Avvertenze

a) Ciascun requisito indicato alle voci o sottovoci contrassegnate con numeri progressivi è obbligatorio per l'attribuzione alla struttura ricettiva del numero di stelle corrispondente a fianco indicato.

b) Per "personale addetto in via esclusiva" si intende la persona o le persone addette esclusivamente a un determinato servizio. Per "addetto" si intende la persona addetta prevalentemente ma non esclusivamente ad un determinato servizio.

c) Per "servizio assicurato" si intende il servizio garantito mediante una o più persone impegnate anche contemporaneamente in più servizi.

d) Il locale bagno completo si intende dotato di lavabo, vaso all'inglese, vasca o doccia, bidet, specchio con presa di corrente, acqua calda e fredda. Per gli esercizi ubicati in immobili già esistenti, in relazione ad impedimenti connessi con le caratteristiche strutturali e di superficie, non è obbligatoria la presenza del bidet.


A1 - Requisiti minimi qualitativi per la classificazione degli alberghi, motel, e villaggi albergo


A1.1 - Requisiti minimi qualitativi per la classificazione degli alberghi, motel e villaggi albergo – strutture già autorizzate prima dell’entrata in vigore del Decreto del Presidente della Regione 1 luglio 2009, n. 0173/Pres. o che abbiano presentato progetti di costruzione o ristrutturazione prima dell’entrata in vigore del medesimo Decreto N69


1. Prestazione di servizi

1.01 SERVIZI DI RICEVIMENTO E DI PORTINERIA - INFORMAZIONI:

1.011 assicurati 24/24 ore con personale addetto in via esclusiva (4S) (5)

1.012 assicurati 16/24 ore con un addetto (3) (3S) (4)

1.013 assicurati 12/24 ore (1) (2)

1.02 SERVIZIO DI NOTTE:

1.021 portiere di notte (3S) (4) (4S) (5)

1.022 addetto disponibile a chiamata (1) (2) (3)

1.03 SERVIZIO CUSTODIA VALORI:

1.031 cassette di sicurezza singole nelle camere e/o unità abitative (3S) (4) (4S) (5)

1.032 cassette di sicurezza singole nelle camere e/o unità abitative o cassaforte dell'albergo (3)

1.033 in cassaforte dell’albergo (1) (2)

1.04 SERVIZIO TRASPORTO INTERNO DEI BAGAGLI:

1.041 assicurato 24/24 ore con personale addetto in via esclusiva (5)

1.042 assicurato 24/24 ore con un addetto (4S)

1.043 assicurato 16/24 ore con un addetto (3) (3S) (4)

1.044 a mezzo carrello 12/24 ore solo in presenza di ascensore (1) (2)

1.05 SERVIZIO DI PRIMA COLAZIONE:

1.051 in sala apposita (4S) (5)

1.052 nelle camere e/o unità abitative a richiesta del cliente (3S) (4) (4S) (5)

1.053 in sala apposita o in sala ristorante (3S) (4)

1.054 in sale comuni destinate anche ad altri usi (2) (3)

1.06 SERVIZIO DI RISTORANTE RESO ANCHE NELLE CAMERE (5)

1.07 SERVIZIO DI BAR NEL LOCALE OVE E’ UBICATO L'IMPIANTO:

1.071 assicurato 16/24 ore a cura del personale addetto in via esclusiva (5)

1.072 assicurato 16/24 ore a cura del personale addetto (4) (4S)

1.073 assicurato 12/24 ore con un addetto (3) (3S)

1.074 assicurato 12/24 ore (2)

1.08 SERVIZIO DI BAR NEI LOCALI COMUNI:

1.081 assicurato 16/24 ore con un addetto (4) (4S) (5)

1.082 assicurato 12/24 ore con un addetto (3) (3S)

1.09 SERVIZIO DI BAR NELLE CAMERE E/O UNITÀ ABITATIVE:

1.091 assicurato 24/24 ore con un addetto (4S) (5)

1.092 assicurato 16/24 ore con un addetto (3S) (4)

1.093 assicurato 12/24 ore con un addetto (3)

1.10 FRIGO-BAR NELLE CAMERE (3S) (4) (4S) (5)

1.11 DIVISE PER IL PERSONALE (2) (3) (3S) (4) (4S) (5)

1.12 LINGUE STRANIERE CORRENTEMENTE PARLATE DAL PERSONALE DI RICEVIMENTO PORTINERIA - INFORMAZIONI:

- 3 lingue (4S) (5)

- 2 lingue (3S) (4)

- 1 lingua (3)

1.13 CAMBIO BIANCHERIA NELLE CAMERE E/O UNITÀ ABITATIVE:

1.131 lenzuola e federe ad ogni cambio di cliente e:

- tutti i giorni (4) (4S) (5)

- a giorni alterni (3S) (3)

- due volte alla settimana (2)

- una volta alla settimana (1) (salvo diversa scelta del cliente a tutela dell'ambiente)

1.132 asciugamani nei bagni ad ogni cambio di cliente e:

- tutti i giorni (3) (3S) (4) (4S) (5)

- a giorni alterni (2)

- due volte alla settimana (1) (salvo diversa scelta del cliente a tutela dell'ambiente)

1.14 ACCESSORI DEI LOCALI BAGNO NELLE CAMERE:

1.141 saponetta (1) (2) (3) (3S) (4) (4S) (5)

1.142 bagnoschiuma (3) (3S) (4) (4S) (5)

1.143 ciabattine (3S)(4) (4S) (5)

1.144 accappatoio da bagno per persona (4) (4S) (5)

1.145 asciugamani e teli da bagno in numero adeguato agli ospiti e tappetino (1) (2) (3) (3S) (4) (4S) (5)

1.146 una salvietta per persona (1) (2) (3) (3S) (4) (4S) (5)

1.147 riserva di carta igienica e sacchetti igienici (1) (2) (3) (3S) (4) (4S) (5)

1.148 cestino rifiuti (1) (2) (3) (3S) (4) (4S) (5)

1.149 asciugacapelli fisso a parete nel rispetto delle norme di sicurezza (3) (3S) (4) (4S) (5)

1.15 ACCESSORI DEI LOCALI BAGNO COMUNI:

1.151 un telo da bagno per persona (1) (2) (3) (3S) (4) (4S) (5)

1.152 un asciugamano per persona (1) (2) (3) (3S) (4) (4S) (5)

1.16 LAVATURA E STIRATURA BIANCHERIA DEGLI OSPITI:

1.161 resa entro le 12 ore per biancheria consegnata prima delle ore 9.00 (4S) (5)

1.162 resa entro le 24 ore (4)

1.17 PULIZIA NELLE CAMERE E/O UNITÀ ABITATIVE:

1.171 una volta al giorno, con riassetto pomeridiano (4) (4S) (5)

1.172 una volta al giorno (1) (2) (3) (3S)

1.18 PARCHEGGIO O SERVIZIO DI PARCHEGGIO:

1.181 assicurato anche con servizi esterni alla struttura 24/24 ore per tutte le camere e/o unità abitative (5)

1.182 assicurato anche con servizi esterni alla struttura 24/24 ore per l’80 per cento delle camere e/o unità abitative (4S)

1.183 assicurato anche con servizi esterni alla struttura 24/24 ore per il 50 per cento delle camere e/o unità abitative (4)

1.19 SERVIZIO DI AUTOMOBILE:

1.191 vettura o minibus riservato unicamente al trasporto clienti e bagagli gratuito (4S) (5)


2. Dotazioni, impianti e attrezzature

2.01 NUMERO DEI LOCALI BAGNO PRIVATI COMPLETI, ESPRESSI IN PERCENTUALE DELLE CAMERE:

2.011 100 per cento (3S) (4) (4S) (5)

2.012 almeno l’80 per cento (3)

2.013 almeno il 60 per cento (2)

2.02 NUMERO DEI LOCALI BAGNO COMUNI COMPLETI:

2.021 uno ogni 4 posti letto non serviti da locale bagno privato, con il minimo di uno per piano (3)

2.022 uno ogni 6 posti letto non serviti da locale bagno privato, con il minimo di uno per piano (2)

2.023 uno ogni 8 posti letto non serviti da locale bagno privato, con il minimo di uno per piano (1)

2.03 RISCALDAMENTO:

2.031 in tutto l'esercizio (1) (2) (3) (3S) (4) (4S) (5) (Ad esclusione degli alberghi con apertura limitata alla stagione estiva. In tali strutture, qualora temporaneamente aperte in stagione non estiva, il riscaldamento deve essere comunque assicurato in tutte le aree dell’esercizio effettivamente utilizzate)

2.04 ARIA CONDIZIONATA O IMPIANTO DI RAFFRESCAMENTO:

2.041 nei locali comuni e nelle camere e/o unità abitative a quote altimetriche inferiori a 500 metri slm (4) (4S) (5)

2.05 ASCENSORE DI SERVIZIO O MONTACARICHI (5) (salve le deroghe previste da norme nazionali o regionali)

2.06 ASCENSORE PER I CLIENTI: (se tecnicamente realizzabile e salve le deroghe previste da norme nazionali o regionali)

2.061 qualunque sia il numero dei piani (3S) (4) (4S) (5)

2.062 per gli esercizi con locali oltre i primi due piani (escluso il piano terreno) (2) (3)

2.07 DOTAZIONE DELLE CAMERE:

2.071 letto, tavolino o ripiano apposito, armadio, comodino o piano di appoggio per posto letto e specchio (1) (2) (3) (3S) (4) (4S) (5)

2.072 lampade o applique da comodino (1) (2) (3) (3S) (4) (4S) (5)

2.073 punto illuminazione per leggere o scrivere (1) (2) (3) (3S) (4) (4S) (5)

2.074 lavabo con acqua corrente calda e fredda comprensivo di specchio con presa di corrente in ciascuna camera sprovvista di locale bagno privato (1) (2) (3)

2.075 cestino rifiuti (1) (2) (3) (3S) (4) (4S) (5)

2.076 sgabello o ripiano apposito per bagagli (2) (3) (3S) (4) (4S) (5)

2.077 angolo soggiorno arredato almeno nell’80 per cento delle camere (5)

2.078 documentazione sull'albergo (3) (3S) (4) (4S) (5)

2.079 necessario per scrivere (3S) (4) (4S) (5)

2.080 una sedia o altro mobile con analoga funzione per letto (1) (2) (3) (3S) (4) (4S) (5)

2.081 una poltrona (4) (4S) (5)

2.08 DISPONIBILITÀ DI SUITES:

2.081 almeno il 10 per cento sul numero totale delle camere (5)

2.09 TELEVISIONE:

2.091 in tutte le camere con rete TV satellitare (3S) (4) (4S) (5)

2.092 in tutte le camere (3)

2.093 in sala ad uso comune (1) (2) (3) (3S) (4) (4S) (5)

2.10 CONNESSIONE A INTERNET NELLE CAMERE – quando presente il servizio sul territorio – (3S) (4) (4S) (5)

2.11 SERVIZIO DI RICEZIONE DELLA POSTA ELETTRONICA – quando presente il servizio di connessione internet sul territorio - (3) (3S) (4) (4S) (5)

2.12 SERVIZIO INTERNET RISERVATO AGLI ALLOGGIATI quando presente il servizio sul territorio - (3) (3S) (4) (4S) (5)

2.13 CHIAMATA DEL PERSONALE:

2.131 chiamata con telefono (3) (3S) (4) (4S) (5)

2.132 chiamata con telefono o campanello (1) (2)

2.14 TELEFONO NELLE CAMERE:

2.141 abilitato alla chiamata esterna diretta (3) (3S) (4) (4S) (5)

2.15 LINEE TELEFONICHE ESTERNE:

2.151 un apparecchio telefonico per uso comune (1) (2) (3) (3S) (4) (4S) (5)

2.16 SERVIZIO FAX E FOTOCOPIATRICE (1) (2) (3) (3S) (4) (4S) (5)

2.17 LOCALI DI RICEVIMENTO E SOGGIORNO:

2.171 un locale (che può coincidere con la sala ristorante o il bar) (1)

2.172 spazi dedicati di superficie complessiva non inferiore a mq 4 per ognuna delle prime 10 camere, mq 1 per ognuna delle ulteriori camere fino alla ventesima, mq 0,5 per ogni camera oltre la ventesima, che possono coincidere con la sala ristorante o con il bar, anche se destinati alla somministrazione di alimenti e bevande alla clientela di passaggio(2)

2.173 come 2.172, maggiorata del 10 per cento (3) (3S)

2.174 come 2.172, maggiorata del 30 per cento (4) (4S)

2.175 come 2.172, maggiorata del 50 per cento (5)

2.18 SALA RISTORANTE:

2.181 in locale apposito riservato agli alloggiati (5)

2.182 in locale apposito riservato agli alloggiati negli esercizi che forniscono il servizio di ristorazione (4) (4S)

2.19 BAR:

2.191 banco bar in locale o area distinti (5)

2.192 banco bar in area appositamente attrezzata (4) (4S)

2.193 banco bar posto in locale comune (3) (3S)

2.194 attrezzatura bar posta in locale comune (1) (2)

2.20 SALE O AREE SEPARATE:

2.201 sala riservata per riunioni (5)

2.202 sala o area per soggiorno/lettura/divertimento (3S) (4) (4S) (5)

2.21 INGRESSO PROTETTO DA PORTICO O PENSILINA (salvo deroghe in caso di strutture soggette a vincoli) (4S) (5)

2.22 INGRESSO SEPARATO PER I BAGAGLI (5)

2.23 VANO ADIBITO A GUARDAROBA E DEPOSITO BAGAGLI (4) (4S) (5)

2.24 LOCALI DI SERVIZIO (OFFICES) AI PIANI (5)

2.25 INSONORIZZAZIONE DI TUTTE LE CAMERE E/O UNITÀ ABITATIVE (4S) (5)


3. Dotazioni minime nelle unità abitative

3.01 DOTAZIONI PER IL SOGGIORNO E IL PERNOTTAMENTO:

3.011 letti e coperte pari al numero delle persone ospitabili (1) (2) (3) (3S) (4) (4S) (5)

3.012 armadio, cassetti, grucce, comodino o piano di appoggio per posto letto, illuminazione, lampade o applique (1) (2) (3) (3S) (4) (4S) (5)

3.013 tavolo per la consumazione dei pasti con sedie pari al numero delle persone ospitabili (1) (2) (3) (3S) (4) (4S) (5)

3.014 poltrone o divani nel soggiorno con posti pari al numero delle persone ospitabili (4) (4S) (5)

3.015 poltrone o divano nel soggiorno (3) (3S)

3.02 DOTAZIONI PER LA PREPARAZIONE DEI CIBI

3.021 cucina con due fuochi o piastre e relativa alimentazione (1) (2) (3)

3.022 cucina con due fuochi o piastre e forno (anche a microonde) (3S) (4) (4S) (5)

3.023 frigorifero (1) (2) (3) (3S) (4) (4S) (5)

3.024 lavello con scolapiatti (1) (2) (3) (3S) (4) (4S) (5)

3.025 per ciascuna persona ospitabile (1) (2) (3) (3S) (4) (4S) (5)

- 2 coltelli

- 2 forchette

- 2 cucchiai

- 2 piatti piani

- 1 piatto fondo

- 2 bicchieri

- 1 tazza

- 1 tazzina

3.026 per ciascuna unità abitativa (1) (2) (3) (3S) (4) (4S) (5)

- 1 batteria da cucina

- 2 coltelli da cucina

- 1 zuccheriera

- 1 caffettiera

- 1 scolapasta

- 1 mestolo

- 1 insalatiera

- 1 grattugia

- 1 spremiagrumi

- 1 apribottiglie/cavatappi

- 1 bricco per il latte

- 1 pattumiera con sacchetti di plastica

3.027 tovaglia, tovaglioli e canovacci da cucina (1) (2) (3) (3S) (4) (4S) (5)

3.03 DOTAZIONI BAGNO:

3.031 saponetta (1) (2) (3) (3S) (4) (4S) (5)

3.032 bagnoschiuma (3) (3S) (4) (4S) (5)

3.033 ciabattine (3S) (4) (4S) (5)

3.034 accappatoio da bagno per persona (4) (4S) (5)

3.035 asciugamani e teli da bagno in numero adeguato alle persone ospitabili e tappetino (1) (2) (3) (3S) (4) (4S) (5)

3.036 una salvietta per persona (1) (2) (3) (3S) (4) (4S) (5)

3.037 riserva di carta igienica e sacchetti igienici (1) (2) (3) (3S) (4) (4S) (5)

3.038 cestino rifiuti (1) (2) (3) (3S) (4) (4S) (5)

3.039 asciugacapelli fisso a parete nel rispetto delle norme di sicurezza(3) (3S) (4) (4S) (5)

3.04 DOTAZIONE GENERALE DELLE UNITÀ ABITATIVE:

3.041 impianto di erogazione acqua calda e fredda (1) (2) (3) (3S) (4) (4S) (5)

3.042 scopa, paletta, secchio, ramazza, straccio per pavimenti (1) (2) (3) (3S) (4) (4S) (5)

3.043 televisione (3)

3.044 televisione con rete tv satellitare (3S) (4) (4S) (5)

3.045 telefono abilitato alla chiamata esterna diretta (3) (3S) (4) (4S) (5)

3.046 documentazione sull'albergo (3) (3S) (4) (4S) (5)

3.047 necessario per scrivere (3S) (4) (4S) (5)

3.048 connessione a internet – quando presente il servizio sul territorio (3S) (4) (4S) (5)

Dipendenze – art. 66 L.R. 2/2002

Nelle dipendenze non sono necessari ai fini della classificazione i requisiti previsti ai seguenti punti:

1.01 – 1.02 – 1.052 – 1.06 - 1.07 – 1.08 - 1.09 - 1.12 – 2.11 - 2.12 – 2.15 - 2.16 – 2.17 – 2.18 – 2.19 – 2.20 – 2.22 – 2.23

I servizi di cui ai punti 1.041 – 1.042 – 1.043 possono essere svolti dal personale della sede principale

I servizi di cui ai punti 1.051 – 1.053 – 1.054 sono svolti nelle sale della sede principale.


A1.1 bis - Requisiti minimi qualitativi per la classificazione delle dipendenze degli alberghi - strutture già autorizzate


A1.2 - Requisiti minimi qualitativi per la classificazione degli alberghi, motel e villaggi albergo – strutture di progettazione, costruzione o ristrutturazione successive all’entrata in vigore del Decreto del Presidente della Regione 1 luglio 2009, n. 0173/Pres. N69


1. Prestazione di servizi

1.01 SERVIZI DI RICEVIMENTO E DI PORTINERIA - INFORMAZIONI:

1.011 assicurati 24/24 ore con personale addetto in via esclusiva (4S) (5)

1.012 assicurati 16/24 ore con un addetto (3) (3S) (4)

1.013 assicurati 12/24 ore (1) (2)

1.02 SERVIZIO DI NOTTE:

1.021 portiere di notte (3S) (4) (4S) (5)

1.022 addetto disponibile a chiamata (1) (2) (3)

1.03 SERVIZIO CUSTODIA VALORI:

1.031 cassette di sicurezza singole nelle camere e/o unità abitative (3S) (4) (4S) (5)

1.032 cassette di sicurezza singole nelle camere e/o unità abitative o cassaforte dell'albergo (3)

1.033 in cassaforte dell’albergo (1) (2)

1.04 SERVIZIO TRASPORTO INTERNO DEI BAGAGLI:

1.041 assicurato 24/24 ore con personale addetto in via esclusiva (5)

1.042 assicurato 24/24 ore con un addetto (4S)

1.043 assicurato 16/24 ore con un addetto (3) (3S) (4)

1.044 a mezzo carrello solo in presenza di ascensore 12/24 ore (1) (2)

1.05 SERVIZIO DI PRIMA COLAZIONE:

1.051 in sala o area apposita (4S) (5)

1.052 nelle camere e/o unità abitative a richiesta del cliente (3S) (4) (4S) (5)

1.053 in sala o area apposita o in sala ristorante (3S) (4)

1.054 in sale comuni destinate anche ad altri usi (2) (3)

1.06 SERVIZIO DI RISTORANTE RESO ANCHE NELLE CAMERE (5)

1.07 SERVIZIO DI BAR NEL LOCALE OVE E’ UBICATO L'IMPIANTO:

1.071 assicurato 16/24 ore a cura del personale addetto in via esclusiva (5)

1.072 assicurato 16/24 ore a cura del personale addetto (4) (4S)

1.073 assicurato 12/24 ore con un addetto (3) (3S)

1.074 assicurato 12/24 ore (2)

1.08 SERVIZIO DI BAR NEI LOCALI COMUNI:

1.081 assicurato 16/24 ore con un addetto (4) (4S) (5)

1.082 assicurato 12/24 ore con un addetto (3) (3S)

1.09 SERVIZIO DI BAR NELLE CAMERE E/O UNITÀ ABITATIVE:

1.091 assicurato 24/24 ore con un addetto (4S) (5)

1.092 assicurato 16/24 ore con un addetto (3S) (4)

1.093 assicurato 12/24 ore con un addetto (3)

1.10 FRIGO-BAR NELLE CAMERE (3S) (4) (4S) (5)

1.11 DIVISE PER IL PERSONALE (2) (3) (3S) (4) (4S) (5)

1.12 LINGUE STRANIERE CORRENTEMENTE PARLATE DAL PERSONALE DI RICEVIMENTO PORTINERIA - INFORMAZIONI:

- 3 lingue (4S) (5)

- 2 lingue (3S) (4)

- 1 lingua (3)

1.13 CAMBIO BIANCHERIA NELLE CAMERE E/O UNITÀ ABITATIVE:

1.131 lenzuola e federe ad ogni cambio di cliente e:

- tutti i giorni (4) (4S) (5)

- a giorni alterni (3) (3S)

- due volte alla settimana (2)

- una volta alla settimana (1) (salvo diversa scelta del cliente a tutela dell'ambiente)

1.132 asciugamani nei bagni ad ogni cambio di cliente e:

- tutti i giorni (3) (3S) (4) (4S) (5)

- a giorni alterni (2)

- due volte alla settimana (1) (salvo diversa scelta del cliente a tutela dell'ambiente)

1.14 ACCESSORI DEI LOCALI BAGNO NELLE CAMERE:

1.141 saponetta (1) (2) (3) (3S) (4) (4S) (5)

1.142 bagnoschiuma (3) ((3S) (4) (4S) (5)

1.143 ciabattine (3S)(4) (4S) (5)

1.144 accappatoio da bagno per persona (4) (4S) (5)

1.145 asciugamani e teli da bagno in numero adeguato agli ospiti e tappetino (1) (2) (3) (3S) (4) (4S) (5)

1.146 una salvietta per persona (1) (2) (3) (3S) (4) (4S) (5)

1.147 riserva di carta igienica e sacchetti igienici (1) (2) (3) (3S) (4) (4S) (5)

1.148 cestino rifiuti (1) (2) (3) (3S) (4) (4S) (5)

1.149 asciugacapelli fisso a parete nel rispetto delle norme di sicurezza (3) (3S) (4) (4S) (5)

1.150 chiamata di emergenza (1) (2) (3) (3S) (4) (4S) (5)

1.15 ACCESSORI DEI LOCALI BAGNO COMUNI:

1.151 un telo da bagno per persona (1) (2) (3) (3S) (4) (4S) (5)

1.152 un asciugamano per persona (1) (2) (3) (3S) (4) (4S) (5)

1.153 chiamata di emergenza (1) (2) (3) (3S) (4) (4S) (5)

1.16 LAVATURA E STIRATURA BIANCHERIA DEGLI OSPITI:

1.161 resa entro le 12 ore per biancheria consegnata prima delle ore 9.00 (4S) (5)

1.162 resa entro le 24 ore (4)

1.17 PULIZIA NELLE CAMERE E/O UNITÀ ABITATIVE:

1.171 una volta al giorno, con riassetto pomeridiano (4) (4S) (5)

1.172 una volta al giorno (1) (2) (3) (3S)

1.18 PARCHEGGIO O SERVIZIO DI PARCHEGGIO:

1.181 assicurato anche con servizi esterni alla struttura 24/24 ore per tutte le camere e/o unità abitative (5)

1.182 assicurato anche con servizi esterni alla struttura 24/24 ore per l’80 per cento delle camere e/o unità abitative (4S)

1.183 assicurato anche con servizi esterni alla struttura 24/24 ore per il 50 per cento delle camere e/o unità abitative (4)

1.19 SERVIZIO DI AUTOMOBILE:

1.191 vettura o minibus riservato unicamente al trasporto clienti e bagagli gratuito (4S) (5)


2. Dotazioni, impianti e attrezzature

2.01 NUMERO DEI LOCALI BAGNO PRIVATI COMPLETI, ESPRESSI IN PERCENTUALE DELLE CAMERE:

2.011 100 per cento (3) (3S) (4) (4S) (5)

2.012 almeno l’80 per cento (2)

2.013 almeno il 40 per cento (1)

2.02 NUMERO DEI LOCALI BAGNO COMUNI COMPLETI:

2.021 uno ogni 6 posti letto o frazione non serviti da locale bagno privato, con il minimo di uno per piano (2)

2.022 uno ogni 8 posti letto o frazione non serviti da locale bagno privato, con il minimo di uno per piano (1)

2.03 UNITÀ ABITATIVE:

2.031 con locale bagno privato completo (1) (2) (3) (3S) (4) (4S) (5)

2.032 con vani distinti per camere e soggiorno-cucina (4) (4S) (5)

2.04 SERVIZI IGIENICI DESTINATI AI LOCALI E AREE COMUNI E/O DI SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE CON GABINETTO DISTINTO PER SESSO (1) (2) (3) (3S) (4) (4S) (5)

2.05 RISCALDAMENTO:

2.051 in tutto l'esercizio (1) (2) (3) (3S) (4) (4S) (5) (Ad esclusione degli alberghi con apertura limitata alla stagione estiva. In tali strutture, qualora temporaneamente aperte in stagione non estiva, il riscaldamento deve essere comunque assicurato in tutte le aree dell’esercizio effettivamente utilizzate)

2.06 ARIA CONDIZIONATA O IMPIANTO DI RAFFRESCAMENTO:

2.061 nei locali comuni e regolabile dal cliente nelle camere e/o unità abitative a quote altimetriche inferiori a 500 metri slm (3) (3S) (4) (4S) (5)

2.07 ASCENSORE DI SERVIZIO O MONTACARICHI (5) (salve le deroghe previste da norme nazionali o regionali)

2.08 ASCENSORE PER I CLIENTI: (salve le deroghe previste da norme nazionali o regionali)

2.081 qualunque sia il numero dei livelli (3S) (4) (4S) (5)

2.17 LINEE TELEFONICHE ESTERNE:

2.171 un apparecchio telefonico per uso comune (1) (2) (3) (3S) (4) (4S) (5)

2.18 SERVIZIO FAX E FOTOCOPIATRICE (1) (2) (3) (3S) (4) (4S) (5)

2.19 SALE O AREE COMUNI: LOCALI DI RICEVIMENTO E SOGGIORNO:

2.191 un locale (che può coincidere con l’eventuale sala ristorante, bar o colazione) (1)

2.192 sala/e di superficie complessiva non inferiore a mq 4 per ognuna delle prime 10 camere, mq 1 per ognuna delle ulteriori camere fino alla ventesima, mq 0,5 per ogni camera oltre la ventesima, esclusa dal computo l’eventuale sala ristorante qualora la somministrazione di alimenti e bevande sia effettuata anche alla clientela di passaggio (2)

2.193 come 2.192, maggiorata del 10 per cento, esclusa in ogni caso dal computo l’eventuale sala ristorante (3) (3S)

2.194 come 2.192, maggiorata del 30 per cento, esclusa in ogni caso dal computo l’eventuale sala ristorante (4) (4S)

2.195 come 2.192, maggiorata del 50 per cento, esclusa in ogni caso dal computo la prevista sala ristorante (5)

2.20 SALE O AREE COMUNI: SALA RISTORANTE

2.201 in sala ristorante o area apposite riservate agli alloggiati (5)

2.202 in sala ristorante o area apposite riservate agli alloggiati negli esercizi che forniscono il servizio di ristorazione (3) (3S) (4) (4S)

2.21 SALE O AREE COMUNI: BAR

2.211 sala o area bar distinta(5)

2.212 sala o area bar appositamente attrezzata (4) (4S)

2.213 sala o area bar in locale comune (3) (3S)

2.214 punto ristoro, anche con distributore automatico, posto in locale comune (1) (2)

2.22 SALE O AREE COMUNI:

2.221 sala o area riservata per riunioni (4) (4S) (5)

2.222 sala o area soggiorno/lettura/divertimento (3S) (4) (4S) (5)

2.23 INGRESSO PROTETTO DA PORTICO O PENSILINA (salvo deroghe in caso di strutture soggette a vincoli) (4S) (5)

2.24 INGRESSO SEPARATO PER I BAGAGLI (5)

2.25 VANO ADIBITO A GUARDAROBA E DEPOSITO BAGAGLI (4) (4S) (5)

2.26 LOCALI DI SERVIZIO (OFFICES) AI PIANI (4S) (5)

2.082 per gli esercizi con locali superiori ai due livelli (compresi i piani interrati qualora forniti, anche in parte, di locali a servizio degli ospiti) (2) (3) (nei villaggi albergo, l’ascensore per i clienti di cui ai punti

2.081 e 2.082, deve essere presente in tutti gli stabili della struttura)

2.09 DOTAZIONE DELLE CAMERE:

2.091 letto, tavolino o ripiano apposito, armadio, comodino o piano di appoggio per posto letto e specchio (1) (2) (3) (3S) (4) (4S) (5)

2.092 lampade o applique da comodino (1) (2) (3) (3S) (4) (4S) (5)

2.093 punto illuminazione per leggere o scrivere (1) (2) (3) (3S) (4) (4S) (5)

2.094 lavabo con acqua corrente calda e fredda comprensivo di specchio con presa di corrente in ciascuna camera sprovvista di locale bagno privato (1) (2)

2.095 cestino rifiuti (1) (2) (3) (3S) (4) (4S) (5)

2.096 sgabello o ripiano apposito per bagagli (2) (3) (3S) (4) (4S) (5)

2.097 angolo soggiorno arredato (5)

2.098 documentazione sull'albergo (3) (3S) (4) (4S) (5)

2.099 necessario per scrivere (3S) (4) (4S) (5)

2.100 una sedia o altro mobile con analoga funzione per letto (1) (2) (3) (3S) (4) (4S) (5)

2.101 una poltrona (4) (4S) (5)

2.10 DISPONIBILITÀ DI SUITES:

2.101 almeno il 10 per cento sul numero totale delle camere (5)

2.11 TELEVISIONE:

2.111 in tutte le camere con rete tv satellitare (3S) (4) (4S) (5)

2.112 in tutte le camere (3)

2.113 in sala ad uso comune (1) (2) (3) (3S) (4) (4S) (5)

2.12 CONNESSIONE A INTERNET NELLE CAMERE – quando presente il servizio sul territorio (3S) (4) (4S) (5)

2.13 SERVIZIO DI RICEZIONE DELLA POSTA ELETTRONICA - quando presente il servizio di connessione internet sul territorio (3) (3S) (4) (4S) (5)

2.14 SERVIZIO INTERNET RISERVATO AGLI ALLOGGIATI – quando presente il servizio sul territorio (3) (3S) (4) (4S) (5)

2.15 CHIAMATA DEL PERSONALE:

2.151 chiamata con telefono (3) (3S) (4) (4S) (5)

2.152 chiamata con telefono, citofono o campanello (1) (2)

2.16 TELEFONO NELLE CAMERE:

2.161 abilitato alla chiamata esterna diretta (3) (3S) (4) (4S) (5)

2.27 INSONORIZZAZIONE DI TUTTE LE CAMERE (4S) (5)


3. Superfici camere e bagni privati

3.01 per la camera singola una superficie minima di 9 metri quadrati al netto dei bagni privati (4) (4S) (5)

3.02 per la camera singola una superficie minima di 8 metri quadrati al netto dei bagni privati (1) (2) (3) (3S)

3.03 per la camera doppia una superficie minima di 16 metri quadrati al netto dei bagni privati (5)

3.04 per la camera doppia una superficie minima di 15 metri quadrati al netto dei bagni privati (4) (4S)

3.05 per la camera doppia una superficie minima di 14 metri quadrati al netto dei bagni privati (1) (2) (3) (3S)

3.06 per ogni ulteriore posto letto una superficie minima di 6 metri quadrati al netto dei bagni privati (1) (2) (3) (3S) (4) (4S) (5)

3.07 per il bagno privato completo una superficie di 5 metri quadrati (5)

3.08 per il bagno privato completo una superficie di 4 metri quadrati (4) (4S)

3.09 per il bagno privato completo una superficie di 3 metri quadrati (1) (2) (3) (3S) (salve le deroghe previste da norme nazionali o regionali)


4. Dotazioni minime nelle unità abitative

4.01 DOTAZIONI PER IL SOGGIORNO E IL PERNOTTAMENTO:

4.011 letti e coperte pari al numero delle persone ospitabili (1) (2) (3) (3S) (4) (4S) (5)

4.012 armadio, cassetti, grucce, comodino o piano di appoggio per posto letto , illuminazione, lampade o applique (1) (2) (3) (3S) (4) (4S) (5)

4.013 tavolo per la consumazione dei pasti con sedie pari al numero delle persone ospitabili (1) (2) (3) (3S) (4) (4S) (5)

4.014 poltrone o divani nel soggiorno con posti pari al numero delle persone ospitabili (4) (4S) (5)

4.015 poltrone o divano nel soggiorno (3) (3S)

4.02 DOTAZIONI PER LA PREPARAZIONE DEI CIBI:

4.021 cucina con due fuochi o piastre e relativa alimentazione (1) (2) (3)

4.022 cucina con due fuochi o piastre e forno (anche a microonde) (3S) (4) (4S) (5)

4.023 frigorifero (1) (2) (3) (3S) (4) (4S) (5)

4.024 lavello con scolapiatti (1) (2) (3) (3S) (4) (4S) (5)

4.025 per ciascuna persona ospitabile (1) (2) (3) (3S) (4) (4S) (5)

- 2 coltelli

- 2 forchette

- 2 cucchiai

- 2 piatti piani

- 1 piatto fondo

- 2 bicchieri

- 1 tazza

- 1 tazzina

4.026 per ciascuna unità abitativa (1) (2) (3) (3S) (4) (4S) (5)

- 1 batteria da cucina

- 2 coltelli da cucina

- 1 zuccheriera

- 1 caffettiera

- 1 scolapasta

- 1 mestolo

- 1 insalatiera

- 1 grattugia

- 1 spremiagrumi

- 1 apribottiglie/cavatappi

- 1 bricco per il latte

- 1 pattumiera con sacchetti di plastica

4.027 tovaglia, tovaglioli e canovacci da cucina (1) (2) (3) (3S) (4) (4S) (5)

4.03 DOTAZIONI BAGNO:

4.031 saponetta (1) (2) (3) (3S) (4) (4S) (5)

4.032 bagnoschiuma (3) (3S) (4) (4S) (5)

4.033 ciabattine (3S) (4) (4S) (5)

4.034 accappatoio da bagno per persona (4) (4S) (5)

4.035 asciugamani e teli da bagno in numero adeguato alle persone ospitabili e tappetino (1) (2) (3) (3S) (4) (4S) (5)

4.036 una salvietta per persona (1) (2) (3) (3S) (4) (4S) (5)

4.037 riserva di carta igienica e sacchetti igienici (1) (2) (3) (3S) (4) (4S) (5)

4.038 cestino rifiuti (1) (2) (3) (3S) (4) (4S) (5)

4.039 asciugacapelli fisso a parete nel rispetto delle norme di sicurezza (3) (3S) (4) (4S) (5)

4.040 chiamata di emergenza (1) (2) (3) (3S) (4) (4S) (5)

4.04 DOTAZIONE GENERALE DELLE UNITÀ ABITATIVE:

4.041 impianto di erogazione acqua calda e fredda (1) (2) (3) (3S) (4) (4S) (5)

4.042 scopa, paletta, secchio, ramazza, straccio per pavimenti (1) (2) (3) (3S) (4) (4S) (5)

4.043 televisione (3)

4.044 televisione con rete tv satellitare (3S) (4) (4S) (5)

4.045 telefono abilitato alla chiamata esterna diretta (3) (3S) (4) (4S) (5)

4.046 documentazione sull'albergo (3) (3S) (4) (4S) (5)

4.047 necessario per scrivere (3S) (4) (4S) (5)

4.048 connessione a internet – quando presente il servizio sul territorio (3S) (4) (4S) (5)

4.049 insonorizzazione (4S) (5)


Dipendenze – art. 66 L.R. 2/2002

Nelle dipendenze non sono necessari ai fini della classificazione i requisiti previsti ai seguenti punti:

1.01 – 1.02 – 1.052 – 1.06 - 1.07 – 1.08 - 1.09 - 1.12 – 2.13 - 2.14 – 2.17 - 2.18 – 2.19 – 2.20 – 2.21 - 2.22 – 2.24 – 2.25

I servizi di cui ai punti 1.041 – 1.042 – 1.043 possono essere svolti dal personale della sede principale.

I servizi di cui ai punti 1.051 – 1.053 – 1.054 sono svolti nelle sale o aree della sede principale.


A1.2 bis - Requisiti minimi qualitativi per la classificazione delle dipendenze degli alberghi - strutture di nuova costruzione o ristrutturazione


A2 - Requisiti minimi qualitativi per la classificazione delle residenze turistico - alberghiere


A2.1 - Requisiti minimi qualitativi per la classificazione delle residenze turistico alberghiere – strutture già autorizzate prima dell’entrata in vigore del Decreto del Presidente della Regione 29 aprile 2010, n. 082/Pres. o che abbiano presentato progetti di costruzione o ristrutturazione prima dell’entrata in vigore del medesimo Decreto N69


1. Prestazione di servizi

1.01 SERVIZI DI RICEVIMENTO E DI PORTINERIA - INFORMAZIONI:

1.011 assicurati 16/24 ore con un addetto (3) (4)

1.012 assicurati 12/24 ore (2)

1.02 SERVIZIO DI NOTTE:

1.021 portiere di notte (4)

1.022 addetto disponibile a chiamata (2) (3)

1.03 SERVIZIO CUSTODIA VALORI:

1.031 cassette di sicurezza singole nelle unità abitative e/o camere (4)

1.032 cassette di sicurezza singole nelle unità abitative e/o camere o cassaforte della residenza (3)

1.033 in cassaforte della residenza (2)

1.04 SERVIZIO TRASPORTO INTERNO DEI BAGAGLI:

1.041 assicurato 16/24 ore con un addetto (3) (4)

1.042 a mezzo carrello solo in presenza di ascensore 12/24 ore (2)

1.05 SERVIZIO DI PRIMA COLAZIONE:

1.051 nelle unità abitative e/o camere a richiesta del cliente (4)

1.052 in sala apposita o in sala ristorante (4)

1.053 in sale comuni destinate anche ad altri usi (2) (3)

1.06 SERVIZIO DI BAR NEL LOCALE OVE E’ UBICATO L'IMPIANTO:

1.061 assicurato 16/24 ore a cura del personale addetto (4)

1.062 assicurato 12/24 ore con un addetto (3)

1.063 assicurato 12/24 ore (2)

1.07 SERVIZIO DI BAR NEI LOCALI COMUNI:

1.071 assicurato 16/24 ore con un addetto (4)

1.072 assicurato 12/24 ore con un addetto (3)

1.08 SERVIZIO DI BAR NELLE UNITÀ ABITATIVE E/O CAMERE:

1.081 assicurato 16/24 ore con un addetto (4)

1.082 assicurato 12/24 ore con un addetto (3)

1.09 DIVISE PER IL PERSONALE (2) (3) (4)

1.10 LINGUE STRANIERE CORRENTEMENTE PARLATE DAL PERSONALE DI RICEVIMENTO PORTINERIA - INFORMAZIONI:

- 2 lingue (4)

- 1 lingua (3)

1.11 SERVIZIO INTERNET RISERVATO AGLI ALLOGGIATI quando presente il servizio di connessione sul territorio (3) (4)

1.12 SERVIZIO FAX E FOTOCOPIATRICE (2) (3) (4)

1.13 CAMBIO BIANCHERIA NELLE UNITÀ ABITATIVE E/O CAMERE:

1.131 lenzuola e federe ad ogni cambio di cliente e:

- tutti i giorni (4)

- a giorni alterni (3)

- due volte alla settimana (2) (salvo diversa scelta del cliente a tutela dell'ambiente)

1.132 asciugamani nei bagni ad ogni cambio di cliente e:

- tutti i giorni (3) (4)

- a giorni alterni (2)

(salvo diversa scelta del cliente a tutela dell'ambiente)

1.14 LAVATURA E STIRATURA BIANCHERIA DEGLI OSPITI:

1.141 resa entro le 24 ore (4)

1.15 PULIZIA NELLE UNITÀ ABITATIVE E/O CAMERE:

1.151 una volta al giorno, con riassetto pomeridiano (4)

1.152 una volta al giorno (2) (3)

1.16 PARCHEGGIO O SERVIZIO DI PARCHEGGIO:

1.161 assicurato anche con servizi esterni alla struttura 24/24 ore per l’80 per cento delle unità abitative e/o camere(4)

1.17 MANUTENZIONE DELLE UNITÀ ABITATIVE E/O CAMERE, RIPARAZIONE E SOSTITUZIONE DI ARREDI, CORREDI E DOTAZIONI (2) (3) (4)


2. Dotazioni struttura

2.01 UNITÀ ABITATIVE:

2.011 con locale bagno privato completo (2) (3) (4)

2.012 con vani distinti per camere e soggiorno-cucina (4)

2.02 RISCALDAMENTO:

2.021 in tutto l'esercizio (2) (3) (4) (Ad esclusione delle residenze turistico alberghiere con apertura limitata alla stagione estiva. In tali strutture, qualora temporaneamente aperte in stagione non estiva, il riscaldamento deve essere comunque assicurato in tutte le aree dell’esercizio effettivamente utilizzate)

2.03 ARIA CONDIZIONATA O IMPIANTO DI RAFFRESCAMENTO:

2.031 nei locali comuni e nelle unità abitative e/o camere a quote altimetriche inferiori a 500 metri slm (4)

2.04 ASCENSORE PER I CLIENTI:

(se tecnicamente realizzabile e salve le deroghe previste da norme nazionali o regionali)

2.041 qualunque sia il numero dei piani (4)

2.042 per gli esercizi con locali oltre i primi due piani (escluso il piano terreno) (2) (3)

2.05 LINEE TELEFONICHE ESTERNE:

2.151 un apparecchio telefonico per uso comune (2) (3) (4)

2.06 LOCALI DI RICEVIMENTO E SOGGIORNO:

2.061 un locale (che può coincidere con la sala ristorante o il bar) (2)

2.062 spazi dedicati di superficie complessiva non inferiore a mq 4 per ognuna delle prime 10 unità abitative, mq 1 per ognuna delle ulteriori unità abitative fino alla ventesima, mq 0,5 per ogni unità oltre la ventesima, che possono coincidere con la sala ristorante o con il bar, anche se destinati alla somministrazione di alimenti e bevande alla clientela di passaggio(3)

2.063 come 2.062, maggiorata del 10 per cento(4)

2.07 BAR:

2.071 banco bar in locale o area distinti (4)

2.072 banco bar in area appositamente attrezzata (3)

2.073 banco bar posto in locale comune (2)

2.08 INSONORIZZAZIONE DI TUTTE LE UNITÀ ABITATIVE E/O CAMERE (4)


3. Dotazioni minime nelle unità abitative

3.01 DOTAZIONI PER IL SOGGIORNO E IL PERNOTTAMENTO:

3.011 letti e coperte pari al numero delle persone ospitabili (2) (3) (4)

3.012 armadio, cassetti, grucce, comodino o piano di appoggio per posto letto, illuminazione, lampade o applique (2) (3) (4)

3.013 tavolo per la consumazione dei pasti con sedie pari al numero delle persone ospitabili (2) (3) (4)

3.014 poltrone o divani nel soggiorno con posti pari al numero delle persone ospitabili (4)

3.015 poltrone o divano nel soggiorno (3)

3.02 DOTAZIONI PER LA PREPARAZIONE DEI CIBI:

3.021 cucina con due fuochi o piastre e relativa alimentazione (2) (3)

3.022 cucina con due fuochi o piastre e forno (anche a microonde) (4)

3.023 frigorifero (2) (3) (4)

3.024 lavello con scolapiatti (2) (3) (4)

3.025 per ciascuna persona ospitabile (2) (3) (4)

- 2 coltelli

- 2 forchette

- 2 cucchiai

- 2 piatti piani

- 1 piatto fondo

- 2 bicchieri

- 1 tazza

- 1 tazzina

3.026 per ciascuna unità abitativa (2) (3) (4)

- 1 batteria da cucina

- 2 coltelli da cucina

- 1 zuccheriera

- 1 caffettiera

- 1 scolapasta

- 1 mestolo

- 1 insalatiera

- 1 grattugia

- 1 spremiagrumi

- 1 apribottiglie/cavatappi

- 1 bricco per il latte

- 1 pattumiera con sacchetti di plastica

3.027 tovaglia, tovaglioli e canovacci da cucina (2) (3) (4)

3.03 DOTAZIONI BAGNO:

3.031 saponetta (2) (3) (4)

3.032 bagnoschiuma (3) (4)

3.033 ciabattine (4)

3.034 accappatoio da bagno per persona (4)

3.035 asciugamani e teli da bagno in numero adeguato alle persone ospitabili e tappetino (2) (3) (4)

3.036 una salvietta per persona (2) (3) (4)

3.037 riserva di carta igienica e sacchetti igienici (2) (3) (4)

3.038 cestino rifiuti (2) (3) (4)

3.039 asciugacapelli fisso a parete nel rispetto delle norme di sicurezza(3) (4)

3.04 DOTAZIONE GENERALE DELLE UNITÀ ABITATIVE:

3.041 impianto di erogazione acqua calda e fredda (2) (3) (4)

3.042 scopa, paletta, secchio, ramazza, straccio per pavimenti (2) (3) (4)

3.043 televisione (3)

3.044 televisione con rete tv satellitare (4)

3.045 telefono abilitato alla chiamata esterna diretta (3) (4)

3.046 documentazione sull'albergo (3) (4)

3.047 necessario per scrivere (4)

3.048 connessione a internet – quando presente il servizio sul territorio (4)


4. Dotazioni minime nelle camere

4.01 DOTAZIONE DELLE CAMERE:

4.011 letto, tavolino o ripiano apposito, armadio, comodino o piano di appoggio per posto letto e specchio (2) (3) (4)

4.012 lampade o applique da comodino (2) (3) (4)

4.013 punto illuminazione per leggere o scrivere (2) (3) (4)

4.014 lavabo con acqua corrente calda e fredda comprensivo di specchio con presa di corrente in ciascuna camera sprovvista di locale bagno privato (2) (3)

4.015 cestino rifiuti (2) (3) (4)

4.016 sgabello o ripiano apposito per bagagli (2) (3) (4)

4.017 documentazione sull'albergo (3) (4)

4.018 necessario per scrivere (4)

4.019 una sedia o altro mobile con analoga funzione per letto (2) (3) (4)

4.020 una poltrona (4)

4.02 FRIGO-BAR NELLE CAMERE (4)

4.03 TELEVISIONE:

4.031 in tutte le camere con rete TV satellitare (4)

4.032 in tutte le camere (3)

4.033 in sala ad uso comune (2) (3) (4)

4.04 CONNESSIONE A INTERNET NELLE CAMERE – quando presente il servizio sul territorio(4)

4.05 SERVIZIO DI RICEZIONE DELLA POSTA ELETTRONICA – quando presente il servizio di connessione internet sul territorio (3) (4)

4.06 CHIAMATA DEL PERSONALE:

4.061 chiamata con telefono (3) (4)

4.062 chiamata con telefono o campanello (2)

4.07 TELEFONO NELLE CAMERE:

4.071 abilitato alla chiamata esterna diretta (3) (4)

4.08 ACCESSORI DEI LOCALI BAGNO NELLE CAMERE:

4.081 saponetta (2) (3) (4)

4.082 bagnoschiuma (3) (4)

4.083 ciabattine (4)

4.084 accappatoio da bagno per persona (4)

4.085 asciugamani e teli da bagno in numero adeguato agli ospiti e tappetino (2) (3) (4)

4.086 una salvietta per persona (2) (3) (4)

4.087 riserva di carta igienica e sacchetti igienici (2) (3) (4)

4.088 cestino rifiuti (2) (3) (4)

4.089 asciugacapelli fisso a parete nel rispetto delle norme di sicurezza (3) (4)


Dipendenze – art. 66 L.R. 2/2002

Nelle dipendenze non sono necessari ai fini della classificazione i requisiti previsti ai seguenti punti:

1.01 – 1.02 - 1.051 – 1.06 – 1.07 - 1.08 - 1.10 – 1.11 – 1.12 – 2.05 - 2.06 – 2.07 -4.05

Il servizio di cui al punto 1.041 può essere svolto dal personale della sede principale.

I servizi di cui ai punti 1.052 – 1.053 sono svolti nelle sale della sede principale.


A2.2 - Requisiti minimi qualitativi per la classificazione delle residenze turistico alberghiere - strutture di progettazione, costruzione e ristrutturazione successive all’entrata in vigore del Decreto del Presidente della Regione 29 aprile 2010, n. 082/Pres. N69


1. Prestazione di servizi

1.01 SERVIZI DI RICEVIMENTO E DI PORTINERIA - INFORMAZIONI:

1.011 assicurati 16/24 ore con un addetto (3) (4)

1.012 assicurati 12/24 ore (2)

1.02 SERVIZIO DI NOTTE:

1.021 portiere di notte (4)

1.022 addetto disponibile a chiamata (2) (3)

1.03 SERVIZIO CUSTODIA VALORI:

1.031 cassette di sicurezza singole nelle unità abitative e/o camere (4)

1.032 cassette di sicurezza singole nelle unità abitative e/o camere (3)

1.033 in cassaforte della residenza (2)

1.04 SERVIZIO TRASPORTO INTERNO DEI BAGAGLI:

1.041 assicurato 16/24 ore con un addetto (3) (4)

1.042 a mezzo carrello solo in presenza di ascensore 12/24 ore (2)

1.05 SERVIZIO DI PRIMA COLAZIONE:

1.051 nelle unità abitative e/o camere a richiesta del cliente (4)

1.052 in sala o area apposita o in sala ristorante (4)

1.053 in sale comuni destinate anche ad altri usi (2) (3)

1.06 SERVIZIO DI BAR NEL LOCALE OVE E’ UBICATO L'IMPIANTO:

1.061 assicurato 16/24 ore a cura del personale addetto (4)

1.062 assicurato 12/24 ore con un addetto (3)

1.063 assicurato 12/24 ore (2)

1.07 SERVIZIO DI BAR NEI LOCALI COMUNI:

1.071 assicurato 16/24 ore con un addetto (4)

1.072 assicurato 12/24 ore con un addetto (3)

1.08 SERVIZIO DI BAR NELLE UNITÀ ABITATIVE E/O CAMERE:

1.081 assicurato 16/24 ore con un addetto (4)

1.082 assicurato 12/24 ore con un addetto (3)

1.09 DIVISE PER IL PERSONALE (2) (3) (4)

1.10 LINGUE STRANIERE CORRENTEMENTE PARLATE DAL PERSONALE DI RICEVIMENTO PORTINERIA - INFORMAZIONI:

- 2 lingue (4)

- 1 lingua (3)

1.11 SERVIZIO INTERNET RISERVATO AGLI ALLOGGIATI quando presente il servizio di connessione sul territorio (3) (4)

1.12 SERVIZIO FAX E FOTOCOPIATRICE (2) (3) (4)

1.13 CAMBIO BIANCHERIA NELLE UNITÀ ABITATIVE E/O CAMERE:

1.131 lenzuola e federe ad ogni cambio di cliente e:

- tutti i giorni (4)

- a giorni alterni (3)

- due volte alla settimana (2) (salvo diversa scelta del cliente a tutela dell'ambiente)

1.132 asciugamani nei bagni ad ogni cambio di cliente e:

- tutti i giorni (3) (4)

- a giorni alterni (2) (salvo diversa scelta del cliente a tutela dell'ambiente)

1.14 ACCESSORI DEI LOCALI BAGNO COMUNI:

1.141 un telo da bagno per persona (2) (3) (4)

1.142 un asciugamano per persona (2) (3) (4)

1.143 chiamata di emergenza (2) (3) (4)

1.15 LAVATURA E STIRATURA BIANCHERIA DEGLI OSPITI:

1.151 resa entro le 24 ore (4)

1.16 PULIZIA NELLE UNITÀ ABITATIVE E/O CAMERE:

1.161 una volta al giorno, con riassetto pomeridiano (4)

1.162 una volta al giorno (2) (3)

1.17 PARCHEGGIO O SERVIZIO DI PARCHEGGIO:

1.171 assicurato anche con servizi esterni alla struttura 24/24 ore per l’80 per cento delle unità abitative e/o camere (4)

1.18 MANUTENZIONE DELLE UNITÀ ABITATIVE E/O CAMERE, RIPARAZIONE E SOSTITUZIONE DI ARREDI, CORREDI E DOTAZIONI (2) (3) (4)


2. Dotazioni struttura

2.01 UNITÀ ABITATIVE:

2.011 con locale bagno privato completo (2) (3) (4)

2.012 con vani distinti per camere e soggiorno-cucina (4)

2.02 NUMERO DEI LOCALI BAGNO PRIVATI COMPLETI, ESPRESSI IN PERCENTUALE DELLE CAMERE:

2.021 100 per cento (3) (4)

2.022 almeno l’80 per cento (2)

2.03 NUMERO DEI LOCALI BAGNO COMUNI COMPLETI:

2.031 uno ogni 6 posti letto o frazione non serviti da locale bagno privato, con il minimo di uno per piano (2)

2.04 SERVIZI IGIENICI DESTINATI AI LOCALI E AREE COMUNI E/O SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE CON GABINETTO DISTINTO PER SESSO (2) (3) (4)

2.05 RISCALDAMENTO:

2.051 in tutto l'esercizio (2) (3) (4) (Ad esclusione delle residenze turistico alberghiere con apertura limitata alla stagione estiva. In tali strutture, qualora temporaneamente aperte in stagione non estiva, il riscaldamento deve essere comunque assicurato in tutte le aree dell’esercizio effettivamente utilizzate)

2.06 ARIA CONDIZIONATA O IMPIANTO DI RAFFRESCAMENTO:

2.061 nei locali comuni e regolabile dal cliente nelle unità abitative e/o camere a quote altimetriche inferiori a 500 metri slm (3) (4)

2.07 ASCENSORE PER I CLIENTI: (salve le deroghe previste da norme nazionali o regionali)

2.071 qualunque sia il numero dei livelli (4)

2.072 per gli esercizi con locali superiori ai due livelli (compresi i piani interrati qualora forniti, anche in parte, di locali a servizio degli ospiti)(2) (3)

2.08 LINEE TELEFONICHE ESTERNE:

2.081 un apparecchio telefonico per uso comune (2) (3) (4)

2.09 SALE O AREE COMUNI: LOCALI DI RICEVIMENTO E SOGGIORNO:

2.091 un locale (che può coincidere con l’eventuale sala ristorante, bar o colazione) (2)

2.092 sala/e di superficie complessiva non inferiore a mq 4 per ognuna delle prime 10 unità abitative, mq 1 per ognuna delle ulteriori unità abitative fino alla ventesima, mq 0,5 per ogni unità abitativa oltre la ventesima, esclusa dal computo l’eventuale sala ristorante qualora la somministrazione di alimenti e bevande sia effettuata anche alla clientela di passaggio (3)

2.093 come 2.092, maggiorata del 10 per cento, esclusa in ogni caso dal computo l’eventuale sala ristorante (4)

2.10 SALE O AREE COMUNI: RISTORANTE

2.101 in sala ristorante o area apposite riservate agli alloggiati negli esercizi che forniscono il servizio di ristorazione (3) (4)

2.11 SALE O AREE COMUNI: BAR

2.111 sala o area bar appositamente attrezzata (4)

2.112 sala o area bar in locale comune (3)

2.113 punto ristoro, anche con distributore automatico, posto in locale comune (2)

2.12 VANO ADIBITO A GUARDAROBA E DEPOSITO BAGAGLI (4)

2.13 INSONORIZZAZIONE DI TUTTE LE UNITÀ ABITATIVE E/O CAMERE (4)


3. Dotazioni minime nelle unità abitative

3.01 DOTAZIONI PER IL SOGGIORNO E IL PERNOTTAMENTO:

3.011 letti e coperte pari al numero delle persone ospitabili (2) (3) (4)

3.012 armadio, cassetti, grucce, comodino o piano di appoggio per posto letto, illuminazione, lampade o applique (2) (3) (4)

3.013 tavolo per la consumazione dei pasti con sedie pari al numero delle persone ospitabili (2) (3) (4)

3.014 poltrone o divani nel soggiorno con posti pari al numero delle persone ospitabili (4)

3.015 poltrone o divano nel soggiorno (3)

3.02 DOTAZIONI PER LA PREPARAZIONE DEI CIBI:

3.021 cucina con due fuochi o piastre e relativa alimentazione (2) (3)

3.022 cucina con due fuochi o piastre e forno (anche a microonde)(4)

3.023 frigorifero (2) (3) (4)

3.024 lavello con scolapiatti (2) (3) (4)

3.025 per ciascuna persona ospitabile (2) (3) (4)

- 2 coltelli

- 2 forchette

- 2 cucchiai

- 2 piatti piani

- 1 piatto fondo

- 2 bicchieri

- 1 tazza

- 1 tazzina

3.026 per ciascuna unità abitativa (2) (3) (4)

- 1 batteria da cucina

- 2 coltelli da cucina

- 1 zuccheriera

- 1 caffettiera

- 1 scolapasta

- 1 mestolo

- 1 insalatiera

- 1 grattugia

- 1 spremiagrumi

- 1 apribottiglie/cavatappi

- 1 bricco per il latte

- 1 pattumiera con sacchetti di plastica

3.027 tovaglia, tovaglioli e canovacci da cucina (2) (3) (4)

3.03 DOTAZIONI BAGNO:

3.031 saponetta (2) (3) (4)

3.032 bagnoschiuma (3) (4)

3.033 ciabattine (4)

3.034 accappatoio da bagno per persona (4)

3.035 asciugamani e teli da bagno in numero adeguato alle persone ospitabili e tappetino (2) (3) (4)

3.036 una salvietta per persona (2) (3) (4)

3.037 riserva di carta igienica e sacchetti igienici (2) (3) (4)

3.038 cestino rifiuti (2) (3) (4)

3.039 asciugacapelli fisso a parete nel rispetto delle norme di sicurezza (3) (4)

3.040 chiamata di emergenza (2) (3) (4)

3.04 DOTAZIONE GENERALE DELLE UNITÀ ABITATIVE:

3.041 impianto di erogazione acqua calda e fredda (2) (3) (4)

3.042 scopa, paletta, secchio, ramazza, straccio per pavimenti (2) (3) (4)

3.043 televisione (3)

3.044 televisione con rete tv satellitare (4)

3.045 telefono abilitato alla chiamata esterna diretta (3) (4)

3.046 documentazione sulla struttura ricettiva (3) (4)

3.047 necessario per scrivere (4)

3.048 connessione a internet – quando presente il servizio sul territorio (4)


4. Dotazioni minime nelle camere

4.01 DOTAZIONE DELLE CAMERE:

4.011 letto, tavolino o ripiano apposito, armadio, comodino o piano di appoggio per posto letto e specchio (2) (3) (4)

4.012 lampade o applique da comodino (2) (3) (4)

4.013 punto illuminazione per leggere o scrivere (2) (3) (4)

4.014 lavabo con acqua corrente calda e fredda comprensivo di specchio con presa di corrente in ciascuna camera sprovvista di locale bagno privato (2)

4.015 cestino rifiuti (2) (3) (4)

4.016 sgabello o ripiano apposito per bagagli (2) (3) (4)

4.017 documentazione sulla struttura ricettiva (3) (4)

4.018 necessario per scrivere (4)

4.019 una sedia o altro mobile con analoga funzione per letto (2) (3) (4)

4.020 una poltrona (4)

4.02 FRIGO-BAR NELLE CAMERE (4)

4.03 TELEVISIONE:

4.031 in tutte le camere con rete TV satellitare (4)

4.032 in tutte le camere (3)

4.033 in sala ad uso comune (2) (3) (4)

4.04 CONNESSIONE A INTERNET NELLE CAMERE – quando presente il servizio sul territorio (4)

4.05 SERVIZIO DI RICEZIONE DELLA POSTA ELETTRONICA – quando presente il servizio di connessione internet sul territorio (3) (4)

4.06 CHIAMATA DEL PERSONALE:

4.061 chiamata con telefono (3) (4)

4.062 chiamata con telefono o campanello (2)

4.07 TELEFONO NELLE CAMERE:

4.071 abilitato alla chiamata esterna diretta (3) (4)

4.08 ACCESSORI DEI LOCALI BAGNO NELLE CAMERE:

4.081 saponetta (2) (3) (4)

4.082 bagnoschiuma (3) (4)

4.083 ciabattine (4)

4.084 accappatoio da bagno per persona (4)

4.085 asciugamani e teli da bagno in numero adeguato agli ospiti e tappetino (2) (3) (4)

4.086 una salvietta per persona (2) (3) (4)

4.087 riserva di carta igienica e sacchetti igienici (2) (3) (4)

4.088 cestino rifiuti (2) (3) (4)

4.089 asciugacapelli fisso a parete nel rispetto delle norme di sicurezza (3) (4)

4.090 chiamata di emergenza (2) (3) (4)


5. Superfici camere e bagni privati

5.01 per la camera singola una superficie minima di 9 metri quadrati al netto dei bagni privati (4)

5.02 per la camera singola una superficie minima di 8 metri quadrati al netto dei bagni privati (2) (3)

5.03 per la camera doppia una superficie minima di 15 metri quadrati al netto dei bagni privati (4)

5.04 per la camera doppia una superficie minima di 14 metri quadrati al netto dei bagni privati (2) (3)

5.05 per ogni ulteriore posto letto una superficie minima di 6 metri quadrati al netto dei bagni privati (2) (3) (4)

5.06 per il bagno privato completo una superficie di 4 metri quadrati (4)

5.07 per il bagno privato completo una superficie di 3 metri quadrati (2) (3) (salve le deroghe previste da norme nazionali o regionali)


Dipendenze – art. 66 L.R. 2/2002

Nelle dipendenze non sono necessari ai fini della classificazione i requisiti previsti ai seguenti punti:

1.01 – 1.02 - 1.051 – 1.06 – 1.07 - 1.08 - 1.10 – 1.11 – 1.12 – 2.08 - 2.09 – 2.10 – 2.11 2.12 – 4.05

Il servizio di cui al punto 1.041 può essere svolto dal personale della sede principale.

I servizi di cui ai punti 1.052 – 1.053 sono svolti nelle sale o aree della sede principale.


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