FAST FIND : CM1035

Le connessioni prendono forma a MADE expo

Si avvicina MADE expo, che avrà inizio presso Fiera Milano Rho mercoledì 13 Marzo per concludersi sabato 16 Marzo, giornata aperta al pubblico.
MADE EXPO

Protagoniste della manifestazione sono le connessioni: da un lato quelle tra impresa, professioni e mondo del sapere; dall’altro quelle in grado di portare il meglio della produzione all’attenzione dei mercati.

È ormai imminente l’apertura dei battenti di MADE expo, la piattaforma più rilevante in Italia per far incontrare tutti gli attori della filiera delle costruzioni.

Alla nona edizione della manifestazione sarà possibile trovare tutte le novità presentate dalle circa 900 aziende espositrici con un’ampia rappresentanza delle eccellenze nell’ambito dell’edilizia, dell’architettura, dei serramenti, dell’interior design e del software. Il 20% degli espositori è costituito da imprese estere, un dato che conferma la rilevanza internazionale dell’evento. È attesa una presenza molto significativa di visitatori professionali dall’Italia e da diversi altri Paesi, anche grazie alla forte sinergia attivata con ICE fin dalle scorse edizioni.

MADE 2019 sarà un luogo di esperienze e di connessioni, che da una parte svilupperà i collegamenti necessari per portare materiali e soluzioni - frutto di innovazione e ricerca - all’attenzione dei mercati e dall’altra andrà a rafforzare le relazioni per costituire un fronte comune industriale che porti le proprie istanze all’attenzione delle istituzioni e della pubblica amministrazione.

Queste dinamiche sono favorite dall’impostazione multi specializzata della manifestazione che si articola su 8 padiglioni e 4 Saloni (MADE Costruzioni e Materiali, MADE Involucro e Serramenti, MADE Interni e Finiture, MADE Software, Tecnologie e Servizi). In questo modo gli operatori potranno disporre di una visione integrata su tutte le novità di prodotto – che in questo contesto possono essere provate e toccate con mano – e approfondire tutti i temi più rilevanti del settore.

Prodotti e soluzioni portati dalle aziende saranno i protagonisti anche nelle aree Demo Live realizzate all’interno degli stand. Le specificità di alcuni settori saranno raccontate attraverso un titolo evocativo – come nel caso del mondo delle schermature solari nella Outdoor Sun-Sation Area (Pad.1) –, mentre altre verranno rappresentate in percorsi-mostra, quali i Focus Comfort e Construction dedicati alle soluzioni costruttive innovative e performanti (Pad. 6).

MADE expo, in qualità di piattaforma di dialogo per tutta la filiera, è anche sinonimo di una proposta volta a informare, formare e coinvolgere grazie a interlocutori di alto livello.

Innovazione, Comfort, Sostenibilità e Sicurezza rappresentano l’anima comune di MADE expo 2019: quattro delle possibili declinazioni del tema della qualità dell’abitare che insieme alla rigenerazione urbana e infrastrutturale costituiscono il nucleo fondamentale della manifestazione e sono ravvisabili in tutti gli eventi che avranno luogo durante il suo svolgimento.

Il palinsesto di BuildSMART! rappresenta un “evento nell’evento” che affronta tutti gli argomenti di maggiore attualità per il mondo delle costruzioni.

Il 13 Marzo vertici e rappresentanti di rilievo del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Federbeton, Federlegno, Anas, ANCE e FS insieme ai Consigli Nazionali degli Architetti e degli Ingegneri si confronteranno sulla cultura della rigenerazione nelle infrastrutture.

Verrà dato ampio spazio anche ai temi che riguardano la messa in sicurezza del territorio: nel pomeriggio del 13 Marzo, il Commissario alla Ricostruzione del Sisma 2016 Farabollini darà vita, insieme ad altri autorevoli relatori, a un convegno sul governo e sulla pianificazione del territorio Italia. Dal punto di vista dello sviluppo, lo stesso giorno, sarà approfondito il Piano di Governo del Territorio (PGT) del Comune di Milano al 2030 appena adottato dal Consiglio Comunale.

La digitalizzazione nelle costruzioni costituisce un altro argomento cardine di BuildSMART!. Di particolare interesse sarà il convegno internazionale del 14 Marzo dedicato all’industrializzazione edilizia e agli edifici cognitivi. Sabato 16 Marzo Federcostruzioni presenterà un manifesto dedicato alla tecnologia e alla robotica nelle costruzioni e ci sarà un focus sul ruolo dell’off site, un nuovo modello di business che intende integrare in logica collaborativa le diverse fasi della costruzione.

Tra gli eventi-guida da segnalare anche il primo BIM SUPERUSERS OPEN SUMMIT, una sorta di “stati generali” per dibattere su sviluppi e potenzialità del BIM, tecnologia di grande impatto sull’edilizia, che vedrà l’intervento dei rappresentanti diimportanti studi di progettazione, italiani e stranieri quali GAE Engineering, Sir Robert MCAlpine, Adamson Associate Architects, ONE WORKS.

La sostenibilità, tema trasversale al settore, verrà affrontata il 14 Marzo con un convegno dedicato all’economia circolare in edilizia – incentrata sull’uso dei materiali riciclati - e altre iniziative sui temi PassivHaus e ActivHaus, ed efficienza energetica.

Tra le parole chiave di MADE expo si inserisce il comfort, aspetto che verrà sviluppato anche dalla prospettiva della progettazione con la luce grazie al contributo di diversi esperti in materia.

Ancora: l’INTERNATIONAL WOOD FORUM, dedicato alle costruzioni in legno e FIDEC - FORUM ITALIANO DELLE COSTRUZIONI, organizzato da ANCE.

Protagonisti di MADE expo sono anche i grandi nomi dell’architettura dell’ingegneria e della progettazione.

Lo Studio Carlo Ratti&Associati presenterà una ricerca, il 15 Marzo, dedicata all’innovazione nel settore delle costruzioni e realizzata nell’ambito del progetto Construction&Design 4.0, vincitore del bando Smart Living 5.0 promosso da Regione Lombardia e organizzato da FederlegnoArredo, ANCE Lombardia e Federcostruzioni. Il progetto confluirà nella presentazione e divulgazione del Manifesto per l’Edilizia 4.0, una piattaforma di valori e proposte comuni per la rigenerazione urbana e la riqualificazione immobiliare del Paese.

Spiccano le testimonianze di Neri&Hu (13 Marzo); Mario Cucinella (14 Marzo), Renzo Piano BW, Andreas Kipar (15 Marzo); inoltre Benedetta Tagliabue, Snøhetta (15 Marzo), Matteo Fantoni e Luca Molinari (sabato 16), nell’ambito di Archmarathon Selections.

Due grandi Università italiane faranno inoltre toccare con mano l’Innovazione ai visitatori di MADE expo. Il Politecnico di Milano guiderà un percorso nel design computazionale e nella fabbricazione avanzata con SenseKnit, un’esperienza sensoriale che impiega la tecnologia del digital-knitting per rispondere a inedite prestazioni strutturali, acustiche e ambientali in maniera performativa attraverso la produzione di tessuti tecnici a diversa densità. Il Politecnico di Torino consentirà invece ai visitatori di immergersi nella realtà aumentata dedicata alla progettazione, con il progetto SAM4Care.

Il CNAPPC presenta una Mostra sui Premi Architetto dell’Anno e Raffaele Sirica, arricchita dal racconto live dei progettisti che spiegheranno attraverso specifici focus il loro rapporto con i materiali e le soluzioni. Alla mostra è collegato il convegno "Abitare il Paese - La cultura del progetto e della qualità delle costruzioni” (15 Marzo).

Il programma della manifestazione prevede altri eventi di rilievo come l’esclusiva mostra Elle Decor Design Box (Padd. 5-7) con la curatela dello studio Calvi Brambilla, il concorso di progetti Archmarathon Selections rivolto al mondo all’architettura (Pad. 1) e il Forum Involucro e Serramenti/Serramentour (Pad. 2) con focus tecnici dedicati al mondo del Serramento.

Inoltre si segnalano appuntamenti dedicati al tema dell’Hospitality, volendo sottolineare la centralità delle connessioni tra design, architettura, ingegneria e riqualificazione del settore ricettivo nazionale; tra gli ospiti Marco Piva e Lombardini 22.

Si conferma poi, anche in occasione di questa edizione, il legame con la città di Milano, modello virtuoso nel costruire: durante la manifestazione, tutti i visitatori potranno infatti accedere alla XXII Triennale di Milano con condizioni di favore.

La partnership con questa prestigiosa istituzione arriva a coinvolgere anche i buyer stranieri, ospiti della manifestazione grazie alla collaborazione con ICE, con la MADENight, una serata speciale a loro dedicata.

MADE expo 2019. Il vero peccato è non esserci

 

Dalla redazione

Rinforzo e consolidamento su edifici esistenti in muratura: risarcitura delle lesioni

In questo articolo si riportano alcune indicazioni tecniche tratte dal documento “Linee guida per riparazione e rafforzamento di elementi strutturali, tamponature e partizioni” - a cura di Dipartimento della Protezione Civile, Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica (ReLUIS) - concernenti interventi volti ad incrementare la resistenza dei maschi murari mediante la tecnica della risarcitura delle lesioni ovvero ristilatura dei giunti, identificando e indicando le voci di capitolato con cui è possibile realizzare tali interventi ed i relativi costi medi.
A cura di:
  • Osservatorio Prezzi Edilizia

L’ausilio del BIM alle frontiere "mobili" dell'ingegneria economica e del Project Construction Management. Parte quarta: Processi nel settore Architecture, Engineering and Construction (AEC)

La realtà virtuale unitamente all'intelligenza artificiale ed alle innovative tecnologie di rilievo costituiscono l’ossatura dei nuovi processi di rappresentazione degli elementi territoriali, sia naturali che antropici, nelle loro tre dimensioni, lasciando pochissimo spazio, anzi sostituendo l'ormai obsoleto metodo a due dimensioni (2D).
A cura di:
  • Francesco Guzzo
  • Giuseppe Funaro
  • Massimo Micieli
  • Professioni

I profili di responsabilità amministrativa nell'esercizio delle funzioni tecniche: considerazioni sul nuovo Codice appalti

Il presente contributo si propone di analizzare l’evoluzione dei profili di responsabilità amministrativa a carico delle figure tecniche coinvolte nelle procedure di programmazione, progettazione, affidamento, esecuzione e collaudo di lavori pubblici, in seguito alle novelle introdotte dal Nuovo Codice Appalti, Decreto Legislativo 31 marzo 2023, n. 36.
A cura di:
  • Andrea Notaro

I sistemi desolidarizzanti sono anche sistemi impermeabili?

È necessario che gli applicatori utilizzino specifici sistemi conoscendone le reali caratteristiche tecniche e i relativi campi di applicazione. Allo stesso modo è indispensabile che i tecnici/progettisti richiedano l’impiego di sistemi avendo piena cognizione delle reali caratteristiche tecniche di ciò che prescrivono nei loro elaborati.
A cura di:
  • Arcangelo Guastafierro
  • Mario Monardo

L’ausilio del BIM alle frontiere "mobili" dell'ingegneria economica e del project construction management. Parte terza: il quadro di riferimento normativo nazionale

È stata volutamente effettuata una trattazione “a scomparti”, seguendo prima le indicazioni di merito e metodo a livello di normazione, in modo tale che fosse poi più agevole la loro integrazione narrativa nell’ambito del processo di produzione legislativa che attualmente è approdata, come testo unico, al Nuovo Codice degli Appalti Pubblici, approvato con Decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 23 per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione con riferimento alla individuazione e formalizzazione del processo di offerta ed aggiudicazione di forniture, opere e servizi.
A cura di:
  • Francesco Guzzo
  • Giuseppe Funaro
  • Massimo Micieli

Dalle Aziende

Geolite di Kerakoll: da oltre 10 anni ripristini monolitici a durabilità garantita

Geolite è la gamma di geomalte minerali per recuperare, rasare e proteggere in un’unica soluzione il calcestruzzo ammalorato. Una famiglia di prodotti che si arricchisce con una nuova geomalta-rasante per la ricostruzione e la rasatura del calcestruzzo.
  • Edilizia e immobili

Chi è il coordinatore della sicurezza CSP e CSE e quali strumenti lo aiutano nella professione

Il coordinatore della sicurezza svolge un ruolo fondamentale all'interno dei cantieri edili. È, infatti, incaricato di vigilare sulla salute e sulla sicurezza sul luogo di lavoro, garantendo il coordinamento tra le varie imprese al fine di ridurre i rischi connessi alle attività.

La progettazione di strutture e collegamenti in acciaio con il software FaTA Next

Modellazione, progettazione, collegamenti e verifiche attraverso le soluzioni fornite da FaTA Next.
  • Materiali e prodotti da costruzione
  • Edilizia residenziale
  • Edilizia e immobili
  • Norme tecniche

Le prestazioni acustiche di pareti: il confronto in Europa Parte 2

Possibili varianti alle classiche modalità realizzative di pareti in laterizio per il raggiungimento di prestazioni acustiche più elevate.
  • Norme tecniche
  • Informatica
  • Costruzioni in zone sismiche

CDJ Win release 2024 – Computer Design of Joints

CDJ Win 2024 software all’analisi FEM per la progettazione ed il calcolo di connessioni in acciaio.
  • Costruzioni in zone sismiche
  • Informatica
  • Norme tecniche

CDS Win 2024 – Sistema costruttivo Platform Frame

CDS Win 2024 ulteriormente potenziato con il calcolo e la verifica di strutture Platform Frame
  • Informatica

La gestione dei progetti edilizi: strategie per il successo con usBIM.resolver

Scopri come gestire efficacemente i progetti edilizi, dalla pianificazione alla consegna: affrontare al meglio le problematiche e le sfide e ottenere risultati concreti.

Il marketing del progetto

Allplan eleva la qualità della comunicazione del progetto, sia con strumenti integrati sia con l'interfaccia diretta con le migliori soluzioni di visualizzazione. Scopri come rendere i progetti più comprensibili ed entusiasmanti per i tuoi interlocutori.