FAST FIND : CM1452

Le soluzioni innovative GEOSEC per il consolidamento del terreno presso il Museo Egizio di Torino

Grazie alla sua esperienza specialistica nel settore del consolidamento del terreno, GEOSEC si è aggiudicata un importante e prestigioso intervento: quello eseguito presso l'Accademia delle Scienze e il Museo Egizio di Torino.
GEOSEC

 

 

 



Le lavorazioni di GEOSEC finalizzate al consolidamento del terreno, si sono inserite nel complesso progetto di restauro e rifunzionalizzazione della sede dell’Accademia che ha portato ad un ampliamento delle sale espositive delle strutture.
L'Accademia delle Scienze di Torino, fondata nel 1757 dalla collaborazione del conte Giuseppe Angelo Saluzzo di Monesiglio all'interno della Società Scientifica Privata Torinese, venne riconosciuta come istituzione pubblica nel 1783. L'anno successivo, la sede dell'Accademia fu trasferita nel seicentesco Collegio dei Nobili.
 

Con l'approvazione del decreto del ministro per i beni e le attività culturali del 21 luglio 2000, l'istituto è divenuto un ente di diritto privato, di conseguenza, tra il 2005 e oggi, i sette piani del Palazzo, precedentemente occupati dall'Accademia delle Scienze, sono stati sottoposti a importanti lavori di restauro, ammodernamento e rifunzionalizzazione. Un progetto imponente che ha visto coinvolte numerose attività incluse quelle di competenza del gruppo GEOSEC per il consolidamento del terreno di fondazione degli edifici.

 

Intervento GEOSEC: tecnologia e precisione all’avanguardia.
GEOSEC è intervenuta nella quarta fase dei lavori di restauro, tra il 2020 e il 2022, con l'obiettivo di contribuire ad ampliare in sicurezza gli spazi espositivi posti al piano terra e al seminterrato dell’edificio al fine di creare nuove sale nel Museo Egizio e restituire così alla città l'intero Palazzo dell'Accademia delle Scienze più ampliato ed efficiente nell’uso.

GEOSEC è stata scelta per le sue tecniche innovative e brevettate nel consolidamento del terreno di fondazione. L’obbiettivo del piano di ristrutturazione era quello di abbassare in sicurezza il livello del terreno sotto le fondazioni a favore di un aumento del volume dedicato alle esposizioni. In questo contesto operativo la tecnologia GEOSEC, alla base del consolidamento del terreno, è stata preferita per precisione e mini invasività, tant’è vero che le perforazioni necessarie sono state eseguite con trapani manuali e punte sottili fino a raggiungere le profondità di progetto, inoltre le fasi operative finalizzate al consolidamento del terreno sono state eseguite con estrema precisione grazie al supporto della tomografia di resistività 4D. La Tomografia di Resistività Elettrica è un’indagine geofisica non invasiva che consente di essere applicata più volte in corso d’opera, in modo da individuare i vuoti, le cavità e l’acqua nel terreno in eccesso, senza eseguire scavi o demolizioni, il tutto grazie a tecnologie avanzate di immagini tridimensionali del terreno. Questo metodo utilizzato da GEOSEC è particolarmente utile dove altre tecniche non possono essere applicate con gli stessi principi ed ottenere lo stesso standard di qualità.



Nel caso del Palazzo del Museo Egizio, l’approccio GEOSEC, nel consolidamento del terreno, è stato davvero determinante e fondamentale, inoltre la tomografia di resistività ha permesso di progettare e intervenire in sicurezza durante tutte le fasi del consolidamento del terreno, verificando i conseguenti effetti ottenuti nel consolidamento del terreno ed intervenendo tempestivamente qualora fosse necessario, fornendo garanzia di un intervento efficacie e duraturo nel tempo.


I lavori eseguiti con cura e precisione, hanno restituito alla città di Torino l'uso completo del prestigioso Palazzo dei Nobili e del Museo Egizio. La tecnologia brevettata GEOSEC si è rivelata strategica per precisione, rapidità ed efficacia.
 

 

 

 


GEOSEC S.r.L.
Via Mercalli, 2A
43122 Parma (PR)
Tel. 0521.334302 - 0521.339323
Fax. 0521.804772
www.geosec.it - info@geosec.it

 

 

Dalla redazione

Transizione green degli edifici: materiali e soluzioni innovative

Gli edifici di nuova costruzione dovranno essere a emissioni zero a partire dal 1º gennaio 2028, perlomeno per quanto riguarda i fabbricati di proprietà di enti pubblici, e a partire dal 1º gennaio 2030 per tutti gli edifici di nuova costruzione. Parte I
A cura di:
  • Osservatorio Prezzi Edilizia
  • Energia e risparmio energetico

Città sostenibili. Nuove policies ed elementi di progettazione tecnologica.

Uno spazio urbano di qualità influisce sul benessere degli utenti nella sua fruizione, innescando, là dove si creano le condizioni, un senso di appartenenza da parte dell’utente che contribuisce alla cura del luogo stesso. Allora, quali sono i criteri affinché uno spazio urbano sia sostenibile e di qualità? Per rispondere a questa domanda si sono analizzati i più recenti documenti inerenti alle policies internazionali ed europee, verificando la continuità anche a livello nazionale.
A cura di:
  • Elvira Nicolini
  • Urbanistica

Rigenerazione urbana: che fare?

Anche nell’attuale XIX Legislatura, avviata ad ottobre 2022, il Parlamento sta esaminando alcuni disegni di legge in materia di rigenerazione urbana, dopo che nelle precedenti Legislature analoghi provvedimenti non hanno completato il proprio iter. In attesa, le regole in materia di rigenerazione urbana rimangono quelle statali dettate nel 2011 e nel 2020, mentre in sede regionale il panorama è composto da una pluralità di regolamentazioni. Che fare nell’immediato futuro? Serve una nuova regolamentazione o possiamo operare a legislazione vigente?
A cura di:
  • Roberto Gallia

L’ausilio del BIM alle frontiere "mobili" dell'ingegneria economica e del Project Construction Management. Parte quinta: L’approccio per le infrastrutture a rete: short review

Il BIM riunisce tecnologia, miglioramento di processo e informazioni digitali per accrescere radicalmente i risultati e le risorse del committente… Il termine "lavoro collaborativo basato su oggetti e contenitori" è stato adottato dal progetto di norma internazionale ISO/DIS 19650-1:2017.
A cura di:
  • Francesco Guzzo
  • Giuseppe Funaro
  • Massimo Micieli

Rinforzo e consolidamento su edifici esistenti in muratura: risarcitura delle lesioni

In questo articolo si riportano alcune indicazioni tecniche tratte dal documento “Linee guida per riparazione e rafforzamento di elementi strutturali, tamponature e partizioni” - a cura di Dipartimento della Protezione Civile, Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica (ReLUIS) - concernenti interventi volti ad incrementare la resistenza dei maschi murari mediante la tecnica della risarcitura delle lesioni ovvero ristilatura dei giunti, identificando e indicando le voci di capitolato con cui è possibile realizzare tali interventi ed i relativi costi medi.
A cura di:
  • Osservatorio Prezzi Edilizia

Dalle Aziende

Analisi di vulnerabilità sismica con il software Muri Next

Procedura di valutazione della sicurezza di un muro esistente a tratti e con sezione variabile multiancorato
  • Edilizia e immobili

Unimetal-Pods: L’innovazione delle Cellule Bagno Prefabbricate

Dalle moderne strutture alberghiere agli istituti sanitari, passando per soluzioni per studentati e strutture correttive, le nostre cellule bagno sono ideali per un’ampia gamma di applicazioni.
  • Fondazioni
  • Costruzioni
  • Norme tecniche

ROBOPILE®: l’innovativo macchinario automatizzato per l’infissione di micropali in acciaio.

ROBOPILE® di GEOSEC è un macchinario all'avanguardia, progettato per la posa automatizzata di micropali in acciaio presso infissi che rappresenta una vera e propria rivoluzione nel settore delle fondazioni.
  • Edilizia e immobili

SAIE Bologna 2024: ecco il biglietto gratuito per i professionisti delle costruzioni

SAIE Bologna 2024 - la Fiera delle Costruzioni: progettazione, edilizia, impianti – in programma a BolognaFiere dal 9 al 12 ottobre 2024 è l’appuntamento di riferimento per il mercato e i professionisti delle costruzioni.
  • Informatica

Come il BIM sta rivoluzionando la progettazione e la gestione pubblica: vantaggi e soluzioni per le PA

L'adozione del BIM è una sfida significativa per le Pubbliche Amministrazioni, ma anche un'importante opportunità. Ecco come un'adeguata formazione del personale e l'uso di strumenti digitali innovativi possono garantire la modernizzazione e l’efficienza della progettazione nel settore pubblico

Capitolato Informativo: dalla Teoria alla Pratica

Il webinar guida nell'interpretazione del capitolato informativo e mira a facilitarne la comprensione e l'applicazione pratica degli aspetti tecnici. L’incontro offre le competenze necessarie per affrontare con sicurezza la complessità del capitolato.
  • Norme tecniche
  • Costruzioni
  • Fondazioni

Le soluzioni innovative GEOSEC per il consolidamento del terreno presso il Museo Egizio di Torino

Grazie alla sua esperienza specialistica nel settore del consolidamento del terreno, GEOSEC si è aggiudicata un importante e prestigioso intervento: quello eseguito presso l'Accademia delle Scienze e il Museo Egizio di Torino.
  • Informatica

Convenzione tra ACCA software e Fondazione CNI: come acquisire competenze BIM avanzate a costi agevolati

Le competenze BIM sono sempre più richieste nel settore AEC per affrontare le future sfide progettuali. Ecco come diventare professionisti BIM qualificati a costi agevolati e restare al passo con i tempi