Rivista online e su carta in tema di
- Opere e lavori privati e pubblici
- Edilizia e urbanistica
- Professioni tecniche
ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
Deliberaz. G.R. Veneto 27/11/2012, n. 2401
Deliberaz. G.R. Veneto 27/11/2012, n. 2401
Scarica il pdf completo | |
---|---|
[Premessa]Note per la trasparenza: al fine di aggiornare la disciplina regionale delle procedure di affidamento in economia di lavori, servizi e forniture - adottata con D.G.R. n. 354/2012 - alle novità introdotte, fra le altre, dalle Leggi n. 94/2012 e n. 135 |
|
ALLEGATO A - PROVVEDIMENTO DISCIPLINANTE LE PROCEDURE DI ACQUISIZIONE DI SERVIZI, FORNITURE E LAVORI IN ECONOMIA |
|
TITOLO I - PRINCIPI GENERALI |
|
Art. 1 - Principi e ambito di applicazione1. Il presente provvedimento, in ottemperanza al principio comunitario di proporzionalità, contemperando altresì l’efficacia e l’economicità dell’azione amministrativa con i principi comunitari della massima trasparenza, parità di trattamento, non discriminazione e concorrenza tra gli operatori economici, disciplina le procedure per l’acquisizione in economia di “lavori”, “fornitu |
|
Art. 2 - Limiti di importo e limiti di frazionamento1. Le acquisizioni in economia di servizi, forniture e lavori disciplinate dal presente provvedimento sono ammesse: a) per importi non superiori a € 200.000,00, quanto a lavori; b) per importi inferiori a |
|
Art. 3 - Responsabile del procedimento1. Per ogni acquisizione in economia la Stazione appaltante opera attraverso un responsabile del proc |
|
Art. 4 - Criteri generali in materia di procedure e di scelta del contraente1. In relazione alle acquisizioni in economia disciplinate dal presente provvedimento, la determinazione a contrarre ai sensi e per gli effetti dell’art. 11, c. 2, del Codice è costituita dalle deliberazioni di Giunta Regionale che, rispettivamente, adottano la programmazione annuale dei lavori pubblici di competenza regionale e approvano la programmazione dell’attività contrattuale di approvvigionamento di forniture e servizi dell’anno di riferimento; in ogni altro caso, la determinazione a contrarre ai sensi e per gli effetti dell’art. 11, c. 2, del Codice viene adottata con specifico atto del Dirigente competente, afferente singoli contratti. 2. Le acquisizion |
|
Art. 5 - Requisiti dell’operatore economico1. Gli operatori economici a cui vengono affidate le acquisizioni in economia devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale stabiliti dall’art. 38 del Codice. |
|
Art. 6 - Criteri generali in materia di garanzie1. In ottemperanza al principio di proporzionalità di cui all’art. 1, c. 1 del presente provvedimento: a) la cauzione provvisoria non è richiesta per le acquisizioni in economia che avvengono con affidamento diretto; b) la cauzione |
|
Art. 7 - Stipulazione del contratto1. Le acquisizioni di importo non superiore ad € 40.000,00 possono essere disposte mediante contratto concluso per mezzo di corrispondenza, secondo l’uso del commercio; i contratti per le acquisizioni di importo pari o superiore ad € 40.000,00 sono stipulati con la forma del contratto per scrittura privata resa ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 46 lettere c) e d), della L.R. 4 febbraio 1980, n. 6 e s.m.i. 2. In entrambi i casi, lo schema di lettera d’ordine o scrittura privata predisposta dalla Stazione appaltante deve contenere i seguenti elementi: - codice identificativo della prestazione (CIG semplificato), attribuito dall’Autorità di Vigilanza sui |
|
Art. 8 - Criteri generali in materia di esecuzione del contratto1. Le prestazioni del contratto in economia devono essere eseguite direttamente dall’affidatario, ad eccezione di sub-affidamenti di prestazioni specialistiche ed accessorie o delle forniture di materiale necessario all’esecuzione della prestazione. |
|
TITOLO II - DISCIPLINA SPECIFICA PER FORNITURE E SERVIZI IN ECONOMIA |
|
Art. 9 - Tipologie delle forniture acquisibili in economia1. Sono acquisibili in economia le seguenti forniture: 1) forniture indispensabili per il corretto funzionamento degli uffici o per assicurare la continuità dei servizi istituzionali la cui interruzione comporti danni all’amministrazione o pregiudizi all’efficienza dei servizi medesimi e non possa esserne differita l’esecuzione; 2) acquisto di materiale tecnologico asservito a: impianti elettrici, reti cablate, reti informatiche, reti telefoniche, antincendio, antintrusione, ascensori, riscaldamento, climatizzazione, idrosanitari; |
|
Art. 10 - Tipologie di servizi eseguibili in economia1. Sono acquisibili in economia i seguenti servizi: 1) prestazioni indispensabili per il corretto funzionamento degli uffici o per assicurare la continuità dei servizi istituzionali e la cui interruzione comporti danni all’Amministrazione o pregiudizi all’efficienza dei servizi medesimi e non possa esserne differita l’esecuzione; 2) manutenzione e riparazione di beni mobili, arredi, macchine ed attrezzature; |
|
Art. 11 - Casi particolari1. Fermo restando quanto disciplinato dai precedenti articoli 9 e 10, per le acquisizioni in economia |
|
Art. 12 - Altre tipologie di acquisizioni in economia1. Il ricorso alle acquisizioni in economia, fuori dai casi elencati dai precedenti articoli 9, 10 e 11, è altresì consentito nelle seguenti ipotesi eccezionali: |
|
Art. 13 - Criteri di affidamento - Congruità dei prezzi1. Per l’acquisizione di forniture e servizi disciplinati dal presente provvedimento, il responsabile del procedimento, dopo aver verificato la mancanza della fornitura bene o del servizio all’interno del mercato elettronico della pubblica amministrazione di cui all’art. 328 del D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207, deve verificare se l’acquisizione della fornitura o del servizio possa essere soddisfatta mediante le convenzioni- |
|
Art. 14 - Modalità di affidamento1. Per l’acquisizione di forniture e servizi disciplinati dal presente provvedimento, il responsabile del procedimento è tenuto a far ricorso al mercato elettronico della pubblica amministrazione (MEPA). 2. Qualora la fornitura o il servizio non risulti offerto dal MEPA, e non sia possibile il ricorso a convenzioni-quadro di Consip, di cui all’art. 26 della Legge 23 dicembre 1999 n. 488 e s.m. i., ovvero ricorrendo ad altre soluzioni di centralizzazione locale degli acquisti, il responsabile del procedimento avvia un’autonoma procedura di acquisizione in economia nel rispetto dei parametri prezzo-qualità delle medesime convenzioni quadro. In tal caso, in ottemperanza al principio di proporzionalità di cui all’art. 1, comma 1 del presente provvedimento, gli affidamenti saranno disposti secondo le seguenti modalità: a) le forniture di importo inferiore a € 3.000,00, e i servizi di importo inferiore a € 10.000,00, sono affidati direttamente ad un determinato operatore economico; b) le forniture di i |
|
Art. 15 - Pagamenti1. I pagamenti sono effettuati con appositi mandati di pagamento, bonifici bancari o contanti ove con |
|
TITOLO III - DISCIPLINA SPECIFICA PER I LAVORI IN ECONOMIA |
|
Art. 16 - Oggetto1 Il presente Titolo ha per oggetto le procedure per l’individuazione, l’affidamento, l&r |
|
Art. 17 - Individuazione dei lavori eseguibili in economia1. I lavori che possono essere affidati ed eseguiti in economia, nel rispetto delle disposizioni del presente provvedimento, riguardano le seguenti tipologie di intervento: a) manutenzione ordinaria e straordinaria di manufatti ed impianti, comprese opere di ampliamento o completamento; |
|
Art. 18 - Modalità di esecuzione1. I lavori in economia si eseguono: - in amministrazione diretta, impiegando materiali, attrezzature e mezzi d’opera della Stazione appaltant |
|
Art. 19 - Procedure per l’affidamento di lavori in economia1. In ottemperanza al principio di proporzionalità di cui all’art. 1, comma 1: a) i lavori di importo inferiore a &euro |
|
Art. 20 - Garanzie per l’esecuzione dei lavori1. La ditta selezionata mediante procedura di cottimo fiduciario è tenuta a presentare garanzi |
|
Art. 21 - Stipulazione del contratto1. Ai sensi di quanto previsto dal precedente art. 7, i contratti per l’affidamento di lavori di importo non superiore ad €. 20.000,00 assumono la forma di lettera commerciale. 2. I contratti di importo superiore ad €. 20.000,00 sono |
|
Art. 22 - Esecuzione del contratto1. Il responsabile del procedimento vigila sulla corretta esecuzione dei contratti e collabora, a tale scopo, con il direttore dei |
|
Art. 23 - Contabilità dei lavori1. Per lavori in economia di importo pari o superiore a € 20.000,00 il direttore dei lavori ha l’obbligo di tenere: a) per lavori in amministrazione diretta: - liste settimanali per la manodopera imp |
|
Art. 24 - Liquidazione delle spese1. Le spese sono liquidate dal responsabile del procedimento su presentazione della documentazione pr |
|
Art. 25 - Pagamenti1. I pagamenti sono effettuati con appositi mandati di pagamento emessi dalla Stazione appaltante e s |
|
Art. 26 - Contabilità in forma semplificata per lavori di importo inferiore a €. 20.000,001. Per lavori di importo inferiore ad €. 20.000,00 si prescinde dalla compilazione dei documenti contabili previsti dal Regolamento ed in tal caso il diretto |
|
Art. 27 - Interventi d’urgenza1. Il responsabile del procedimento può ordinare l’immediata esecuzione di lavori in der |
|
Art. 28 - Interventi di somma urgenza1. Il responsabile del procedimento o il tecnico che per primo si reca sul luogo, può disporre l’immediata esecuzione di lavori o l’immediata acquisizione di forniture per motivi di somma urgenza, quando le circostanze riscontrate non consentono alcun indugio nel rimuovere le situazioni di pericolo per la pubblica incolumità o per |
Dalla redazione
- Disciplina economica dei contratti pubblici
- Appalti e contratti pubblici
Costo del lavoro nei contratti pubblici: tabelle ministeriali e giurisprudenza
- Redazione Legislazione Tecnica
- Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici
- Appalti e contratti pubblici
Attività tecniche dei dipendenti della P.A.: requisiti e incentivi
- Dino de Paolis
- Emanuela Greco
- Disciplina economica dei contratti pubblici
- Compensazione prezzi dei materiali
- Appalti e contratti pubblici
Compensazione dei prezzi dei materiali da costruzione
- Redazione Legislazione Tecnica
- Emanuela Greco
- Appalti e contratti pubblici
I contratti di partenariato pubblico privato [Codice appalti 2023]
- Emanuela Greco
- Appalti e contratti pubblici
Provvedimenti attuativi e collegati al Codice dei contratti pubblici 2023 (D. Leg.vo 36/2023)
- Redazione Legislazione Tecnica
- Energia e risparmio energetico
Progettazione ecocompatibile di smartphone e tablet
- Energia e risparmio energetico
Etichettatura energetica di smartphone e tablet
- Edilizia e immobili
- Piano Casa
Abruzzo, Piano Casa: proroga al 31/12/2024
22/04/2024
- Esonero Tari con prove ad hoc da Italia Oggi Sette
- Assolto dall'abuso. Grazie al nuovo codice da Italia Oggi
- Urbanistica, piani paesistici primi da Italia Oggi
- Decreto legge Superbonus, cantiere aperto da Italia Oggi
- Fisco soft sul diritto di superficie da Italia Oggi Sette
- Srl, più difficile il sequestro 231 da Italia Oggi Sette