FAST FIND : NR29953

L. R. Emilia Romagna 26/07/2013, n. 14

Rete Escursionistica dell’Emilia-Romagna e valorizzazione delle attività escursionistiche.
Testo coordinato con le modifiche introdotte da:
- L.R. 29/07/2021, n. 8
- L.R. 23/12/2016, n. 25
Scarica il pdf completo
984749 8010441
Art. 1 - Oggetto e finalità

1. La Regione Emilia-Romagna promuove la conoscenza, la valorizzazione, la custodi

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
984749 8010442
Art. 2 - Definizione di escursionismo

1. Ai fini della presente legge per e

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
984749 8010443
Art. 3 - Rete escursionistica dell’Emilia-Romagna

1. Solo i percorsi inseriti nel catasto di cui all’articolo 7 compongono la REER. In particolare possono fare parte della REER le strade carrarecce, mulattiere, tratturi, sentieri, piste e tratt

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
984749 8010444
Art. 4 - Fruizione della REER

1. La fruizione della REER può avvenire a piedi, in bicicletta, a cavallo e con mezzi non motorizzati e motorizzati secondo quanto disposto dai commi 2 e 3 e comporta da parte dei fruitori l’adozione di livelli di cautela consoni al transito su sentieri, mulattiere e strade a fondo naturale.

2. La fruizione della REER è sempre consentita a piedi, in bicicletta, a cavallo e con mezzi non motorizzati ad eccezione dei casi in cui, per ragioni di sicurezza, per determinate caratteristiche fisiche dei percorsi e degli ambienti attraversati o per la presenza di previgenti limitazioni, l’ente titolare della strada su cui insiste il percorso, in accordo con il Comune competente per territorio ovvero, in caso di gestione associata delle funzioni, con l’Unione di comuni o con l’Unione di comuni montani (di seguito denominate entrambe Unione) competente ai sensi della

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
984749 8010445
Art. 5 - Pianificazione territoriale

1. La REER è riferimento necessario alla redazione del quadro conoscitivo degli strumenti di p

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
984749 8010446
Art. 6 - Dichiarazione di pubblico interesse

1. I percorsi escursionistici inclusi nella REER sono considerati, ai sensi della presente legge, di interesse pubblico in relazione alle funzioni e ai valori sociali, culturali, storici, architettonici, ambientali, didattici e di tutela del territorio nonché ai valori naturalistici, paesistici, sportivi e di promozione della salute peculiari dell’attività escursionistica.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
984749 8010447
Art. 7 - Catasto della REER e implementazione di sistemi di informazione promo-turistica

1. È istituito presso la Regione il Catasto della REER, articolato in sezioni provinciali. Il Catasto archivia, classifica e descrive il sistema di percorsi che costituiscono la REER.

2. La cat

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
984749 8010448
Art. 8 - Funzioni e competenze

1. La Regione ed i Comuni, anche in forma associata, gestiscono la REER con la collaborazione degli enti di gestione per i parchi e la biodiversità, del volontariato e dell'associazionismo di settore, in conformità al principio costituzionale di sussidiarietà e nel rispetto delle prerogative riconosciute al Club Alpino Italiano (CAI) dalla legislazione vigente.

2. La Regione, avvalendosi del Coordinamento tecnico centrale della REER di cui all’articolo 9:

a) organizza, aggiorna e gestisce il Catasto della REER.

A tal fine con atto amministrativo la Giunta regionale recepisce la base dati “Sentieri” secondo quanto disposto all’articolo 7, comma 3, provvedendo a sanare le lacunosità e gli errori eventualmente segnalati dai comuni territorialmente competenti, ovvero dalle unioni in caso di gestione associata delle funzioni;

b) aggiorna annualmente con delibera il Catasto di cui all’articolo 7, acquisendo a tale scopo dai comuni e dalle unioni le proposte di modifica e di nuovi inserimenti, corredate dalle informazioni riguardanti le caratteristiche tecniche del percorso, la proprietà dei sentieri interessati e le eventuali convenzioni o servitù già in essere, nonché le eventuali proposte di fuoriuscita di percorsi della REER, adeguatamente motivat

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
984749 8010449
Art. 9 - Coordinamento tecnico centrale della REER

1. È istituito presso la Regione, senza oneri aggiuntivi sul bilancio, il Coordinamento tecnico centrale della REER.

2. Il Coordinamento, così come previsto dall’articolo 8, comma 2, fornisce supporto alla Regione nella definizione dei contenuti tecnici e dei criteri per la gestione della REER, per l’aggiornamento della base dati del Catasto della REER e per la realizzazione e l’utilizzo della cartografia escursionistica regionale anche ai fini della produzione di materiale turistico-promozionale omogeneo.

3. Il Coordinamento è nominato con atto dirigenziale, resta in carica per la durata della legislatura e sostituisce il Coordinamento

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
984749 8010450
Art. 10 - Consulta territoriale della REER e Conferenza regionale della REER

1. È istituita presso ciascun comune e unione competente, senza oneri aggiuntivi sul bilancio, la Consulta territoriale della REER con compiti consultivi, propositivi e di supporto agli stessi, che ne acquisisce il parere per le finalità di cui all’articolo 8, comma 3.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
984749 8010451
Art. 11 - Programma triennale degli interventi straordinari sulla REER

1. L’Assemblea legislativa approva ogni tre anni il Programma triennale degli interventi straordinari sulla REER ai sensi di quanto previsto all’articolo 8, comma 2, lettera h), e comma 3, lettera e). Il programma è proposto all’Assemblea dalla Giunta, che lo redige avvalendosi del supporto del Coordinamento tecnico centrale di cui all’articolo 9 e previa acquisizione delle proposte di ciascun comune e unione competenti, corredate dal parere delle consulte territoriali di cui all’articolo 10 e degli enti di gestione per i parchi e la biodiversità per i territori ricadenti nelle loro pertinenze.

2. Il programma, tenendo conto delle eventuali sinergie con altre programmazioni regionali, contiene azioni mirate a:

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
984749 8010452
Art. 12 - Divieti

1. Ferma restando l'osservanza della vigente normativa statale e regionale in materia di tutela di beni ambientali e naturali e dei regolamenti di fruizione delle aree naturali protette e dei siti della Rete natura 2000, e in particolare di quanto richiamato all’articolo 4, comma 3, sulla REER è fra l’altro vietato:

a) dannegg

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
984749 8010453
Art. 13 - Sanzioni

1. Le funzioni di vigilanza e controllo sul rispetto delle disposizioni di cui alla presente legge, compresa l’applicazione delle relative sanzioni amministrative ai sensi della legge regionale 28 aprile 1984, n. 21  (Disciplina dell’applicazione delle sanzioni amministrative di competenza regionale), sono delegate ai Comuni ed agli enti gestori dei parchi e della biodiversità per i territori di loro pertinenza, che possono esercitarle anche in forma associata, avvalendosi del Corpo di Polizia municipale e del Servizio volontario delle guardie ecologiche di cui alla legge regionale 3 luglio 1989, n. 23  (Disciplina del servizio volontario

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
984749 8010454
Art. 14 - Regolamento attuativo

1. La Giunta regionale, entro novanta giorni dall’entrata in vigore della presente legge, redige ed approva il regolamento attuativo, avvalendosi del Coordinamento tecnico centrale della REER di cui all’articolo 9.

2. Il regolamento stabilisce tra l’altro:

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
984749 8010455
Art. 15 - Modifiche a leggi regionali

1. Dopo il comma 2 dell’articolo 16 della legge regionale 1 febbraio 2000, n. 4 (Norme per la disciplina delle attività di animazione e di accompagnamento turistico) è inserito il seguente:

“2 bis. Possono altresì beneficiare dei contributi di cui al comma 1 i soggetti privati le

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
984749 8010456
Art. 16 - Disposizioni finanziarie

1. Agli oneri derivanti dall'attuazione della presente legge si fa fronte con i fondi annualmente stanziati nelle unità previsionali di base e relativi capitoli del bilancio

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.

Dalla redazione

  • Ambiente, paesaggio e beni culturali
  • Beni culturali e paesaggio

Il Restauratore dei beni culturali: figura, qualifica, attività riservate

A cura di:
  • Dino de Paolis
  • Beni culturali e paesaggio
  • Ambiente, paesaggio e beni culturali

Le norme per la tutela degli alberi monumentali

A cura di:
  • Alfonso Mancini
  • Ambiente, paesaggio e beni culturali
  • Appalti e contratti pubblici
  • Partenariato pubblico privato
  • Beni culturali e paesaggio

La sponsorizzazione nei contratti pubblici

A cura di:
  • Enzo De Falco
  • Ambiente, paesaggio e beni culturali
  • Edilizia e immobili
  • Beni culturali e paesaggio
  • Edilizia privata e titoli abilitativi

Manufatti leggeri, anche prefabbricati, temporanei e contingenti

MANUFATTI LEGGERI E/O PREFABBRICATI (Interventi soggetti alla richiesta di Permesso di costruire; Interventi nell’ambito di strutture ricettive all’aperto) - MANUFATTI TEMPORANEI, CONTINGENTI O PRECARI (Distinzione tra manufatti realizzabili liberamente e richiedenti Permesso di costruire; Caratteristiche dalle quali desumere la precarietà e temporaneità del manufatto; Strutture destinate all’esercizio di attività di somministrazione) - TABELLA RIASSUNTIVA - RASSEGNA DI CASI GIURISPRUDENZIALI.
A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Ambiente, paesaggio e beni culturali
  • Beni culturali e paesaggio

Interventi esclusi da autorizzazione paesaggistica o sottoposti a procedura semplificata (D.P.R. 31/2017)

Obiettivi, effetti ed applicazione del D.P.R. 31/2007 (emanazione e vigenza, ambito di applicazione e coordinamento con altre discipline, regime transitorio per i procedimenti pendenti); regime degli interventi esonerati o semplificati (interventi per i quali non necessita l’autorizzazione paesaggistica, interventi soggetti ad autorizzazione paesaggistica semplificata ed accordi tra amministrazioni, differenze e analogie); Rinnovo autorizzazioni per interventi in tutto o in parte non eseguiti; Procedimento per l’autorizzazione paesaggistica semplificata; Chiarimenti vari, casi e questioni.
A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica