FAST FIND : FL4317

Flash news del
22/06/2018

Piemonte: prorogato il Piano Casa e l'adeguamento al Regolamento edilizio tipo

Due proroghe in ambito edilizio sono state approvate dal Consiglio regionale del Piemonte. La prima concede maggior respiro ai Comuni per gli adeguamenti al Regolamento edilizio tipo; la seconda proroga il Piano Casa al 31/12/2018.

ADEGUAMENTO DEI COMUNI AL REGOLAMENTO EDILIZIO TIPO - Il primo provvedimento, approvato a maggioranza dal Consiglio, ha disposto la proroga di 150 giorni, quindi fino al 30/11/2018, della possibilità per i Comuni di adeguarsi al nuovo Regolamento edilizio tipo. La norma originaria infatti, stabilita dall'Int. Conf. Unificata 20/10/2016, n. 125/CU, e dalla stessa Regione Piemonte con la Deliberaz. C.R. Piemonte 28/11/2017, n. 247-45856, prevedeva che i tempi per l'adeguamento da parte dei Comuni scadessero il prossimo 03/07/2018.
Il mancato adeguamento entro i termini comporta la diretta applicazione delle definizioni uniformi del Regolamento edilizio tipo regionale che prevalgono sulle disposizioni comunali con esse incompatibili, determinando problematiche operative sui procedimenti in itinere.
L’Assessore all’Urbanistica della Regione Piemonte, Alberto Valmaggia, ha così commentato “Infatti, anche se alcuni Comuni virtuosi hanno già provveduto ad adeguarsi al nuovo Regolamento Edilizio Tipo, si è resa necessaria la proroga dei termini in risposta alle tante richieste che hanno manifestato difficoltà nel far fronte alle attività straordinarie necessarie per l’adeguamento in carenza di sufficienti risorse umane e organizzative. Va anche precisato che il differimento dei termini non pregiudica gli obiettivi di standardizzazione a livello nazionale, bensì garantisce una più efficace attuazione di quanto disposto dell’intesa”.

PIANO CASA - Il secondo provvedimento, votato favorevolmente dall’Aula, è la modifica alla legge sul Piano Casa, L.R. Piemonte 14/07/2009, n. 20 (Snellimento delle procedure in materia di edilizia e urbanistica) che ne proroga la scadenza - fissata al 30/06/2018- alla fine dell'anno, cioè al 31/12/2018.
Il Piano Casa” ha dichiarato l’Assessore all’Urbanistica “sta perdendo progressivamente la sua efficacia, perché limitato a edifici mono e bifamiliari, per i quali, nei quasi dieci anni di vigenza della legge 20, chi poteva usufruirne l’ha fatto. Un nuovo approccio al riuso e alla rigenerazione urbana, accogliendo la platea dei beneficiari e semplificando l’iter autorizzato, è però necessario per recuperare il patrimonio esistente, efficientandolo a livello energetico, ed evitando nuovo consumo di suolo. Questo l’obiettivo del disegno di legge da poco approvato dalla Giunta regionale, nato per dare nuovo impulso al comparto edilizio in un’ottica di sostenibilità ambientale, e ora al vaglio ora della Commissione consiliare competente”.
 

Dalla redazione