FAST FIND : GP13473

Sent. TAR. Lazio Latina 27/11/2014, n. 1014

2188695 2188695
1. Sul termine per annullare l'autorizzazione paesaggistica comunale. 2. La Soprintendenza esprime solo un parere di legittimità.

1. In virtù dell’insegnamento della costante giurisprudenza (cfr., ex multis, C.d.S., A.P., 22 luglio 1999, n. 20; T.A.R. Campania, Napoli, Sez. VII, 9 luglio 2012, n. 3289), anche di questo Tribunale (cfr., ex multis, T.A.R. Lazio, Latina, Sez. I, 27 febbraio 2013, n. 199; id., 22 aprile 2013, n. 344; id., 14 febbraio 2014, n. 129), secondo cui il termine di sessanta giorni ex art. 82, nono comma, del D.P.R. n. 616/1977 (ed ora ex art. 159, comma 3, del D. Leg.vo n. 42/2004), sebbene perentorio, attiene al solo esercizio del potere di annullamento, da parte dell’Amministrazione statale, delle autorizzazioni (o dei pareri) comunali in materia di costruzioni nelle zone assoggettate a vincolo paesistico, mentre è estranea alla previsione normativa l’ulteriore fase della comunicazione o notificazione dello stesso provvedimento agli interessati. Inoltre, va considerato il principio per cui il termine per l’esercizio del riferito potere di annullamento decorre dalla completa ricezione, da parte della Soprintendenza, del parere favorevole del Comune e della documentazione tecnico-amministrativa, sulla cui base il predetto parere è stato adottato (cfr. C.d.S., Sez. VI, 3 maggio 2011, n. 2611), dovendo escludersi la decorrenza del termine nel caso di omessa od incompleta trasmissione della documentazione stessa (cfr., ex multis, C.d.S., Sez. VI, 4 settembre 2007, n. 4632). 2. Il potere di annullamento della Soprintendenza non implica il riesame complessivo nel merito delle valutazioni discrezionali effettuate dalla Regione (ovvero dall’Ente subdelegato), ma si estrinseca nel controllo di legittimità, esteso a tutte le ipotesi riconducibili all’eccesso di potere per difetto di istruttoria e di motivazione (cfr., ex plurimis, C.d.S., Sez. VI, 12 novembre 2013, n. 5376; id., 17 luglio 2013, n. 3896; id., 28 dicembre 2011, n. 6885) . Nel caso in esame si discuteva sul provvedimento reso dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici ed il Paesaggio del Lazio recante annullamento del parere favorevole reso dal Comune ai sensi dell’art. 32 della l. n. 47/1985, sull’istanza presentata da un privato cittadino in riferimento ad un fabbricato.

Dalla redazione

L’ausilio del BIM alle frontiere "mobili" dell'ingegneria economica e del Project Construction Management. Parte quarta: Processi nel settore Architecture, Engineering and Construction (AEC)

La realtà virtuale unitamente all'intelligenza artificiale ed alle innovative tecnologie di rilievo costituiscono l’ossatura dei nuovi processi di rappresentazione degli elementi territoriali, sia naturali che antropici, nelle loro tre dimensioni, lasciando pochissimo spazio, anzi sostituendo l'ormai obsoleto metodo a due dimensioni (2D).
A cura di:
  • Francesco Guzzo
  • Giuseppe Funaro
  • Massimo Micieli
  • Edilizia e immobili
  • Compravendita e locazione

La determinazione del canone di locazione commerciale

A cura di:
  • Maurizio Tarantino
  • Appalti e contratti pubblici

Codice dei contratti pubblici, le novità in vigore dal 2024

A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Finanza pubblica
  • Leggi e manovre finanziarie

La Legge di bilancio 2024

A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Compravendita e locazione
  • Edilizia e immobili

Durata del contratto di locazione commerciale

A cura di:
  • Maurizio Tarantino