FAST FIND : CM1081

Il BIM negli appalti pubblici: convegno con CFP il 16 luglio a Bagnoli Irpino

Nell’Auditorium di ACCA software verranno presentati, attraverso casi di eccellenza ed esperienze pilota, i vantaggi per i tecnici del settore delle costruzioni e per la Pubblica Amministrazione.
ACCA SOFTWARE

 

Il BIM (Building Information Modeling) è un metodo di approccio al processo edilizio che consiste nella virtualizzazione completa di tutto il processo edilizio in un unico contenitore, al quale tutte le figure interessate fanno riferimento nella vita del bene.

L’obiettivo è gestire tutto il processo edilizio, dalla progettazione, gare, appalti, esecuzione, manutenzione con un processo virtuale dove il bene edilizio (Building) viene virtualizzato con modello tridimensionale (Modeling) associandolo a tutte le informazioni possibili sugli elementi edilizi (Information).

La normativa italiana, con il Codice degli appalti ed il Decreto BIM, sta rendendo progressivamente obbligatorio il BIM per tutti gli appalti pubblici: entro il 2025 non ci sarà alcun appalto che non adotti metodologie e tecnologie BIM.

Ma l’adozione del BIM in Italia sta andando oltre le previsioni e le scadenze obbligatorie: un recentissimo rapporto dell’OICE segnala che nell’ultimo semestre l’aumento degli appalti BIM è stato del 230%.

La norma, utilissima per regolamentare un cambiamento in ottica di digitalizzazione ed efficienza, va quindi necessariamente accompagnata dalla consapevolezza degli operatori che operano quotidianamente sul mercato in merito ai vantaggi concreti che il BIM comporta, per evitare che l’opportunità del BIM venga fraintesa.

Se non tutti sono preparati, il BIM non funziona!

Confrontarsi con esperienze concrete di successo dell’applicazione del BIM in progetti e costruzioni di opere pubbliche certamente aiuta a definire e condividere linee guida di un percorso di crescita professionale e di competenze.

Con questo obiettivo ACCA software ha organizzato per il 16 luglio 2019, nell’Auditorium presso la sede di Bagnoli Irpino, un Convegno Formativo dal titolo ‘Il BIM come nuovo obbligo normativo per gli appalti pubblici ‘: partendo dall’inquadramento normativo e procedurale legato al BIM, verranno prese in esame alcune tematiche tecniche di interesse pratico per gli uffici tecnici della Pubblica Amministrazione, e più in generale per i tecnici, le imprese ed i cittadini.

Il Convegno, organizzato con il patrocinio degli Ordini di Architetti, Ingegneri, Geometri e Dottori Agronomi della Provincia di Avellino, della Regione Campania, di Confindustria Avellino e dei Comuni di Montemarano, Bagnoli Irpino e Montella, è diviso in due sessioni: entrambe hanno scopo divulgativo e didattico e mostreranno i casi di eccellenza e le esperienze pilota condotte in Regione Campania da Pubbliche Amministrazioni, progettisti ed Università.

In particolare verrà presentata la prima esperienza di appalto pubblico BIM e di autorizzazione sismica da modello BIM (E-Permit BIM) in un progetto degli enti pilota Comune di Montemarano e Genio Civile di Avellino, progetto finalista al concorso internazionale buildingSMART International Awards di Pechino 2019.

Il convegno, dopo i saluti istituzionali dei Presidenti degli Ordini professionali patrocinanti, del Presidente Confindustria Avellino e del Presidente del Consiglio Regionale Campania, si svilupperà con:

·         interventi tecnici di approfondimento sul BIM, con, tra gli altri, Domenico Asprone (prof. Università Federico II Napoli), Guido Cianciulli (CEO ACCA software), Claudia Campobasso (Dirig. Genio Civile Avellino);

·         una tavola rotonda con i protagonisti della filiera del settore delle costruzioni: Edoardo Cosenza (Pres. Ord. Ingegneri Prov. Napoli e Responsabile Master BIM Fac. Ingegneria Federico II Napoli), Giuseppe D’Addato (Provv. OO. PP. Campania, Molise, Basilicata e Puglia), Donato Carlea (Pres. Consiglio Superiore LL.PP.) e Federica Brancaccio (Pres. FederCostruzioni e ACEN).

Concluderà i lavori del convegno il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca con un intervento dal titolo ‘Digitalizzazione e Pubblica Amministrazione’.

Il workshop pomeridiano ha l’obiettivo di divulgare metodologie operative a supporto di imprese e tecnici nella partecipazione ad un appalto BIM ed in grado di rendere le realtà produttive del territorio più competitive a livello locale e nazionale.

 




  

Per maggiori informazioni:
ACCA software S.p.A.
Contrada Rosole 13 
83043 Bagnoli Irpino (AV)
tel. 0827/69504
fax 0827/601235
info@acca.it
www.acca.it

Dalla redazione

I sistemi desolidarizzanti sono anche sistemi impermeabili?

È necessario che gli applicatori utilizzino specifici sistemi conoscendone le reali caratteristiche tecniche e i relativi campi di applicazione. Allo stesso modo è indispensabile che i tecnici/progettisti richiedano l’impiego di sistemi avendo piena cognizione delle reali caratteristiche tecniche di ciò che prescrivono nei loro elaborati.
A cura di:
  • Arcangelo Guastafierro
  • Mario Monardo

L’ausilio del BIM alle frontiere "mobili" dell'ingegneria economica e del project construction management. Parte terza: il quadro di riferimento normativo nazionale

È stata volutamente effettuata una trattazione “a scomparti”, seguendo prima le indicazioni di merito e metodo a livello di normazione, in modo tale che fosse poi più agevole la loro integrazione narrativa nell’ambito del processo di produzione legislativa che attualmente è approdata, come testo unico, al Nuovo Codice degli Appalti Pubblici, approvato con Decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 23 per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione con riferimento alla individuazione e formalizzazione del processo di offerta ed aggiudicazione di forniture, opere e servizi.
A cura di:
  • Francesco Guzzo
  • Giuseppe Funaro
  • Massimo Micieli

Il risparmio garantito: tra mito e realtà

La pubblicazione della UNI-CEI EN 17669:2023 “Contratti di Prestazione Energetica - Requisiti Minimi” mette un punto fermo nella definizione di uno strumento fondamentale per lo sviluppo dell’efficienza energetica nel pubblico e nel privato. Partendo dal concetto di servizio energetico. l’articolo analizza punti di forza e di debolezza dello strumento contrattuale, contestualizzandolo a livello europeo e nazionale
A cura di:
  • Sandro Picchiolutto

Pianificazione dei trasporti alla scala urbana. Dal piano urbano di traffico (PUT) al piano urbano della mobilità (PUM) al piano urbano per la mobilità sostenibile (PUMS) - Parte V.

Il quadro di riferimento evolutivo, dottrinario, normativo e procedurale. Parte V: I Piani della Mobilità - Illustrazione di alcuni criteri di formulazione della parcella relativa ai piani urbani di traffico e piani particolareggiati in funzione della vigente Normativa1 ed altre logiche congruenti.
A cura di:
  • Francesco Saverio Capaldo

La trasmittanza termica dei serramenti: come calcolarla per beneficiare delle agevolazioni sul risparmio energetico

In questo contributo vediamo come calcolare la trasmittanza termica dei serramenti, nel rispetto dei requisiti energetici minimi vigenti nonché al fine di fruire delle agevolazioni fiscali per gli interventi finalizzati al risparmio energetico. La stima dei valori di trasmittanza termica del serramento esistente e il calcolo semplificato della trasmittanza termica del serramento nuovo, con esempi pratici. Infine, il costo in opera di un serramento in legno a due ante.
A cura di:
  • Osservatorio Prezzi Edilizia

Dalle Aziende

  • Edilizia residenziale
  • Norme tecniche
  • Edilizia e immobili
  • Materiali e prodotti da costruzione

Le prestazioni acustiche di pareti: il confronto in Europa Parte 2

Possibili varianti alle classiche modalità realizzative di pareti in laterizio per il raggiungimento di prestazioni acustiche più elevate.
  • Costruzioni in zone sismiche
  • Informatica
  • Norme tecniche

CDS Win 2024 – Sistema costruttivo Platform Frame

CDS Win 2024 ulteriormente potenziato con il calcolo e la verifica di strutture Platform Frame
  • Edilizia e immobili

Come progettare un impianto fotovoltaico in modo facile e veloce con il software Blumatica

Come si progetta un impianto fotovoltaico? Quali sono le fasi principali che permettono il corretto dimensionamento di tutte le parti dell’impianto? Sfruttare le funzionalità dei software dedicati, come quelli messi a disposizione da Blumatica, ti aiuta a scegliere le soluzioni ottimali per la progettazione tecnica
  • Edilizia e immobili

Unimetal-Pods: l’innovazione delle Cellule Bagno Prefabbricate

Dalle moderne strutture alberghiere agli istituti sanitari, passando per soluzioni per studentati e strutture correttive, le nostre cellule bagno sono ideali per un’ampia gamma di applicazioni.

Il processo Design-to-Build per la collaborazione e la condivisione BIM

In questo seminario tecnico gratuito scopriamo come una piattaforma cloud per la collaborazione e la condivisione dei dati progettuali provenienti da diverse soluzioni sia una risposa efficace per accelerare i processi di progettazione interdisciplinare.
  • Informatica

Ottimizza la stima dei costi di costruzione con la tecnologia BIM 5D

Scopri come velocizzare e migliorare la stima dei costi di costruzione grazie al BIM 5D e all'Intelligenza Artificiale. Riduci gli errori e ottieni risultati precisi in tempi più rapidi.
  • Informatica

Verifica a fuoco della muratura con Thermocad 6

Thermocad è un software che consente di determinare la resistenza a fuoco di una sezione strutturale sottoposta ad incendio, per cemento armato anche precompresso, acciaio, legno e ora anche in muratura con verifiche secondo i codici italiano ed europeo.
  • Edilizia e immobili

Il cambio di destinazione d’uso con o senza opere

Per effettuare il conteggio degli oneri edilizi è necessaria una verifica su almeno tre livelli normativi. Analisi delle norme nazionali e regionali e relativa casistica.