FAST FIND : GP982

Sent. C. Stato 04/01/1993, n. 11

44176 44176
1. Edilizia ed urbanistica - Concessione edilizia - Contributo di urbanizzazione - Impianto distribuzione carburanti - Sussistenza dell'obbligo - Società controllata dall'Ente petrolifero di Stato - Irrilevanza 2. Edilizia ed urbanistica - Concessione edilizia - Contributo di urbanizzazione impianto distribuzione carburanti - Esonero - Soc. A.G.I.P. Petroli - Difetto di requisiti soggettivi
1. Ai fini dell'esonero dal pagamento del contributo di urbanizzazione ai sensi dell'art. 9 L. 28 gennaio 1977 n. 10, l'attività edilizia posta in essere per la realizzazione di un impianto di erogazione di prodotti petroliferi non può mai integrare la caratteristica «oggettiva» di «opera d'interesse generale», in quanto essa dà luogo alla realizzazione di un manufatto per la vendita di prodotti petroliferi effettuata nell'interesse primario ed esclusivo del titolare dell'esercizio commerciale, né tale situazione muta se a costruire un impianto siffatto è una società controllata dall'Ente petrolifero di Stato, in quanto tale società opera sul mercato alle stesse condizioni e con gli stessi oneri degli altri operatori economici del settore, essendo del tutto irrilevante, ai fini del pagamento degli oneri di urbanizzazione, le esigenze sottese alla presenza dell'Ente pubblico nell'attività di commercializzazione dei prodotti petroliferi. 2. L'espletamento dell'attività di distribuzione di carburanti a mezzo di una società controllata non costituisce il modulo tipico ed obbligato con cui l'E.N.L è tenuto ad operare, in quanto, nel settore della commercializzazione dei prodotti petroliferi, la vendita di quelli immessi nel mercato dall'Ente di Stato non avviene esclusivamente tramite impianti ed esercizi della Soc. AGIP Petroli, ma anche attraverso impianti ed esercizi propri di soggetti diversi; pertanto, ai fini dell'esonero previsto dall'art. 9 lett. f) L. 28 gennaio 1977 n. 10 l'attività edilizia posta in essere per la realizzazione di un impianto di erogazione di prodotti petroliferi da parte della società anzidetta è priva del requisito soggettivo non trattandosi - fra l'altro - di opera realizzata, direttamente o indirettamente, dall'Ente pubblico in settore di attività riservata per legge alla competenza dello stesso.


1. e 2. L. 28 gennaio 1977 n. 10, art. 9 lett. f) R

Dalla redazione

L’ausilio del BIM alle frontiere "mobili" dell'ingegneria economica e del Project Construction Management. Parte quarta: Processi nel settore Architecture, Engineering and Construction (AEC)

La realtà virtuale unitamente all'intelligenza artificiale ed alle innovative tecnologie di rilievo costituiscono l’ossatura dei nuovi processi di rappresentazione degli elementi territoriali, sia naturali che antropici, nelle loro tre dimensioni, lasciando pochissimo spazio, anzi sostituendo l'ormai obsoleto metodo a due dimensioni (2D).
A cura di:
  • Francesco Guzzo
  • Giuseppe Funaro
  • Massimo Micieli
  • Edilizia e immobili
  • Compravendita e locazione

La determinazione del canone di locazione commerciale

A cura di:
  • Maurizio Tarantino
  • Appalti e contratti pubblici

Codice dei contratti pubblici, le novità in vigore dal 2024

A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Finanza pubblica
  • Leggi e manovre finanziarie

La Legge di bilancio 2024

A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Compravendita e locazione
  • Edilizia e immobili

Durata del contratto di locazione commerciale

A cura di:
  • Maurizio Tarantino