FAST FIND : FL7536

Flash news del
23/03/2023

Criteri ambientali minimi (CAM) per parchi giochi, arredo urbano e arredi per esterni

Con Decreto del Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica del 07/02/2023 sono stati adottati i Criteri ambientali minimi (CAM) per la progettazione di parchi giochi, nonché per fornitura, posa in opera, manutenzione ordinaria e straordinaria di prodotti per l’arredo urbano e di arredi per esterni.

Ai sensi dell'art. 34 del D. Leg.vo 18/04/2016, n. 50 (Codice appalti), le stazioni appaltanti contribuiscono al conseguimento degli obiettivi ambientali previsti dal Piano d’azione per la sostenibilità ambientale dei consumi nel settore della pubblica amministrazione (c.d. PAN GPP), attraverso l’inserimento, nella documentazione progettuale e di gara, almeno delle specifiche tecniche e delle clausole contrattuali contenute nei Criteri ambientali minimi (CAM).

I CAM, in particolare i criteri premianti, sono tenuti in considerazione anche ai fini della stesura dei documenti di gara per l’applicazione del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa di cui all'art. 95, del D. Leg.vo 50/2016.

Il D. Min. Ambiente e Sic. Energ. 07/02/2023, in vigore dal 20/07/2023, ha adottato i criteri ambientali minimi (CAM) per:
- l’affidamento del servizio di progettazione di parchi giochi;
- la fornitura e la posa in opera di prodotti per l’arredo urbano e di arredi per gli esterni;
- l’affidamento del servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria di prodotti per l’arredo urbano e di arredi per esterni.

Dalla redazione