FAST FIND : CM969

ACTASTIME: la norma UNI 11612:2015 e la valutazione degli immobili con il metodo di stima per comparazione MCA – Agosto 2018

ACTASTIME consente la redazione di perizie di stima conformi alla norma UNI 11612:2015 che definisce i principi e i procedimenti funzionali alla stima del valore di mercato degli immobili, ma rimangono ancora dubbi e perplessità sull’applicabilità della stima per comparazione con il metodo MCA.
ACTA AREA SOFTWARE

ACTA Area Software sviluppa e distribuisce ACTASTIME, software per la redazione di perizie e stime del più probabile valore di mercato e di locazione degli immobili.

ACTASTIME viene sviluppato e aggiornato tenendo conto delle normative vigenti, dei più recenti studi e ricerche sull'estimo e della relativa letteratura, italiana e internazionale, ed è conforme alle ultime "Linee guida per la valutazione degli immobili in garanzia delle esposizioni creditizie" dell’ABI di dicembre 2015 e alla norma UNI 11612:2015.

Uno dei principali metodi di stima previsto dalla norma UNI è quello del confronto di mercato o di comparazione cosiddetto metodo MCA o Market Comparison Approach che prevede che per valutare gli immobili da stimare vengano utilizzati i valori reali di compravendita di altri immobili.

Ma la stima MCA rimane una delle più controverse in quanto per essere attendibile il perito o valutatore immobiliare deve avere dati certi sugli immobili di confronto, cosiddetti comparabili.

Il perito deve avere una conoscenza diretta degli immobili utilizzati per il confronto, non basta conoscere la superficie (facilmente ricavabile dalla planimetria catastale) ed il prezzo di vendita (documentata da un atto pubblico) ma bisogna anche conoscere le caratteristiche intrinseche ed estrinseche degli immobili, questo vuol dire che il perito deve sapere, ad esempio, se gli immobili comparabili avevano pavimenti, infissi, finiture ed impianti vecchi ed obsoleti o recenti ed efficienti e di che tipo.

Il perito deve anche verificare che gli immobili comparabili siano effettivamente il frutto di una compravendita derivante da un’operazione svolta tra un venditore e un acquirente consenzienti alle normali condizioni di mercato dopo un’adeguata promozione commerciale, nell’ambito della quale entrambe le parti hanno agito con cognizione di causa, con prudenza e senza essere soggette a costrizioni.

Il perito deve sempre operare nel modo più oggettivo possibile, asseverando sotto la propria personale responsabilità la veridicità e la certezza dei contenuti della perizia di stima. Ma se le informazioni sugli immobili di confronto derivano da una conoscenza non diretta, magari fornite da terzi che in qualche modo possono anche avere interesse a tenere alto o basso il mercato immobiliare, o che vengono forniti ai soli fini di lucro per la vendita di dati, il perito può asseverare tali informazioni, dichiarando di averne conoscenza diretta, o addirittura giurare che siano vere davanti a un Tribunale?

E se le informazioni sugli immobili di confronto non sono certe e non sono documentate, la perizia, anche ai fini di un riesame da parte di un diverso perito o se utilizzata per un contenzioso, rimane attendibile? Qualsiasi altro perito incaricato di riesaminare una perizia al fine di contestarne il valore stimato può facilmente smontare la veridicità della perizia e soprattutto contestare la professionalità del perito.

La mancanza di certezza su tali informazioni e la conseguente aleatorietà dei dati può essere compensata solo da un alto numero di immobili di confronto che statisticamente tende a far avvicinare il valore di confronto al valore medio di mercato di immobili simili con caratteristiche medie.

Non si mette in dubbio la validità del metodo matematico finanziario della stima cosiddetta MCA ma il reperimento, la conoscenza e la quantità minima degli immobili comparabili in molti casi possono rendere inapplicabile la stima MCA.

La norma UNI 11612:2015 è consapevole di questi limiti e infatti recita: “l’analisi può contemplare l’utilizzo di tutte le informazioni ritenute pertinenti, incluse quelle risultanti da listini delle borse immobiliari e quotazioni rilevate da associazioni di categoria” e anche da “le richieste di prezzi per immobili simili offerti in vendita”, praticamente ricavando i valori dagli annunci immobiliari su cui sarà possibile applicare un ribasso percentuale corrispondente alla differenza tra offerta e richiesta che mediamente si raggiunge nel periodo di riferimento.

Per questo motivo ACTASTIME consente di valutare gli immobili oggetto della stima per comparazione con i tre diversi metodi:
-    comparandoli con altri immobili oggetto di compravendita (stima per comparazione cosiddetta stima MCA o Market Comparison Approach);
-    comparandoli con il valore di riferimento della zona dello stesso segmento di mercato, ad esempio quello ricavato dai borsini immobiliari;
-    comparandoli con le richieste di prezzi per immobili offerti in vendita, da utilizzare solo quando i due metodi precedenti non sono applicabili.

ACTASTIME fornisce tutti gli strumenti per operare nel rispetto della norma UNI 11612:2015, facilitando di molto il lavoro del perito che si potrà così concentrare sui contenuti della valutazione, senza dover nemmeno perdere tempo nell’impaginazione dei dati, consentendogli di consegnare ai propri clienti perizie e stime conformi, professionali e con una moderna veste grafica.

 

 

 

ACTA Area Software
Via Cavour, 256 - 00184 Roma
telefono 06 4872114
fax 06 4824912
www.actaareasoftware.com
info@actaareasoftware.com

 

Dalla redazione

Rinforzo e consolidamento su edifici esistenti in muratura: risarcitura delle lesioni

In questo articolo si riportano alcune indicazioni tecniche tratte dal documento “Linee guida per riparazione e rafforzamento di elementi strutturali, tamponature e partizioni” - a cura di Dipartimento della Protezione Civile, Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica (ReLUIS) - concernenti interventi volti ad incrementare la resistenza dei maschi murari mediante la tecnica della risarcitura delle lesioni ovvero ristilatura dei giunti, identificando e indicando le voci di capitolato con cui è possibile realizzare tali interventi ed i relativi costi medi.
A cura di:
  • Osservatorio Prezzi Edilizia

L’ausilio del BIM alle frontiere "mobili" dell'ingegneria economica e del Project Construction Management. Parte quarta: Processi nel settore Architecture, Engineering and Construction (AEC)

La realtà virtuale unitamente all'intelligenza artificiale ed alle innovative tecnologie di rilievo costituiscono l’ossatura dei nuovi processi di rappresentazione degli elementi territoriali, sia naturali che antropici, nelle loro tre dimensioni, lasciando pochissimo spazio, anzi sostituendo l'ormai obsoleto metodo a due dimensioni (2D).
A cura di:
  • Francesco Guzzo
  • Giuseppe Funaro
  • Massimo Micieli
  • Professioni

I profili di responsabilità amministrativa nell'esercizio delle funzioni tecniche: considerazioni sul nuovo Codice appalti

Il presente contributo si propone di analizzare l’evoluzione dei profili di responsabilità amministrativa a carico delle figure tecniche coinvolte nelle procedure di programmazione, progettazione, affidamento, esecuzione e collaudo di lavori pubblici, in seguito alle novelle introdotte dal Nuovo Codice Appalti, Decreto Legislativo 31 marzo 2023, n. 36.
A cura di:
  • Andrea Notaro

I sistemi desolidarizzanti sono anche sistemi impermeabili?

È necessario che gli applicatori utilizzino specifici sistemi conoscendone le reali caratteristiche tecniche e i relativi campi di applicazione. Allo stesso modo è indispensabile che i tecnici/progettisti richiedano l’impiego di sistemi avendo piena cognizione delle reali caratteristiche tecniche di ciò che prescrivono nei loro elaborati.
A cura di:
  • Arcangelo Guastafierro
  • Mario Monardo

L’ausilio del BIM alle frontiere "mobili" dell'ingegneria economica e del project construction management. Parte terza: il quadro di riferimento normativo nazionale

È stata volutamente effettuata una trattazione “a scomparti”, seguendo prima le indicazioni di merito e metodo a livello di normazione, in modo tale che fosse poi più agevole la loro integrazione narrativa nell’ambito del processo di produzione legislativa che attualmente è approdata, come testo unico, al Nuovo Codice degli Appalti Pubblici, approvato con Decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 23 per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione con riferimento alla individuazione e formalizzazione del processo di offerta ed aggiudicazione di forniture, opere e servizi.
A cura di:
  • Francesco Guzzo
  • Giuseppe Funaro
  • Massimo Micieli

Dalle Aziende

  • Edilizia e immobili
  • Edilizia residenziale
  • Norme tecniche
  • Materiali e prodotti da costruzione

Scuola “Sandro Pertini” di Bisceglie in Muratura Armata POROTON®

La Scuola dell’Infanzia “Sandro Pertini” di Bisceglie, caratterizzata da una connotazione architettonica particolare e ricercata, è frutto di un lavoro interdisciplinare che ha coinvolto la progettazione architettonica, quella strutturale e quella impiantistica, con l’obiettivo di realizzare un “Edificio ad Energia Quasi Zero”, che ricadesse in classe energetica A4. Per la realizzazione dei setti murari è stato impiegato il sistema di muratura armata POROTON®.

Geolite di Kerakoll: da oltre 10 anni ripristini monolitici a durabilità garantita

Geolite è la gamma di geomalte minerali per recuperare, rasare e proteggere in un’unica soluzione il calcestruzzo ammalorato. Una famiglia di prodotti che si arricchisce con una nuova geomalta-rasante per la ricostruzione e la rasatura del calcestruzzo.
  • Edilizia e immobili

Chi è il coordinatore della sicurezza CSP e CSE e quali strumenti lo aiutano nella professione

Il coordinatore della sicurezza svolge un ruolo fondamentale all'interno dei cantieri edili. È, infatti, incaricato di vigilare sulla salute e sulla sicurezza sul luogo di lavoro, garantendo il coordinamento tra le varie imprese al fine di ridurre i rischi connessi alle attività.

La progettazione di strutture e collegamenti in acciaio con il software FaTA Next

Modellazione, progettazione, collegamenti e verifiche attraverso le soluzioni fornite da FaTA Next.
  • Materiali e prodotti da costruzione
  • Edilizia residenziale
  • Edilizia e immobili
  • Norme tecniche

Le prestazioni acustiche di pareti: il confronto in Europa Parte 2

Possibili varianti alle classiche modalità realizzative di pareti in laterizio per il raggiungimento di prestazioni acustiche più elevate.
  • Norme tecniche
  • Informatica
  • Costruzioni in zone sismiche

CDJ Win release 2024 – Computer Design of Joints

CDJ Win 2024 software all’analisi FEM per la progettazione ed il calcolo di connessioni in acciaio.
  • Costruzioni in zone sismiche
  • Informatica
  • Norme tecniche

CDS Win 2024 – Sistema costruttivo Platform Frame

CDS Win 2024 ulteriormente potenziato con il calcolo e la verifica di strutture Platform Frame
  • Informatica

La gestione dei progetti edilizi: strategie per il successo con usBIM.resolver

Scopri come gestire efficacemente i progetti edilizi, dalla pianificazione alla consegna: affrontare al meglio le problematiche e le sfide e ottenere risultati concreti.