sole 24 Ore
- Concessione obbligatoria per l’uso del suolo pubblico, no al silenzio-assenso da Italia Oggi
- Agenda delle Città: i Comuni rilanciano la governance post-Pnrr da DIAC - Diario Infrastrutture e Ambiente Costruito
Le attività dei professionisti tecnici nella disciplina dei lavori pubblici dopo il Nuovo codice appalti
La stima di uffici e negozi con gli IVS
L’agente contabile
Impostazione e gestione delle gare d’appalto: esercitazioni
La gestione della gara: profili applicativi
Anticorruzione nelle società a partecipazione pubblica
Le occupazioni illegittime della Pubblica Amministrazione


