FAST FIND : NR18073

Com.G.P. Trento 22/12/2005

Piano generale di utilizzazione delle acque pubbliche.
Scarica il pdf completo
35232 399149
[Premessa]



IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
35232 399150
TESTO DEFINITIVO22 dicembre 2005PARTE OTTAVA: Norme di Attuazione
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
35232 399151
CAPO I - Disposizioni generali
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
35232 399152
Art. 1 - Piano generale per l'utilizzazione delle acque pubbliche

1. Il presente piano generale per l'utilizzazione delle acque pubbliche (PGUAP) è approvato ai sensi e per gli effetti dell'articolo 14 del decreto del Presidente della Repubblica 31 agosto 1972, n. 670 (Approvazione del testo unico delle leggi costituzionali concernenti lo statuto speciale per il Trentino-Alto Adige) e degli ar

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
35232 399153
Art. 2 - Effetti del piano

1. Ferme restando le competenze riservate alla Provincia Autonoma di Trento dallo statuto speciale e dalle relative norme di attuazione, il piano generale per l'utilizzazione delle acque pubbliche determina le direttive, gli indirizzi e i vincoli ai quali devono conformarsi i piani e i programmi provinciali, con riferimento alle mate

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
35232 399154
Art. 3 - Modifiche e integrazioni del piano

1. Ai fini delle successive modifiche sostanziali del piano generale per l'utilizzazione delle acque pubbliche o per l'approvazione di eventuali piani stralcio del piano medesimo, si osservano le indicazioni procedimentali stabilite dal protocollo d'intesa, datato agosto 2002, sottoscritto dal Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e dai Presidenti delle Province autonome e Regioni interessate, in attuazione degli articoli 5 e 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 381 del 1974 e in conformità alla sentenza della Corte Costituzionale 6-7 novembre 2001, n. 353.

2. Le disposizioni del comma 1 si applicano altresì qualora si renda necessario integrare il piano generale, al fine di conformarne i contenuti alle indicazioni della legislazione statale e comunitaria.

3. La Provincia può apportare modificazioni e integrazioni al piano generale o ai relativi piani stralcio, in osservanza delle procedure s

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
35232 399155
CAPO II - Bilancio idrico
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
35232 399156
Art. 4 - Equilibrio del bilancio idrico

1. L'uso delle risorse idriche, sia superficiali che sotterranee, nonché lo svolgimento delle attività che si ripercuotono, direttamente o indirettamente, sulle acque devono garantire che non sia pregiudicato un equilibrato rapporto tra il regime qualitativo e quello quantitativo delle risorse idriche.

2. Il bilancio idrico è diretto, in particolare, ad assicurare l'equilibrio tra la disponibilità di risorse reperibili o attivabili

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
35232 399157
Art. 5 - Bilancio idrico

1. Per le finalità dell'articolo 4, la Provincia redige e aggiorna periodicamente la proposta di bilancio idrico per aree omogenee e, sulla base di queste, per l'intero territorio provinciale, correlandone le indicazioni con quelle derivanti dalle azioni di monitoraggio della qualità delle acque superficiali e sotterranee.

2. Al fine di definire il bilancio idrico, la Provincia procede alla valutazione:

a) dell

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
35232 399158
Art. 6 - Revisione e adeguamento delle utilizzazioni

1. Sulla base del bilancio idrico e comunque del censimento o del quadro conoscitivo generale delle utilizzazioni in atto nel medesimo corpo idrico, la Provi

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
35232 399159
CAPO III - Utilizzazione delle acque pubbliche
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
35232 399160
Art. 7 - Criteri per l'utilizzazione delle acque pubbliche

1. Fatto salvo quanto specificamente disposto dalle presenti norme di attuazione, le concessioni e le autorizzazioni a derivare acque pubbliche possono essere accordate nel rispetto dei seguenti criteri, determinati in funzione delle particolari tipologie d'uso:

A) uso potabile e domestico: la dotazione di acqua per usi potabili e domestici non deve eccedere i seguenti valori medi giornalieri:

- 250 litri/giorno per ciascun residente e per ciascun posto letto turistico e ospedaliero;

- 100 litri/ giorno per ciascun pendolare.

Nell'ambito di ciascuna rete acquedottistica la portata complessiva per tali usi va riferita ai valori sopra indicati in rapporto al bacino di utenza effettivo; essa può essere ripartita su più opere di captazione e su più concessioni, facendo riferimento alle previsioni ufficiali di dinamica della popolazione fino ad un arco temporale massimo di trent'anni.

Al fine di ottimizzare l'impiego delle risorse idriche pregiate e di assicurare adeguati standard di servizio va comunque perseguita l'integrazione delle reti potabili su ampi bacini di utenza (servizi idrici integrati).

In correlazione con l'attivazione dei servizi idrici integrati, le concessioni e le autorizzazioni esistenti di utilizzazione delle acque sono adeguate ai parametri indicati dalla presente lettera, secondo quanto stabilito dalla legislazione provinciale in materia.

È fatta salva la facoltà della Provincia di riservare quote eccedenti i valori sopra indicati per esigenze di soccorso o di riserve potabili.

Su richiesta del concessionario la Provincia può inoltre ammettere, con provvedimento motivato e per periodi di tempo determinati, l'utilizzazione di una quota eccedente i valori sopra indicati per altre tipologie d'uso, subordinatamente al pagamento del canone demaniale fissato per il diverso uso e purché ciò sia compatibile con le necessità di tutela del regime idraulico e qualitativo del corpo idrico derivato, con l'equilibrio del bilancio idrico e con il rispetto del deflusso minimo vitale;

B) uso irriguo: l'utilizzazione d'acqua per scopi

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
35232 399161
Art. 8 - Ghiacciai

1. È vietata l'utilizzazione diretta delle acque di ghiacciaio, sia in forma solida che liquid

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
35232 399162
Art. 9 - Laghi e fasce lacuali

1. In relazione alle molteplici funzioni idrogeologiche, ecologiche e paesaggistiche degli oltre trecento laghi naturali presenti nel territorio provinciale, il prelievo d'acqua dagli stessi è ammesso - in quanto compatibile con le esigenze ambientali - nel rispetto dei seguenti limiti e modalità:

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
35232 399163
Art. 10 - Acque sotterranee

1. Le concessioni e le autorizzazioni di derivazione d'acque sotterranee possono essere assentite in via subordinata rispetto ad altre forme di approvvigionamento, esse devono inoltre privilegiare gli usi potabili e non devono arrecare pregiudizio alle

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
35232 399164
Art. 11 - Deflusso minimo vitale

1. Al fine di assicurare il minimo deflusso necessario alla vita negli alvei sottesi, nonché allo scopo di garantire gli equilibri degli ecosistemi interessati e di assicurare il raggiungimento o il mantenimento degli obiettivi di qualità dei corpi idrici ai sensi delle norme statali e provinciali vigenti, le derivazioni di acque da corpi idrici superficiali sono soggette al rilascio del deflusso minimo vitale (DMV).

2. La determinazione del DMV è effettuata dalla Provincia per ambiti idrografici omogenei nell'ambito del piano provinciale di cui all'articolo 3, comma 10. Modeste variazioni ai valori di DMV determinati dal predetto piano provinciale possono essere disposte direttamente dalla Provincia, nel rispetto delle finalità di cui al comma 1, in esito alle attività di cui al comma 6.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
35232 399165
Art. 12 - Adeguamento delle reti

1. Le opere di captazione, di raccolta, di adduzione e di distribuzione delle risorse idriche devono

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
35232 399166
Art. 13 - Misuratori di portata

1. Gli utenti di acqua pubblica devono installare dispositivi per la misurazione dei quantitativi di acqua derivata, nonché eventualmente di quella restituita, nei casi, nei tempi e secondo le modalità e i criteri te

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
35232 399167
Art. 14 - Disposizioni per il risparmio e per il riutilizzo delle risorse idriche

1. L'uso delle acque è informato al principio dello sviluppo sostenibile; in particolare è indirizzato al risparmio, al riutilizzo e al rinnovo della risorsa, per non pregiudicare il patrimonio idrico, la vivibilità dell'ambiente, l'agricoltura, la fauna e la flora acquatiche, i processi geomorfologici e gli equilibri idrologici. I singoli usi devono garantire una fornitura globalmente sufficiente di acque di buona qualità per un utilizzo durevole, equilibrato ed equo, con priorità per il consumo umano.

2. Chiunque gestisca e utilizzi la risorsa idrica è tenuto ad adottare le

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
35232 399168
CAPO IV - Aree a rischio idrogeologico
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
35232 399169
Art. 15 - Ambito di applicazione

1. Il presente capo si applica, se non è diversamente disposto, alle aree a rischio idrogeologico indicate nella cartografia informatizzata e georeferenziata (GIS) descritta nella parte IV dell'elaborato di piano con riferimento al rischio idraulico, di frana e di valanga.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
35232 399170
Art. 16 - Interventi consentiti nelle aree R4

1. Nelle aree a rischio idrogeologico molto elevato - contrassegnate R4 nella cartografia del piano - sono consentiti esclusivamente:

a) gli interventi di sistemazione volti alla riduzione o all'eliminazione del rischio, approvati dagli organi competenti in base alla legislazione provinciale, sulla base di uno specifico studio che analizzi le condizioni di rischio precedenti e successive alla realizzazione dell'opera;

b) gli interventi di demolizione, di manutenzione ordinaria e straordinaria, di restauro, di risanamento conservativo e di mitigazione della vulnerabilità degli edifici e delle infrastrutture. Tali interventi sono consentiti a condizione che non aggravino la vulnerabilità dei luoghi rispetto al rischio esistente e che non precludano la possibilità d

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
35232 399171
Art. 17 - Interventi consentiti nelle aree R3

1. Nelle aree a rischio idrogeologico elevato - contrassegnate R3 nella cartografia di piano -, oltre agli interventi consenti nelle aree a rischio idrogeologico molto elevato, sono consentite esclusivamente:

a) le opere di infrastrutturazione del territorio, di bonifica e

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
35232 399172
Art. 18 - Aree a rischio medio e moderato (R2 e R1)

1. La definizione degli interventi ammissibili nelle aree a rischio idrogeologico medio, contrassegna

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
35232 399173
Art. 19 - Modifica delle aree a rischio

1. La modifica della perimetrazione o del livello di rischio delle aree di cui al presente capo è effettuata sulla base di:

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
35232 399174
Art. 20 - Manutenzione delle opere

1. Le opere di difesa destinate alla mitigazione del rischio idrogeologico devono essere mantenute in

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
35232 399175
Art. 21 - Rapporti con la pianificazione urbanistica e forestale

1. La disciplina delle aree a rischio idrogeologico dettata dal presente piano prevale sulla corrispondente disciplina stabilita

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
35232 399176
CAPO V - Sistemazione dei corsi d'acqua e dei versanti
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
35232 399177
Art. 22 - Finalità

1. Le opere di sistemazione e di manutenzione dei corsi d'acqua e dei versanti sono finalizzate alla prevenzione degli effetti indotti dal dissesto idrogeologico e dalle esondazioni. Esse comprendono tutti gli interventi sia estensivi che intensivi volti al consolidamento ed alla protezione dei suoli, al miglioramento delle funzioni protettive dei bos

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
35232 399178
Art. 23 - Portate di piena

1. Al fine di una corretta caratterizzazione idraulica dei corsi d'acqua, la stima delle portate di piena e dei relativi tempi di ritorno che negli stessi possono verificarsi &

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
35232 399179
Art. 24 - Portate di progetto

1. La progettazione delle opere di sistemazione e di ponti o di altri attraversamenti aerei sui corsi d'acqua è effettuata sulla base di una portata di riferimento che può variare in funzione dello specifico contesto territoriale. La portata di progetto è individua

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
35232 399180
Art. 25 - Gestione programmata dei livelli di invaso dei serbatoi

1. Fermo restando quanto disposto dalle norme in materia di protezione civile e di deflusso minimo vitale, ai fini della laminazione delle piene dei corsi d'acqua, la Provincia può adottare misure, anche prescrittive, nei confronti dei titolari di diritti di derivazione e di utilizzazione a qualsiasi titolo di acque pubbliche, volte alla rego

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
35232 399181
Art. 26 - Estrazione di inerti dagli alvei

1. Le estrazioni di materiale inerte dagli alvei sono ammesse per finalità di sicurezza e di m

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
35232 399182
Art. 27 - Interventi sulla vegetazione in alveo

1. Al fine di assicurare un adeguato rapporto tra la funzionalità idraulica e quella ecologica

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
35232 399183
Art. 28 - Tutela del demanio idrico

1. Nell'ambito delle aree del demanio idrico che possono essere interessate, anche solo occasionalmen

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
35232 399184
Art. 29 - Salvaguardia dei corsi d'acqua

1. Al fine di assicurare un'adeguata sicurezza al deflusso dei corsi d'acqua superficiali nonché per pr

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
35232 399185
Art. 30 - Smaltimento delle acque di pioggia

1. Fatta salva la disciplina in materia di tutela delle acque dall'inquinamento e quella di salvaguardia delle acqu

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
35232 399186
CAPO VI - Ambiti fluviali
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
35232 399187
Art. 31 - Ambito di applicazione

1. Il presente capo reca la disciplina per la tutela delle tre tipologie di ambiti fluviali descritte

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
35232 399188
Art. 32 - Ambiti fluviali di interesse idraulico

1. Gli ambiti fluviali di interesse idraulico sono costituiti dalle aree nelle quali assume un ruolo preminente la possibilità di espansione dei corsi d'acqua e quindi di invaso delle piene.

2. Nella prima applicazione del pre

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
35232 399189
Art. 33 - Ambiti fluviali di interesse ecologico

1. Allo scopo di garantire adeguata funzionalità agli ambiti fluviali di interesse ecologico,

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
35232 399190
Art. 34 - Ambiti fluviali di interesse paesaggistico

1. Allo scopo di salvaguardare i paesaggi fluviali, con particolare riguardo ai loro caratteri di con

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
35232 399191
Art. 35 - Aggiornamenti

1. Le attività di aggiornamento degli ambiti fluviali in termini di mera riperimetrazione effe

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
35232 399192
CAPO VII - Norme finali e abrogazione
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
35232 399193
Art. 36 - Misure di coordinamento interregionale

1. La Provincia esercita le funzioni di cui all'articolo 14 del decreto del Presidente della Repubblica n. 381 del 1974 secondo il principio della leale collaborazione con le Regioni e la Provincia Autonoma confinanti, promuovendo con esse appositi accordi, ai sensi dell'art. 15 della legge 7 agosto 1990, n. 241, R ovvero ai sensi delle altre norme vigenti, finalizzati alla regolazione di aspetti procedimentali di coordinamento e di ogni altro aspetto gestionale afferente la derivazione. In particolare, le predette forme di collaborazione hanno ad oggetto la tutela dell'ambiente, del patrimonio idrico, nonché degli interessi e della sicurezza delle popolazioni coinvolte, con riferimento agli aspetti tecnico-gestionali, patrimoniali e finanziari nonché di vigilanza connessi con l'utilizzazione delle acque pubbliche, e sono dirette a garantire l'unitarietà dell'azione amministrativa e l'armonizzazione degli interessi espressi dai territori sui quali incide la derivazione.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
35232 399194
Art. 37 - Rilevazioni idriche

1. La Provincia Autonoma di Trento provvede - in osservanza delle norme di attuazione dello Statuto - alle misurazioni idrometriche, idrologiche e meteorologiche, alle osservazioni c

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
35232 399195
Art. 38 - Entrata in vigore e attuazione del piano

1. Il presente piano ha effetto il quindicesimo giorno successivo dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del decreto del Presidente della Repubblica che lo rende esecutivo, ai sensi dell'articolo 8, commi quinto e sesto, del decreto del Presidente della Repubblica 22 marzo 1974, n. 381.

2. Con decorrenza dalla data di cui al comma 1, cessa di applicarsi il piano generale per l'utilizzazione delle acque pubbliche, reso esecutivo con decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, fatti salvi gli effetti e gli atti da esso derivanti.

3. La Provincia Autonoma di Trento svolge attività di monitoraggio sullo stato di attuazione del piano generale per l'utilizzazione delle acque pubblich

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.

Dalla redazione

  • Demanio
  • Pubblica Amministrazione
  • Demanio idrico
  • Acque
  • Ambiente, paesaggio e beni culturali

Concessioni demaniali marittime, canoni aggiornati, proroghe e scadenze

A cura di:
  • Dino de Paolis
  • Esercizio, ordinamento e deontologia
  • Ambiente, paesaggio e beni culturali
  • Professioni
  • Inquinamento acustico

Tecnico competente in acustica ambientale: disciplina, requisiti, elenco

A cura di:
  • Studio Groenlandia
  • Ambiente, paesaggio e beni culturali
  • Inquinamento elettrico ed elettromagnetico

I catasti delle sorgenti dei campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici

A cura di:
  • Anna Petricca
  • Beni culturali e paesaggio
  • Ambiente, paesaggio e beni culturali

Le norme per la tutela degli alberi monumentali

A cura di:
  • Alfonso Mancini
  • Rifiuti
  • Ambiente, paesaggio e beni culturali

Quadro normativo sul riciclaggio delle navi (Reg. UE 1257/2013 e provvedimenti di attuazione)

A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica