FAST FIND : NR37735

Circ. Ass.R. Sicilia 26/05/2017, n. 113312/DRT

Decreto legislativo 19 aprile 2017, n. 56 “Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50”. Circolare recante prime indicazioni applicative.
Scarica il pdf completo
3863644 3866787
[Premessa]

A TUTTE LE STAZIONI APPALTANTI DELLA REGIONE SICILIANA

A TUTTI GLI U.R.E.G.A.

A TUTTI I LIBERI CONSORZI DELLA REGIONE SICILIANA

ALLE CITTÀ METROPOLITANE DI CATANIA, MESSINA E PALERMO

A TUTTI I COMUNI DELLA REGIONE SICILIANA

AGLI ENTI PUBBLICI SOTTOPOSTI A CONTROLLO E VIGILANZA DELLA REGIONE SICILIANA

ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE SICILIANA

ALLA SEGRETERIA GENERALE

AGLI UFFICI DI DIRETTA COLLABORAZIONE DEGLI ASSESSORI REGIONALI

AI DIRIGENTI GENERALI DEI D

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
3863644 3866788
1. Disposizioni in materia di progettazione ed espletamento dell'attività interna ed esterna

Il D.Lgs. n. 56/2017 introduce nuove disposizioni in materia di progettazione ed in particolare:

- individua una disciplina semplificata per gli interventi di manutenzione;

- dispone l'obbligo di aggiornamento dei prezzari regionali con cadenza temporale definita;

- dispone di utilizzare il “cd decreto parametri“ per definire l'importo a base di gara per l'affidamento di servizi di ingegneria e architettura;

- amplia la platea dei tecnici diplomati interni all'amministrazione che possono procedere alla redazione della progettazione.

Di seguito si riporta una breve sintesi degli articoli che modificano ed integrano le succitate disposizioni.


Articolo 23 - Livelli della progettazione per gli appalti, per le concessioni di lavori nonché per i servizi (modificato dall’articolo 13 del D.Lgs. n. 56/2017)

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
3863644 3866789
2. Estensione della validità di pareri rilasciati sui progetti, particolari disposizioni per gli interventi ricompresi fra le infrastrutture strategiche, deroghe temporali per progetti definitivi approvati prima dell'entrata in vigore del D.Lgs. n. 50/2016

Il D.Lgs. n. 56/2017 introduce nuove disposizioni riguardanti in particolare:

- i pareri già resi sui progetti per appalti conseguenti al ritiro o alla revoca di un appalto precedente;

- gli interventi ricompresi fra le infrastrutture strategiche per le quali è data facoltà, ove sia stata avviata la procedura di valutazione di impatto ambientale, di procedere all'approvazione con le procedure della normativa previgente;

- l'affidamento della progettazione esecutiva ed esecuzione sulla base del progetto definitivo, in deroga alle disposizioni del D.Lgs. n. 50/2016 e per un periodo transitorio definito.

Di seguito si riporta una breve sintesi degli articoli che modificano ed i

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
3863644 3866790
3. Soglie di rilevanza comunitaria, affidamento dei contratti sotto soglia, scelta delle procedure di affidamento

Il D.Lgs. n. 56/2017 introduce nuove disposizioni riguardanti in particolare:

- l'anticipazione da corrispondere all'affidatario;

- l'affidamento dei contratti sotto soglia;

- i criteri di affidamento dei contratti per i quali viene estesa la possibilità di poter fare ricorso al “cd appalto integrato”.

Di seguito si riporta una breve sintesi degli articoli che modificano ed integrano le succitate disposizioni.


Articolo 35 - Soglie di rilevanza comunitaria e metodi di calcolo del valore stimato degli appalti (modificato dall’articolo 24 del D.Lgs. n. 56/2017)

La modifica dispone che l’importo dell’anticipazione da corrispondere all’appaltatore, in misura del 20%, sia calcolata sul valore del contratto di appalto.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
3863644 3866791
4. Commissioni giudicatrici, criteri di aggiudicazione dell'appalto

Il D.Lgs. n. 56/2017 introduce nuove disposizioni in materia di composizione delle commissioni giudicatrici, in materia di criteri di aggiudicazione ed in materia di documentazione da allegare all’offerta; di seguito le disposizioni che modificano ed integrano il D.Lgs. n. 50/2016.


Articolo 77 - Commissioni di aggiudicazione (modificato dall’articolo 46 del D.Lgs. n. 56/2017)

La rubrica modificata in “Commissioni giudicatrici” si riferisce all’affidamento con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

La modifica introdotta, per l’affidamento di servizi e forniture di importo inferiore alle soglie di cu

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.

Dalla redazione

  • Appalti e contratti pubblici
  • Soglie normativa comunitaria

Soglie europee per i contratti pubblici e calcolo dell’importo stimato [CODICE 2023]

A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Autorità di vigilanza
  • Requisiti di partecipazione alle gare
  • Soglie normativa comunitaria
  • Appalti e contratti pubblici

L'affidamento di contratti pubblici sotto soglia comunitaria [CODICE 2016]

A cura di:
  • Dino de Paolis
  • Emanuela Greco
  • Appalti e contratti pubblici
  • Avvisi e bandi di gara
  • Partenariato pubblico privato
  • Soglie normativa comunitaria
  • Esecuzione dei lavori pubblici
  • Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici
  • Requisiti di partecipazione alle gare

Impatto del Decreto Semplificazioni (D.L. 76/2020) sul Codice dei contratti pubblici

A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Emanuela Greco
  • Disciplina economica dei contratti pubblici
  • Appalti e contratti pubblici
  • Avvisi e bandi di gara
  • Soglie normativa comunitaria

Procedure di scelta del contraente e criteri di aggiudicazione dei contratti pubblici

A cura di:
  • Dino de Paolis
  • Soglie normativa comunitaria
  • Appalti e contratti pubblici

Applicazione pratica del Codice appalti a Ordini e Collegi professionali

A seguito del Comunicato ANAC 28/06/2017, con cui si è definitivamente chiarito che Ordini e Collegi sono tenuti ad applicare la normativa sugli appalti pubblici di cui al D. Leg.vo 18/04/2016, n. 50, il presente articolo - con l’obiettivo di prestare un primo supporto operativo agli enti esponenziali delle categorie professionali - fornisce una guida pratica per la gestione degli affidamenti in 17 punti. Iscrizione all’Anagrafe delle stazioni appaltanti; programmazione; designazione RUP; indagini di mercato ed elenchi fornitori; scelta procedura e criteri; avvio procedura con delibera consiliare; CIG; selezione e rotazione operatori; inviti, presentazione e valutazione offerte; aggiudicazione e stipula contratto; trasparenza e pubblicazioni.
A cura di:
  • Dino de Paolis
  • Rosalisa Lancia