FAST FIND : NR26545

L.R. Umbria 22/07/2011, n. 7

Disposizioni in materia di espropriazione per pubblica utilità.
Con le modifiche introdotte da:
- L.R. 04/04/2012, n. 7
- L.R. 21/06/2013, n. 12
Scarica il pdf completo
331872 963351
Art. 1 - (Finalità della legge)

1 In coerenza con la parte II, titolo V, della Costituzione e con i principi contenuti nel decreto de

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
331872 963352
Art. 2 - (Ambito di applicazione e definizioni)

1. Le disposizioni della presente legge si applicano per l’espropriazione, anche a favore di privati, di beni immobili o di diritti relativi ad immobili anche se non sia prevista la loro materiale modificazione o trasformazione per l’esecuzione di opere pubbliche o di pubblica utilità non attribuite alla competenza delle amministrazioni statali.

2. Si considera opera pubblica o di pubblica utilità anche la realizzazione degli interventi necessari per l’utilizzazione da parte della collettività di beni o di terreni, o di un loro insieme, di cui non è prevista la materiale modificazione o trasformazione.

3. L’espropriazione dei be

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
331872 963353
Art. 3 - (Competenze in materia di espropriazioni)

1. L’autorità competente alla realizzazione di un’opera pubblica o di pubblica utilità, è anche competente all’emanazione degli atti del procedimento espropriativo che si rendano necessari, fatte salve le possibilità di delega o conferimento di cui ai commi successivi.

2. Costituiscono autorità espropriante ai sensi della presente legge la Regione, le Province, le Comunità Montane, i Comuni ed ogni altro ente pubblico competente alla realizzazione di opere pubbliche o di pubblica utilità, nonché i soggetti privati ai quali sia attribuito il potere di espropriare in base ad una norma di legge.

3. Possono essere altresì autorità espropriante, ai sensi della presente legge, le società costituite e partecipate dagli enti pubblici di cui al comma 2 quando le

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
331872 963354
Art. 4 - (Attività di indirizzo e coordinamento della Regione)

1. La Regione svolge funzioni di indirizzo e coordinamento al fine di una gestione omogenea, efficace, efficiente, economica e trasparente della materia.

2. La Regione in particolare:

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
331872 963355
Art. 5 - (Procedimenti di competenza regionale)

1. La Regione, previa intesa, può delegare ad altri enti pubblici le funzioni di autorità espropriante per uno o più procedimenti di competenza regionale, propria o conferita dallo Stato, specificamente identificati.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
331872 963356
Art. 6 - (Vincoli derivanti da piani urbanistici)

1. Un bene è sottoposto al vincolo preordinato all’esproprio quando diventa efficace l’atto di approvazione dello strumento urbanistico generale, ovvero di una sua variante, con il quale il bene stesso è destinato ad opere pubbliche o di pubblica utilità, o comunque con l’approvazione del progetto di cui all’articolo 8 o in base a specifiche disposizioni normative.

2. Il v

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
331872 963357
Art. 7 - (Vincoli derivanti da atti diversi dai piani urbanistici generali)

1. Il vincolo preordinato all’esproprio, ai fini della localizzazione di un’opera pubblica o di pubblica utilità, può essere appost

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
331872 963358
Art. 8 - (Opere realizzabili senza apposizione preventiva del vincolo)

1. Con il provvedimento che approva il progetto definitivo, possono essere dichiarate di pubblica utilità, anche senza la preventiva apposizione del vincolo preordinato all’esproprio, le seguenti opere:

a) opere di difesa del suolo, di consolidamento degli abitati, di infrastrutturazione tecnologica a rete che non pregiudicano l’attuazione della destinazione prevista;

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
331872 963359
Art. 9 - (Partecipazione degli interessati)

1. Al fine della partecipazione al procedimento degli interessati e del proprietario del bene, sul quale si intende apporre il vincolo preordinato all’esproprio, si rispettano le forme di pubblicità previste dalla l.r. 11/2005, articoli 13, 17, “18,”

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
331872 963360
Art. 10 - (Atti che comportano la dichiarazione di pubblica utilità)

1. La dichiarazione di pubblica utilità si intende disposta:

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
331872 963361
Art. 11 - (Disposizioni sull’approvazione di progetti non conformi allo strumento urbanistico)

1. In tutti i casi nei quali l’opera pubblica o di pubblica utilità da realizzare non ri

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
331872 963362
Art. 12 - (Disposizioni sulla redazione e approvazione del progetto)

1. Per le operazioni planimetriche e le altre operazioni preparatorie necessarie per la redazione dello strumento urbanistico generale, di una sua variante o di un atto avente efficacia equivalente, nonché per l’attuazione delle previsioni urbanistiche e per la progettazione di opere pubbliche e di pubblica utilità, i tecnici incaricati, anche privati, possono essere autorizzati dall’autorità espropriante ad introdursi nell’area interessata.

2. Chiunque chieda il rilascio della autorizzazione deve darne notizia, mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento, al proprietario del bene, nonché al suo

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
331872 963363
Art. 13 - (Le modalità che precedono l’approvazione del progetto definitivo)

1. Il soggetto, anche privato, diverso da quello titolare del potere di approvazione del progetto di un’opera pubblica o di pubblica utilità, può promuovere l’adozione dell’atto che dichiara la pubblica utilità dell’opera. A tale fine, egli deposita presso l’ufficio per le espropriazioni il progetto dell’opera, unitamente ai documenti ritenuti rilevanti e ad una relazione sommaria, la quale indichi la natura e lo scopo delle opere da eseguire, nonché agli eventuali nulla osta, alle autorizzazioni o agli altri atti di assenso, previsti dalla normativa vigente.

2. Nell’atto di approvazione del progetto sono richiamati gli elaborati contenenti la descrizione dei terreni e degli edifici di cui è prevista l’espropriazione, con l’indicazione dell’estensione e dei confini, nonché, possibilmente, dei dati identificativi catastali e con le generalità dei proprietari iscritti nei registri catastali.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
331872 963364
Art. 14 - (Procedimento di determinazione definitiva dell’indennità di espropriazione)

N3 “1. Per i proprietari che non hanno concordato la determinazione dell’indennità di espropriazione ai sensi dell’articolo 20 del TUE, l’autorità espropriante chiede la determinazione dell’indennità medesima alla Commissione prevista dall’articolo 18 e contemporaneamente invita il proprietario interessato, mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento, a comunicare alla Commissione

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
331872 963365
Art. 15 - (Determinazione urgente dell’indennità provvisoria)

1. Qualora l’avvio dei lavori rivesta carattere di urgenza, tale da non consentire l’applicazione delle disposizioni dell’articolo 20 del TUE, il decreto di esproprio può essere emanato ed eseguito in base alla determinazione urgente della indennità, senza particolari indagini o formalità. Nel decreto si dà atto della determinazione urgente dell’indennità e si invita il proprietario, nei trenta giorni successivi alla immissione in possesso, a comunicare se la condivide.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
331872 963366
Art. 16 - (Occupazione d’urgenza preordinata all’espropriazione)

1. Qualora l’avvio dei lavori rivesta carattere di particolare urgenza, tale da non consentire, in relazione alla particolare natura delle opere, l’applicazione delle disposizioni di cui ai commi 1 e 2 dell’articolo 20 del TUE, può essere emanato, senza particolari indagini e formalità, decreto motivato che determina in via provvisoria l’indennità di espropriazione e che dispone anche l’occupazione anticipata dei beni immobili necessari. Il decreto contiene l’elenco dei beni da espropriare e dei relativi proprietari, lo stato di fatto degli stessi, le eventuali attività presenti o le colture in atto, indica i beni da occupare e determina l’indennità da offrire in via provvisoria. Il decreto è inviato con modalità che certifichino l’avvenuta comunicazione, quali la raccomandata con avviso di ricev

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
331872 963367
Art. 17 - (Disposizioni sul procedimento di emanazione del decreto di esproprio)

1. Le comunicazioni e le notifiche previste al titolo II capo IV del TUE possono essere effettuate anche con ulteriori modalità che comunque certifichino l’avvenuta comunicazione secondo la disciplina vigente quali la raccomandata con avviso di ricevimento, la notifica effettuata dal messo comunale e la posta elettronica certificata.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
331872 963368
Art. 18 - (Commissione competente a determinare l’indennità definitiva)

1. La Commissione è costituita con decreto del Presidente della Giunta regionale, ha sede presso la Giunta regionale e si compone dei seguenti membri:

a) il dirigente dell’Ufficio Espropriazioni di ogni Provincia;

b) il responsabile della Direzione Regionale dell’Agenzia del Territorio, o suo delegato;

c) due esperti in materia di estimo designati dalla Giunta regionale;

d) due esperti in materia di agricoltura e foreste designati dalla Giunta regionale.

2. Le funzioni di Presidente vengono svolt

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
331872 963369
Art. 19 - (Determinazione dell’indennità di aree edificabili)

1. Per la determinazione dell’indennità da corrispondere ai proprietari di aree edificabili o legittimamente edificate, fatte salve le disposizioni di cui al successivo articolo 20 in riferimento al concetto di edificabilità legale, si applicano gli articoli 36, 37, 38 e 39 del TUE.

2. Per interventi di riforma economico-sociale ai sensi dell’articolo 37, comma 1, secondo periodo del TUE, si intendono quelli dall’incisiva innovatività, tenuto conto anche delle finalità perseguite in ordine a fenomeni d

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
331872 963370
Art. 20 - (Disposizioni sul riconoscimento dell’edificabilità legale)

1. Ai soli fini del requisito di edificabilità legale dei terreni da espropriare, non si consi

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
331872 963371
Art. 21 - (Determinazione dell’indennità nel caso di esproprio di un’area non edificabile)

1. Nel caso di esproprio di un’area non edificabile, l’indennità definitiva è determinata in base al criterio del valore agricolo, tenendo conto delle colture effettivamente praticate sul fondo e del valore dei manufatti edilizi legittimamente realizzati, anche in relazione all’esercizio dell’azie

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
331872 963372
“Art. 21 bis - (Indennità aggiuntive e frutti pendenti)

N6 1. Spetta una indennità aggiuntiva all’affittuario che, per effetto della pro

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
331872 963373
Art. 21 ter - (Cessione volontaria)

N6 1. Dalla data di dichiarazione della pubblica utilità dell’opera e fino alla dat

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
331872 963374
Art. 22 - (Disposizioni sul riconoscimento dell’edificabilità di fatto)

1. Un’area possiede i caratteri dell’edificabilità di fatto se, nell’ambito territoriale in cui l&rsq

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
331872 963375
Art. 23 - (Pagamento definitivo dell’indennità)

1. L’autorità espropriante autorizza il pagamento della somma depositata al proprietario od agli aventi diritto, quando è divenuta definitiva rispetto a tutti la determinazione dell’indennità di espropriazione, ovvero non sia stata tempestivamente notificata l’opposizione al pagamento o sia stato concluso tra tutte le parti interessate l’accordo per la distribuzio

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
331872 963376
Art. 24 - (Disposizioni per le infrastrutture lineari energetiche non facenti parte delle reti energetiche nazionali)

1. Il provvedimento di cui all’articolo 52-quater del TUE relativo a infrastrutture lineari energetiche non facenti parte delle reti energetiche nazionali è adottato dalla Regione o dal soggetto da essa delegato. Il medesimo provvedimento è adot

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
331872 963377
Art. 25 - (Norma finanziaria)

1. Per il finanziamento degli oneri di cui all’articolo 4, comma 2, lett. a) è autorizzata, per l’anno 2011, in termini di competenza e cassa, la spesa di euro 1.000,00 da imputare all’unit&agra

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
331872 963378
Art. 26 - (Disposizioni finali e abrogazioni)

1. A seguito dell’entrata in vigore della presente legge cessa di avere applicazione nella Regione per i procedimenti non attribuiti alla competenza dell’amministrazione statale, la disciplina di dettaglio prevista dalle seguenti disposizioni del TUE: titolo II: gli articoli 3, 6, 9, 10, 11, 12, 15, 16, 17, 18, 19, 21, 22, 22 bis, 28, 40, 41 “, 42, 45” N7; titolo III: articolo 52 sexies. Per i procedimenti dello Stato in materia di espropri e di altri soggetti privati ai quali d

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
DA PAG 2 A PAG 10

Dalla redazione

  • Distanze tra le costruzioni
  • Pianificazione del territorio
  • Urbanistica

Distanze legali tra le costruzioni, fasce di rispetto e vincoli di inedificabilità

AMBITO APPLICATIVO DELLE NORME SULLE DISTANZE (Valenza delle norme sulle distanze legali; Concetto di “costruzione” o “edificio” ai fini delle norme sulle distanze legali) - DISTANZE TRA EDIFICI NEI RAPPORTI TRA VICINI (Distanze tra costruzioni; Muro sul confine; Muro di cinta; Particolari manufatti edilizi (pozzi, cisterne, tubi, ecc.); Alberi e siepi; Luci e vedute; Patti in deroga tra privati; Violazione delle norme sulle distanze e tutela dei diritti dei vicini) - DISTANZE TRA EDIFICI AI FINI DEI TITOLI ABILITATIVI EDILIZI (Distanze nelle nuove costruzioni; Distanze negli interventi di demolizione e ricostruzione; Costruzioni in confine con le piazze e le vie pubbliche; Distanze tra edifici e deroghe del Piano Casa; Deroghe a distanze e altezze per interventi finalizzati al risparmio energetico) - MODALITÀ DI CALCOLO DELLE DISTANZE TRA EDIFICI (In genere; Modalità di misurazione; Rilevanza delle sporgenze ai fini del calcolo; Cosa debba intendersi per “parete finestrata”; Computo dei balconi aggettanti) - FASCE DI RISPETTO E VINCOLI DI INEDIFICABILITÀ (Cimiteri; Strade pubbliche; Ferrovie; Aeroporti; Suoli boschivi interessati da incendi; Corsi d’acqua pubblici; Linee elettriche).
A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Studio Groenlandia
  • Urbanistica
  • Pianificazione del territorio
  • Appalti e contratti pubblici

La realizzazione delle opere di urbanizzazione nel D. Leg.vo 50/2016

PREMESSA (Gli oneri di urbanizzazione; I riferimenti nel T.U. dell’edilizia e nella Legge urbanistica; Quali sono le opere di urbanizzazione) - LA DISCIPLINA NEL “VECCHIO” D. LEG.VO 163/2006 (Procedure per l’affidamento; Livello di progettazione a base di gara; Opere non realizzate a scomputo ma in base a convenzione) - LA DISCIPLINA NEL NUOVO D. LEG.VO 50/2016 (Procedure per l’affidamento; Livello di progettazione a base di gara; Decorrenza della disciplina del D. Leg.vo 50/2016) - ALTRI CASI DI OPERE PUBBLICHE REALIZZATE A SPESE DEL PRIVATO - DETERMINAZIONE DEL VALORE DELLE OPERE (Criteri di determinazione; Variazione del valore stimato).
A cura di:
  • Dino de Paolis
  • Edilizia e immobili
  • Abusi e reati edilizi - Condono e sanatoria
  • Urbanistica

Ingiunzione di pagamento per inottemperanza all'ordine di demolizione

Sanzione amministrativa pecuniaria; art. 31, D.P.R. 06/06/2001, n. 380, comma 4-bis; L. 11/11//2014 n. 164; natura punitiva; natura ripristinatoria; giurisdizione del giudice amministrativo; legittimità dell’ordine di demolizione; atto vincolato; atto derivato; ordine di demolizione adottato in vigenza di sequestro penale; validità ed efficacia dell'ingiunzione di pagamento; legittimità dell’ordine di demolizione; principio di legalità e irretroattività delle sanzioni amministrative; L. 24/11/1981 n. 689; condizioni di efficacia; termine di prescrizione; permanenza dell'illecito.
A cura di:
  • Giulio Tomasi
  • Urbanistica
  • Edilizia e immobili
  • Standards
  • Pianificazione del territorio

Regolamento edilizio comunale tipo: contenuti, valenza, iter di approvazione

Intesa 20/10/2016 della Conferenza unificata che reca il Regolamento edilizio tipo ai sensi del D.L. “sblocca Italia” 133/2014. Nell'articolo sono fornite indicazioni su che cosa è il Regolamento edilizio comunale, i suoi contenuti ed il procedimento di approvazione, sui contenuti del Regolamento tipo, sull'iter della sua approvazione e del successivo recepimento da parte degli enti territoriali.
A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Strade
  • Strade, ferrovie, aeroporti e porti
  • Urbanistica
  • Norme tecniche
  • Infrastrutture e opere pubbliche
  • Pianificazione del territorio

L’installazione di impianti pubblicitari stradali

Pianificazione delle attività, dimensioni, caratteristiche, ubicazione e distanze da rispettare dentro e fuori dai centri abitati, autorizzazioni (enti competenti, documentazione da produrre, tempistica per il rilascio o il diniego, durata, rinnovo e decadenza, sanzioni, obblighi del titolare, rapporto con le autorizzazioni edilizie), sanzioni.
A cura di:
  • Alfonso Mancini