Anticipazioni, disegni di legge e provvedimenti in corso di approvazione

Attività del Direttore dei Lavori nel decreto attuativo del D. Leg.vo 50/2016

Sintesi operativa dello schema di decreto ministeriale attuativo dell’art. 111 del D. Leg.vo 50/2016 che regolamenta l’attività del direttore dei lavori, in corso di approvazione. Stato dell’iter, regime transitorio, figura e incompatibilità del DL, compiti nella fase preliminare ed esecutiva, tenuta della contabilità, contabilità semplificata. Testo aggiornato disponibile.
A cura di:
  • Dino de Paolis

Patentino ascensoristi: ripristino Commissione prefettizia per gli esami di abilitazione (DDL europea 2017)

Il disegno di legge europea per il 2017 - approvato dal Senato il 10/10/2017 e tornato alla Camera per l’approvazione definitiva - prevede il ripristino della Commissione prefettizia incaricata di svolgere le prove teorico-pratiche di esame per acquisire l’abilitazione alle attività manutentive sugli impianti di ascensore.
A cura di:
  • Alfonso Mancini

Abbattimento delle barriere architettoniche

Breve sintesi della proposta di legge volta ad aggiornare e coordinare le vigenti prescrizioni tecniche per l’eliminazione delle barriere architettoniche per gli edifici pubblici e privati e per gli spazi e i servizi pubblici o aperti al pubblico o di pubblica utilità.
A cura di:
  • Emanuela Greco

Demolizione di manufatti abusivi: DDL con criteri e procedure per gli abbattimenti

In procinto di essere approvato definitivamente il DDL in tema di abusivismo edilizio e demolizioni. Previste modifiche al T.U. Edilizia, oltre all'istituzione presso il Mit di un Fondo di rotazione dotato di 50 milioni di euro e della Banca dati nazionale sull'abusivismo edilizio.
A cura di:
  • Valentina Rampulla

Equo compenso dei professionisti

Breve sintesi del nuovo DDL che prevede il riconoscimento dell’equo compenso ai professionisti che svolgono un’attività intellettuale, scientifica e di elevata specializzazione.
A cura di:
  • Emanuela Greco

Sostegno e valorizzazione di piccoli comuni e comunità montane

Approvato definitivamente in Senato l’importante DDL che propone misure per la valorizzazione e lo sviluppo dei piccoli enti locali. Sintesi delle tematiche più importanti: recupero e riqualificazione dei centri storici; promozione di alberghi diffusi; misure per il contrasto all'abbandono di immobili; acquisizione di case cantoniere e realizzazione di circuiti e itinerari turistico-culturali; pianificazione paesaggistica; sviluppo della rete in banda ultra larga e programmi di e-government.
A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica

Lavori pubblici su beni culturali, il decreto attuativo del D. Leg.vo 50/2016

In attesa di pubblicazione il decreto previsto dall’art. 146, comma 4, del D. Leg.vo 50/2016 che reca: requisiti di qualificazione dei direttori tecnici e degli esecutori dei lavori; i livelli e i contenuti della progettazione; gli interventi per i quali la scheda tecnica è redatta da restauratori di beni culturali; i tipi di intervento per cui è consentita l’esecuzione dei lavori di somma urgenza; disposizioni sul collaudo. Il testo della bozza.
A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica

Emissioni in atmosfera e impianti di combustione: schema decreto attuativo della Dir. 2015/2193/UE

Il Consiglio dei Ministri ha approvato in esame preliminare lo schema del Decreto legislativo di attuazione della Direttiva (UE) 2015/2193, relativa alla limitazione delle emissioni nell'atmosfera degli inquinanti originati da impianti di combustione medi nonché per il riordino del quadro normativo degli stabilimenti che producono emissioni in atmosfera. Il Decreto dovrà ora essere sottoposto ai pareri della Conferenza unificata e delle Commissioni parlamentari per poi tornare per l’approvazione definitiva al Consiglio dei Ministri.
A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica

Qualificazione esecutori lavori pubblici, SOA, avvalimento: le proposte ANAC per il decreto MIT

Sintetiche informazioni e testo della bozza di decreto attuativo dell’art. 83, comma 2 e dell’art. 84, commi 2, 8 e 12, del D. Leg.vo 50/2016, come modificati dal D. Leg.vo 56/2016 (c.d. “correttivo”), concernente il sistema unico di qualificazione degli esecutori di lavori pubblici ed i casi e le modalità di avvalimento.
A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica

Disciplinare tipo ANAC per servizi e forniture sopra soglia

Consultazione pubblica per lo schema di documento che adotta lo schema di Disciplinare di gara per gli affidamenti di servizi e forniture nei settori ordinari tramite procedura aperta, di importo pari o superiore alla soglia comunitaria, aggiudicati all’offerta economicamente più vantaggiosa in base al miglior rapporto qualità/prezzo. Scopo, oggetto, casi in cui è vincolante o meno, modalità di utilizzo.
A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica