FAST FIND : FL4381

Flash news del
19/07/2018

Sardegna: interventi straordinari per ridurre le perdite nelle reti idriche

Con delibera della Giunta Regionale del 17/07/2018 la Regione Sardegna ha approvato un programma straordinario per la riduzione delle perdite nelle reti di distribuzione della risorsa idrica per gli usi civili nei centri urbani caratterizzati da maggiori criticità.

LE RISORSE - Ai 68 milioni di euro già messi in capo alla Direzione generale dell’Agenzia regionale del distretto idrografico della Sardegna (ADIS) per interventi finalizzati alla riduzione delle perdite nella rete di distribuzione dell’acqua potabile, si sommano 30 milioni assegnati alla Regione dal Ministero dell’Ambiente per la realizzazione degli interventi di miglioramento del Servizio Idrico Integrato (SII) attraverso azioni di risanamento strutturale e riassetto funzionale delle reti di distribuzione idropotabile dei centri urbani con maggiori criticità della Sardegna.

GLI INTERVENTI - Riguarderanno opere di manutenzione straordinaria sulle reti esistenti ed opere strutturali di efficientamento, adeguamento e riordino delle stesse reti, prevedendo anche la massiva sostituzione delle condotte, quando necessario. Il programma degli interventi specificherà gli obiettivi da realizzare, le infrastrutture programmate e i tempi di realizzazione. EGAS (l'ente di governo dell’ambito unico della Sardegna) approverà la programmazione delle opere, ed acquisirà dai soggetti gestori, dove non vi sia sufficiente conoscenza delle reti, gli “elementi di contesto” per una prima proposta di interventi con l’utilizzo degli stanziamenti indicati. Nel contesto degli interventi effettuati saranno eseguite progressive campagne di misurazioni, rilevazioni diurne e notturne, calcoli e verifiche, soprattutto nelle prime fasi, utili per quantificare la reale dimensione e la localizzazione del fenomeno delle perdite fisiche, con puntuali riferimenti cartografici. Sulla base di queste risultanze potranno pertanto essere meglio definiti dai gestori sia gli indirizzi operativi successivi che il raggiungimento, seppure graduale, dell’obiettivo strategico di riduzione significativa delle perdite nelle reti idriche dei comuni della Sardegna.

L’ESECUZIONE DEGLI INTERVENTI - L’esecuzione dei programmi di intervento verrà regolata da apposite convenzioni tra la Direzione Generale del distretto idrografico (ADIS) ed EGAS e, per i finanziamenti recati dal CIPE, al competente Ministero dell’Ambiente.
 

Dalla redazione