FAST FIND : NN1736

D. P.R. 06/12/1991, n. 447

Regolamento di attuazione della legge 5 marzo 1990, n. 46, in materia di sicurezza degli impianti.
Ai sensi del D.M. del 22 gennaio 2007 il presente decreto deve essere considerato decaduto.Salvo alcune specificazioni, il D.M. 37/2008, che è entrato in vigore il 27 marzo 2008, si applica a tutti gli impianti tecnici (della ex legge 46/90) posti al servizio di tutti gli edifici, indipendentemente dalla loro destinazione d'uso. Con questo nuovo provvedimento viene anche modificato il modello di dichiarazione di conformità che deve rilasciare l'impresa installatrice al termine dei lavori dopo avere verificato la funzionalità dell'impianto. Fanno parte integrante della dichiarazione di conformità il progetto e la relazione contenente la tipologia dei materiali impiegati. Il modello di dichiarazione di conformità che devono compilare i responsabili interni delle imprese installatrici è riportato nell'allegato II al decreto. Per gli impianti eseguiti prima del 27 marzo 2008, quando la dichiarazione di conformità non sia stata rilasciata o non è più reperibile, deve essere rilasciata una dichiarazione di rispondenza da parte di un professionista iscritto all'albo e con 5 anni di anzianità di iscrizione. Per gli impianti non soggetti a progettazione da parte di un professionista, la dichiarazione di rispondenza può essere rilascita dal responsabile tecnico di una impresa abilitata con 5 anni di esperienza. Solo dopo l'acquisizione della dichiarazione di conformità o dell'attestato di collaudo ove previsto, può essere rilascitao il certificato di agibilità.Testo coordinato con le modifiche introdotte dal DPR 392/94.
Scarica il pdf completo
53879 451129
Art. 1.--Ambito di applicazione

1. Per edifici adibiti ad uso civile, ai fini del comma 1 dell' art. 1 della legge 5 marzo 1990, n. 46 R , di seguito denominata "legge", si intendono le unità immobiliari o la parte di esse destinate ad uso abitativo, a studio professionale o a sede di persone giuridiche private, associazioni, circoli o conventi e simili.


2. Sono soggetti all' applicazione della legge, per quanto concerne i soli im

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
53879 451130
Art. 2.--Requisiti tecnico-professionali

1. Con la dizione "alle dirette dipendenze di un' impresa del settore" di cui all'art. 3, comma 1, le

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
53879 451131
Art. 3.--Certificato di riconoscimento dei requisiti tecnico-professionali[N=5]

N51. Il certificato di riconoscimento dei requisiti tecnico-professionali é rilasciato alle imprese artigiane dalla commissione provinciale per l'artigianato che ha provveduto all'

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
53879 451132
Art. 4.--Progettazione degli impianti

1. Fatta salva l' applicazione di norme che impongono una progettazione degli impianti, la redazione del progetto di cui all' art. 6 della legge R é obbligatoria per l' installazione, la trasformazione e l' ampliamento dei seguenti impianti:

a) per gli impianti elettrici di cui all' art. 1, comma 1, lettera a), della legge, per tutte le utenze condominiali di uso comune aventi potenza impegnata superiore a 6 kW e per utenze domestiche di singole unità abitative di superficie superiore a 400 mq; per gli impianti effettuati con lampade fluorescenti a catodo freddo, collegati ad impianti elettrici, per i quali é obbligatorio il progetto e in ogni caso per impianti di potenza complessiva ma

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
53879 451133
Art. 5.--Installazione degli impianti

1. I materiali e componenti costruiti secondo le norme tecniche per la salvaguardia della sicurezza dell'UNI e del CEI, nonché nel rispetto della legislazione tecnica vigente in materia di sicurezza, si considerano costruiti a regola d' arte.


2. Si intendono altresì costruiti a regola d' arte i materiali ed i componenti elettrici dotati di certificati o attestati di conformità alle norme armonizzate previste dalla legge 18 ottobre 1977, n. 791,R o dotati altresì di marchi di cui all' allegato IV del decreto del Ministero dell' industria, del commercio e dell' artigianato 13 giugno 198

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
53879 451134
Art. 6.--Attività di normazione tecnica

1. L'UNI ed il CEI svolgono l' attività di elaborazione di specifiche tecniche per la salvagua

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
53879 451135
Art. 7.--Dichiarazione di conformità

1. La dichiarazione di conformità viene resa sulla base di modelli predisposti con decreto del Ministro d

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
53879 451136
Art. 8.--Manutenzione degli impianti

1. Per la manutenzione degli impianti di ascensori e montacarichi in servizio privato continuano ad a

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
53879 451137
Art. 9.--Verifiche

1. Per l'esercizio della facoltà prevista dall' art. 14 della legge R , gli enti interessati operano la scelta del libero professionista nell'ambito di appositi elenchi conservati presso le camere di commercio e comprendenti più sezioni secondo le rispettive compete

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
53879 451138
Art. 10.--Sanzioni

1. Le sanzioni amministrative, di cui all' art. 16, comma 1, della legge, R vengono determinate nella misura variabile tra il minimo e il massimo, con riferimento alla entità e complessità dell' impianto, al grado di pericolosità ed alle altre circostanze obiettive e soggettive della violazione.


2. L

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.

Dalla redazione

  • Sicurezza
  • Impianti tecnici e tecnologici
  • Impianti di riscaldamento e condizionamento
  • Impiantistica

Sicurezza degli impianti a servizio degli edifici (progettazione, installazione, manutenzione)

A cura di:
  • Alfonso Mancini
  • Impianti tecnici e tecnologici
  • Sicurezza

La sicurezza nei lavori sotto tensione

I lavori sotto tensione nel Testo unico della sicurezza; Il decreto ministeriale attuativo 04/02/2011; Esecuzione di lavori sotto tensione (autorizzazione alle aziende, abilitazione ai lavoratori a seguito di formazione, autorizzazione all’esecuzione dei corsi, attrezzature e DPI, autorizzazioni conseguite in vigenza delle norme pregresse).
A cura di:
  • Alfonso Mancini
  • Impiantistica
  • Edilizia e immobili
  • Impianti alimentati da fonti rinnovabili
  • Edilizia privata e titoli abilitativi

Classificazione, regime e procedure per la realizzazione degli interventi edilizi

A cura di:
  • Dino de Paolis
  • Sicurezza
  • Uffici e luoghi di lavoro

Protezione dei lavoratori da sostanze pericolose (agenti chimici, cancerogeni e amianto)

A cura di:
  • Angela Perazzolo