- Il senso del valore immobiliare, caratteristiche immobiliari e comparazione
- Rinforzo e consolidamento su edifici esistenti in muratura: risarcitura delle lesioni
- L’ausilio del BIM alle frontiere "mobili" dell'ingegneria economica e del Project Construction Management. Parte quarta: Processi nel settore Architecture, Engineering and Construction (AEC)
- I profili di responsabilità amministrativa nell'esercizio delle funzioni tecniche: considerazioni sul nuovo Codice appalti
Rivista online e su carta in tema di
- Opere e lavori privati e pubblici
- Edilizia e urbanistica
- Professioni tecniche
ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
VELUX presenta STORIE DI LUCE: proprietari, progettisti e case raccontano cosa significhi vivere la luce naturale
A realizzare la video-serie Social Content Factory con il coordinamento e la direzione di Serafino Ruperto.
Tutto è nato alla fine dello scorso anno dall’esigenza di trovare un formato adatto al racconto del brand VELUX come esperienza. Si è così deciso di lavorare alla realizzazione di video-racconti, multi declinabili per tipologia e fruibili dai diversi target, dal consumatore finale al progettista. Obiettivo raccontare come la luce zenitale entrasse nella vita di tutti i giorni delle persone e di come è possibile viverla nella propria abitazione, sia in caso di ristrutturazioni che di nuove costruzioni.
La scelta del partner video è ricaduta su Social Content Factory, parte di The Story Group – Nati per raccontarti, una delle realtà più interessanti del panorama italiano; a Serafino Ruperto, consulente VELUX da oltre dieci anni, il compito di gestire e coordinare l'iniziativa.
Con il supporto dei consulenti alla progettazione VELUX è partito un vero e proprio casting; case belle, case luminose, case con differenti personalità, proprietari e architetti disposti a mettersi in gioco.
Scelte le città, i progetti e i protagonisti, una crew composta da sei persone ha girato l’Italia negli ultimi mesi entrando di fatto per alcuni giorni nella vita e nelle case di cinque famiglie. Ha provato a farlo in punta di piedi, in modo da cogliere l’essenza del vivere, la quotidianità delle persone che le abitavano.
Un approccio observational il cui le camere, gli autori e il fotografo si sono di volta in volta adattati ai ritmi diversi delle famiglie.
"Storie di Luce ci piace immaginarla come una piattaforma di comunicazione in grado di raccogliere sogni, bisogni e arte del buon progettare e che li sintetizza in video racconti - ha raccontato Marco Cordioli, responsabile marketing VELUX Italia. Questa iniziativa parla indirettamente anche della trasformazione digitale che negli ultimi anni ha cambiato profondamente il modo di interpretare i ruoli di marketing, vendite e customer care all’interno delle aziende. Il racconto infatti si trasforma e da' accesso a servizi di consulenza gratuita e supporto al processo di scelta e acquisto."
La video serie raccoglie episodi tra loro profondamente diversi, testimonianze che raccontano l’Italia e i suoi territori. Progetti differenti, colori, accenti, sfide che nella buona progettazione della luce naturale trovano soluzione. Ed è proprio la voce dei protagonisti, proprietari e progettisti, che accompagna lo spettatore in questo viag- gio alla scoperta della luce.
“Siamo davvero molto contenti di continuare un percorso che ci vede affiancare VELUX nella videostrategy con questo nuovo progetto in cui siamo ispirati ai mae- stri del documentarismo observational, e che senza dubbio è il più importante sino ad ora da noi realizzato per l'azienda - ha dichiarato Andrea Stagnitto, Founding Partner di Social Content Factory - il livello di execution, la ricerca di un racconto artisticamente rilevante e il discreto inserimento del prodotto e dei suoi benefici spero possano essere i fattori vincenti.”
Per Social Content Factory la regia della serie è di Martina Bertoli e la produzione esecutiva è di Valentina Squillace. Il project management, infine, è di Veronica Clavello. Le fotografie sono di Andrea Segliani.
Storie di Luce in sintesi vuole mostrare al pubblico quanto la luce naturale sia in grado di migliorare la vita quotidiana, far scoprire le soluzioni sia per tetti a falda che per tetti piani messe a disposizione di progettisti e utenti, raccontare i benefici che VELUX può abilitare: più luce e ventilazione naturale alla vita.
VELUX Italia s.p.a.
via Strà 152
37030 Colognola ai Colli (VR)
www.velux.it
Dalla redazione
Rinforzo e consolidamento su edifici esistenti in muratura: risarcitura delle lesioni
- Osservatorio Prezzi Edilizia
I sistemi desolidarizzanti sono anche sistemi impermeabili?
- Arcangelo Guastafierro
- Mario Monardo
L’ausilio del BIM alle frontiere "mobili" dell'ingegneria economica e del project construction management. Parte terza: il quadro di riferimento normativo nazionale
- Francesco Guzzo
- Giuseppe Funaro
- Massimo Micieli
Il risparmio garantito: tra mito e realtà
- Sandro Picchiolutto
I Quaderni
Dalle Aziende
- Edilizia residenziale
- Norme tecniche
- Edilizia e immobili
- Materiali e prodotti da costruzione
Le prestazioni acustiche di pareti: il confronto in Europa Parte 2
- Costruzioni in zone sismiche
- Informatica
- Norme tecniche
CDS Win 2024 – Sistema costruttivo Platform Frame
- Edilizia e immobili
Come progettare un impianto fotovoltaico in modo facile e veloce con il software Blumatica
- Edilizia e immobili
Unimetal-Pods: l’innovazione delle Cellule Bagno Prefabbricate
Il processo Design-to-Build per la collaborazione e la condivisione BIM
- Informatica
Ottimizza la stima dei costi di costruzione con la tecnologia BIM 5D
- Informatica
Verifica a fuoco della muratura con Thermocad 6
- Edilizia e immobili
I profili di responsabilità amministrativa nell'esercizio delle funzioni tecniche: considerazioni sul nuovo Codice appalti