FAST FIND : NR16906

Circ.P.G.R. Piemonte 13/12/2005, n. 14861

L.R. 4 luglio 2005, n. 7 "Nuove disposizioni in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi". Rilevanti novità. (Stralcio).
Stralcio
Scarica il pdf completo
34063 522401
[Premessa]



Il 7 luglio scorso è stata pubblicata sul B.U.R. n. 27 la legge regionale 4 luglio 2005, n. 7 R “Nuove disposizioni in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi”.

La legge regionale in questione ha espressamente abrogato la precedente legge regionale 25 luglio 1994, n. 27 “Norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai docume

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34063 522402
I PRINCIPI

L’articolo 1 integra i principi generali dell’azione amministrativa, già individuati dalla L.R. n. 27/1994, con quelli di imparzialità, proporzionalità, legittimo affidamento e con quelli mutuati dalla normativa comunitaria. Inoltre prevede che l’Amministrazione regionale incentivi l’utilizzo della telematica per garantire una maggior efficienza sia nei confronti dei privati sia nei rapporti con le altre amministrazioni.

Al principio della pubblicit&

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34063 522403
IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO

I capi II, III e IV riguardano più propriamente la disciplina del procedimento amministrativo.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34063 522404
I termini

Con l’art. 6 (Termini) si è raccordata la disciplina sul procedimento a quella sulla ripartizione delle competenze tra organi così come definita dalla L.R. 51/1997, riconducendo espressamente all’organo politico la competenza a stabilire i criteri per la definizione dei termini dei procedimenti amministrativi.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34063 522405
Il responsabile del procedimento

Il capo III, che delinea in particolare la figura e i compiti del responsabile del procedimento, è stato rivisto alla luce della disciplina dettata dalla legge regionale n. 51 del 1997. I principi dettati dalla legge regionale di organizzazione sono dunque la chiave di lettura degli articoli inseriti in questo Capo.

L’art. 8 precisa che spetta all’organo politico, la Giunta o l’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale, identificare ed assegnare i procedimenti alle singole strutture, sulla base di tutti gli atti che ne definiscono le funzioni, primo fra tutti la delibera di Consiglio regionale, n. 442-14210 del 30 settembre 1997 e s.m.i., che ha sancito le declaratorie delle Direzioni

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34063 522406
La partecipazione al procedimentoComunicazione di avvio del procedimento

Gli artt.13 e 14 ridefiniscono i contenuti della comunicazione di avvio del procedimento introducendo nuovi elementi rispetto all’elenco della precedente l.r. 27/1994:

- lettera e) i termini entro i quali presen

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34063 522407
Comunicazione dei motivi ostativi all’accoglimento dell’istanza

L’art. 15 (Comunicazione dei motivi ostativi all’accoglimento dell’istanza) introduce, in attuazione di quanto previsto dall’art. 10bis della Legge 241/1990, una importante novità nell’iter dei procedimenti regionali ad istanza di parte (quali ad esempio i procedimenti di autorizzazione, nulla osta, ecc...).

Innanzitutto, è necessario segnalare che tale disposizione non si applica alle procedure concorsuali (vedi ultimo capoverso del comma 1). Tale espressione va intesa nella sua più ampia accezione, ricomprendendo quindi tutte le procedure che implichino una valutazione comparativa, o comunque una selezione tra aspiranti, persone fisiche e giuridiche ( concorsi, gare, assegnazione di contributi, ecc...), per le quali l

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34063 522408
LA SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34063 522409
La Conferenza di servizi

Gli articoli (da 20 a 23) riguardano l’istituto della conferenza di servizi.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34063 522410
Il ricorso alla conferenza

L’articolo 20 definisce il ricorso alla conferenza di servizi.

Il primo comma è dedicato alla conferenza dei servizi istruttoria alla quale si ricorre nel caso in cui sia opportuno acquisire tutti gli elementi valutativi necessari per procedere ad un compiuto esame della richiesta o del progetto, nonché di comporre tutti gli interessi di cui sono portatori i soggetti partecipanti. Dà luogo ad una decisione monostrutturata, non sindacabile sotto il profilo dell’opportunità, implicando una tipica scelta riservata all’amministrazione medesima

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34063 522411
Il procedimento

I tempi e le singole fasi procedimentali sono individuate dall’art. 21 che, in parte, ha modificato la L. 241/90, per consentire a tutti i soggetti coinvolti una effettiva partecipazione alla conferenza, mettendoli nelle condizioni di esprimere,fino al momento conclusivo della medesima, la propria volontà con quel carattere di definitività che la finalità dell’istituto richiede. A tal fine, unitamente alla definizione dei tempi, viene stabilito al comma 1 l’onere in capo all’Amministrazione regionale procedente di trasmettere, fin da subito, ai soggetti tenuti ad esprimersi, la documentazione necessaria per l’espressione della loro volontà. Infatti si procede all’indizione della conferenza solo se, scaduti 30 giorni dalla data di ricevimento degli atti da parte dei soggetti che dovrebbero partecipare alla conferenza, tali soggetti non si siano espressi o abb

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34063 522412
La partecipazione alle conferenze

L’art. 22 è dedicato alle modalità di partecipazione dell’Amministrazione regionale alle conferenze di servizi ed in particolare alle conferenze indette da altre Amministrazioni o soggetti.

In applicazion

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34063 522413
La conferenza interna di servizi

L’art. 23, ai commi 1 e 2, prevede il ricorso alla conferenza interna dei servizi, qualora l’azione amministrativa di una struttura necessiti di coordinare le competenze affidate ad altre strutture regionali, al fine dell’adoz

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34063 522414
Altre norme di semplificazione

Gli artt. 24 (Accordi tra Amministrazioni pubbliche) e 25 (Pareri e valutazioni tecniche) riguardano altre forme finalizzate a rendere più rapida la conclusione dei procedimenti. Le formulazioni proposte non si discostano in maniera significativa dalla precedente disciplina previst

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34063 522415
La dichiarazione di inizio attività e silenzio assenso

L’art. 27 detta norme relativamente alla dichiarazione di inizio attività (DIA) ed al silenzio assenso.

L’articolo in esame riprende sostanzialmente i contenuti degli artt.19 e 20 della Legge 241/1990, nella sua nuova versione derivante dalle modificazioni apportate dalla recente Legge n. 80 del 2005, dall’altro ne rinvia l’applicazione ad un regolamento della Giunta regionale di individuazione dei casi disciplinati dalle nuove norme.

Pertanto, fino alla data di entrata in vigore del regolamento, trovano applicazione le disposizioni vigenti.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
34063 522416
Allegati

omissis

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.

Dalla redazione

  • Prevenzione Incendi
  • Pubblica Amministrazione
  • Procedimenti amministrativi
  • Locali di pubblico spettacolo

La licenza di agibilità per i pubblici spettacoli ed i trattenimenti

A cura di:
  • Alfonso Mancini
  • Pubblica Amministrazione
  • Procedimenti amministrativi
  • Enti locali

Norme di trasparenza e anticorruzione per Ordini e Collegi professionali

A cura di:
  • Dino de Paolis
  • Rosalisa Lancia
  • Pubblica Amministrazione
  • Procedimenti amministrativi
  • Edilizia privata e titoli abilitativi
  • Edilizia e immobili

La certificazione di agibilità degli edifici

A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Studio Groenlandia
  • Procedimenti amministrativi
  • Pubblica Amministrazione

Scia: termini inizio attività, poteri inibitori dell’amministrazione e annullamento in autotutela

A cura di:
  • Alfonso Mancini
  • Procedimenti amministrativi
  • Pubblica Amministrazione

Organizzazione e funzionamento della Conferenza di servizi

A cura di:
  • Dino de Paolis