FAST FIND : NN1934

Circ.Min. LL.PP. 19/10/1992, n. 120

D.P.R. 616/77, art.81. Funzioni di indirizzo e di coordinamento in materia urbanistica. Orientamenti giurisprudenziali sull'ambito di applicabilita' della norma.
Scarica il pdf completo
54084 409054
[Premessa]

Sono stati recentemente resi noti due interventi giurisprudenziali - la sentenza della Corte costituzionale n. 150 depositata il 1° aprile 1992 ed il parere del Consiglio di Stato, sezione II, in data 20 novembre 19

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
54084 409055
1.

La Corte costituzionale, con la sentenza n. 150/92, ha affrontato il problema delle "opere destinate alla difesa militare", le quali, come é noto, sono sottratte al controllo ex art. 81 del decreto del Presidente della Repubblica n. 616/77 e, di conseguenza, ad alcuna verifica per quanto attiene gli aspetti urbanistici. La Corte si é pronunciata in occasione del giudizio di legittimità costituzionale dell'art. 3 della legge 6 febbraio 1985, n. 16, il quale stabilisce che, ai fini dell'accertamento di conformità alle prescrizioni urbanistiche ed edilizie, le opere

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
54084 409056
2.

Questo Ministero aveva rivolto al Consiglio di Stato un quesito circa la legittimità del ricorso all'art. 81 del decreto del Presidente della Repubblica n. 616/77, Rnei casi in cui si tratti di opere - o di interventi su opere - ancora non entrate nel patrimonio della pubblica amministrazione, ma che questa intende acquistare o locare, formulando nel contempo alcune considerazioni di carattere generale sulla ratio e sulla valenza della norma richiamata.

Detto consesso, con il menzionato parere del 20 novembre 1991, n. 177/91, argomentando dal raffronto tra l'art. 29 della legge urbanistica 17 agosto 1942, n. 1150 R(che prevedeva soltanto l'accertamento del "non contrasto", senza considerare l'ipotesi di opere non conformi alle prescrizioni urbanistiche) e il menzionato art. 81 (che prevede l'accertamento di "conformità" introducendo anche, per le opere "in variante" un apposito procedimento), ha rilevato, preliminarmente, che "nel sistema introdotto nel 1977 non vi sono più ragioni di ordine pratico che consiglino di intendere l'accertamento di conformità come qualche cosa di diverso da un semplice, oggettivo riscontro della corrispondenza fra il progetto e le previsioni del piano".

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
54084 409057
3.

I due interventi giurisprudenziali, illustrati nei punti che precedono, rivestono particolare rilievo non solo perché chiariscono alcune questioni intorno alle quali si erano manifestate contrastanti opinioni, ma in quanto vengono a precisare il fondamento e le finalità dell'art. 81 del decreto del Presidente della Repubblica n. 616/77 e della funzione di indirizzo e di coordinamento dello Stato, in materia di urbanistica, cui il primo comma della stessa disposizione fa riferimento.

La Corte costituzionale, infatti, nella menzionata sentenza per ribadire la legittimità della scelta fatta dal legislatore con l'art. 81, fa presente - con una affermazione applicabile non solo al caso di specie - che il regime previsto dalla norma é "suscettibile di escludere. gli ordinari poteri di controllo spettanti in materia alle regioni e agli enti locali", ma ciò in quanto "tale regime può trovare. la sua giustifica

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
54084 409058
4.

Questo Ministero, nella consapevolezza della responsabilità che gli é propria - in relazione alla sua competenza istituzionale ed agli orientamenti emergenti dagli organismi internazionali e comunitari sulle tematiche territoriali - di assicurare la corretta ed omogenea applicazione del disposto dell'art. 81 del decreto del Presidente della Re

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.

Dalla redazione

  • Distanze tra le costruzioni
  • Pianificazione del territorio
  • Urbanistica

Distanze legali tra le costruzioni, fasce di rispetto e vincoli di inedificabilità

AMBITO APPLICATIVO DELLE NORME SULLE DISTANZE (Valenza delle norme sulle distanze legali; Concetto di “costruzione” o “edificio” ai fini delle norme sulle distanze legali) - DISTANZE TRA EDIFICI NEI RAPPORTI TRA VICINI (Distanze tra costruzioni; Muro sul confine; Muro di cinta; Particolari manufatti edilizi (pozzi, cisterne, tubi, ecc.); Alberi e siepi; Luci e vedute; Patti in deroga tra privati; Violazione delle norme sulle distanze e tutela dei diritti dei vicini) - DISTANZE TRA EDIFICI AI FINI DEI TITOLI ABILITATIVI EDILIZI (Distanze nelle nuove costruzioni; Distanze negli interventi di demolizione e ricostruzione; Costruzioni in confine con le piazze e le vie pubbliche; Distanze tra edifici e deroghe del Piano Casa; Deroghe a distanze e altezze per interventi finalizzati al risparmio energetico) - MODALITÀ DI CALCOLO DELLE DISTANZE TRA EDIFICI (In genere; Modalità di misurazione; Rilevanza delle sporgenze ai fini del calcolo; Cosa debba intendersi per “parete finestrata”; Computo dei balconi aggettanti) - FASCE DI RISPETTO E VINCOLI DI INEDIFICABILITÀ (Cimiteri; Strade pubbliche; Ferrovie; Aeroporti; Suoli boschivi interessati da incendi; Corsi d’acqua pubblici; Linee elettriche).
A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Studio Groenlandia
  • Urbanistica
  • Pianificazione del territorio
  • Appalti e contratti pubblici

La realizzazione delle opere di urbanizzazione nel D. Leg.vo 50/2016

PREMESSA (Gli oneri di urbanizzazione; I riferimenti nel T.U. dell’edilizia e nella Legge urbanistica; Quali sono le opere di urbanizzazione) - LA DISCIPLINA NEL “VECCHIO” D. LEG.VO 163/2006 (Procedure per l’affidamento; Livello di progettazione a base di gara; Opere non realizzate a scomputo ma in base a convenzione) - LA DISCIPLINA NEL NUOVO D. LEG.VO 50/2016 (Procedure per l’affidamento; Livello di progettazione a base di gara; Decorrenza della disciplina del D. Leg.vo 50/2016) - ALTRI CASI DI OPERE PUBBLICHE REALIZZATE A SPESE DEL PRIVATO - DETERMINAZIONE DEL VALORE DELLE OPERE (Criteri di determinazione; Variazione del valore stimato).
A cura di:
  • Dino de Paolis
  • Edilizia e immobili
  • Abusi e reati edilizi - Condono e sanatoria
  • Urbanistica

Ingiunzione di pagamento per inottemperanza all'ordine di demolizione

Sanzione amministrativa pecuniaria; art. 31, D.P.R. 06/06/2001, n. 380, comma 4-bis; L. 11/11//2014 n. 164; natura punitiva; natura ripristinatoria; giurisdizione del giudice amministrativo; legittimità dell’ordine di demolizione; atto vincolato; atto derivato; ordine di demolizione adottato in vigenza di sequestro penale; validità ed efficacia dell'ingiunzione di pagamento; legittimità dell’ordine di demolizione; principio di legalità e irretroattività delle sanzioni amministrative; L. 24/11/1981 n. 689; condizioni di efficacia; termine di prescrizione; permanenza dell'illecito.
A cura di:
  • Giulio Tomasi
  • Urbanistica
  • Edilizia e immobili
  • Standards
  • Pianificazione del territorio

Regolamento edilizio comunale tipo: contenuti, valenza, iter di approvazione

Intesa 20/10/2016 della Conferenza unificata che reca il Regolamento edilizio tipo ai sensi del D.L. “sblocca Italia” 133/2014. Nell'articolo sono fornite indicazioni su che cosa è il Regolamento edilizio comunale, i suoi contenuti ed il procedimento di approvazione, sui contenuti del Regolamento tipo, sull'iter della sua approvazione e del successivo recepimento da parte degli enti territoriali.
A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Strade
  • Strade, ferrovie, aeroporti e porti
  • Urbanistica
  • Norme tecniche
  • Infrastrutture e opere pubbliche
  • Pianificazione del territorio

L’installazione di impianti pubblicitari stradali

Pianificazione delle attività, dimensioni, caratteristiche, ubicazione e distanze da rispettare dentro e fuori dai centri abitati, autorizzazioni (enti competenti, documentazione da produrre, tempistica per il rilascio o il diniego, durata, rinnovo e decadenza, sanzioni, obblighi del titolare, rapporto con le autorizzazioni edilizie), sanzioni.
A cura di:
  • Alfonso Mancini