FAST FIND : NR12841

Circ.Ass.R. Sardegna 27/02/2003, n. 4772

L. 9.1.1989, n. 13, art. 9. Concessione di contributi per il superamento e l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati. Ammissione delle domande e determinazione del fabbisogno comunale.
Scarica il pdf completo
29998 379288
[Premessa]



Com'è noto, con decisione del C

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
29998 379289
A) AMMISSIONE DELLE DOMANDE A CONTRIBUTO

Le domande da ammettere a contributo debbono essere redatte in conformità dello schema allegato alla Circolare Ministeriale 1669/U.L. del 22.06.1989, esplicativa della L. 13/89 R .Eventuali istanze presentate a codesti Enti difformi dal predetto schema, pur essendo considerate valide, in quanto la data del protocollo comunale sarà ritenuta probante ai fini dell'individuazione della priorità per ordine cronologico, dovranno essere confermate da nuova istanza predisposta secondo lo schema suindicato.

Le stesse domande dovranno essere corredate da:

a) Autocertificazione, in luogo della dichiarazione sostitutiva di atto notorio allegata alla citata circolare ministeriale, compilata comunque con i medesimi contenuti;

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
29998 379290
B) DETERMINAZIONE DEL FABBISOGNO COMUNALE

Le domande ammesse a contributo da parte degli Enti in indirizzo concorreranno alla determinazione del fabbisogno comunale: esse dovranno essere elencate in ordine cronologico ed ordinate secondo i criteri di cui al 4° comma dell'art. 10 della L. 13/89 che stabiliscono le priorità da assegnare a quelle di portatori di handicap totali con difficoltà di deambulazione.

Allo scopo dovrà essere utilizzata l'allegata scheda A2/b.

Nell'elenco dovranno essere riportati i nominativi di tutti coloro che risultano in attesa di finanziamento, includendo perciò anche i nominativi dei richiedenti che hanno presentato domanda negli anni precedenti, ai quali non sia stato ancora concesso il finanziamento per insufficienza di fondi (cfr. art. 10 ultimo comma).

I Comuni dovranno pertanto verificare, al momento della predisposizione del fabbisogno, la sussistenza del diritto al contributo in capo ai richiedenti.

Nell'ipotesi di decadenza del diritto al contributo (ad esempio per trasferimento, decesso o rinuncia del beneficiario) è opportuno che l'evento sia comunque evidenziato nella scheda "A 2/b", quando le relative domande siano già state trasmesse allo scrivente Assessorato.

Per quanto concerne la misura del contributo, secondo quanto previsto dal 2° comma dell'art. 9 della Legge in parola, si ritiene utile riportare il seguente prospetto esemplificativo:


IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
29998 379291
Domanda di concessione di contributo per il superamento e l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati, ai sensi della legge 9 gennaio 1989, n. 13

M1

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
29998 379292
Dichiarazione sostitutiva di atto notorio

M2

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
29998 379293
Scheda A2/b - Elenco dei cittadini richiedenti i benefici di cui alla legge n. 13/89 contenente disposizioni per favorire il superamento e l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati

M3

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.

Dalla redazione

  • Condominio
  • Edilizia e immobili
  • Barriere architettoniche

Eliminazione delle barriere architettoniche in condominio e principio di solidarietà

Premessa; Ascensore ed applicazione pratica del principio di solidarietà; Ascensore ed innovazione vietata; Installazione di ascensore e novità peggiorative della riforma del condominio; Le possibili iniziative del singolo condomino.
A cura di:
  • Giuseppe Bordolli
  • Edilizia e immobili
  • Barriere architettoniche

Eliminazione delle barriere architettoniche

DEFINIZIONE DI BARRIERE ARCHITETTONICHE - PRESCRIZIONI TECNICHE PER EDIFICI PRIVATI (Prescrizioni generali; Prescrizioni tecniche integrative per specifiche categorie di edifici) - PRESCRIZIONI TECNICHE PER EDIFICI PUBBLICI - OPERE DI URBANIZZAZIONE E ARREDO URBANO - BENI CULTURALI - DEROGHE E SOLUZIONI ALTERNATIVE (Interventi di ristrutturazione - Impossibilità tecnica a conseguire i requisiti; Soluzioni alternative dagli esiti equipollenti a quelli di legge; Normative incompatibili con quella per l’eliminazione delle barriere architettoniche) - DEROGHE ALLE NORME COMUNI (Distanze, cortili, chiostrine; Esclusione dell’autorizzazione sismica; Maggioranze condominiali) - SANZIONI E RESPONSABILITÀ - INCENTIVI ECONOMICI; NORME REGIONALI E REGOLAMENTI EDILIZI.
A cura di:
  • Studio Groenlandia
  • Edilizia privata e titoli abilitativi
  • Edilizia e immobili
  • Titoli abilitativi

La modulistica unica per l'edilizia e le attività produttive

A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Impiantistica
  • Edilizia e immobili
  • Impianti alimentati da fonti rinnovabili
  • Edilizia privata e titoli abilitativi

Classificazione, regime e procedure per la realizzazione degli interventi edilizi

A cura di:
  • Dino de Paolis
  • Edilizia privata e titoli abilitativi
  • Edilizia e immobili

Efficacia temporale, decadenza e proroga del permesso di costruire

A cura di:
  • Alfonso Mancini