FAST FIND : FL5178

Flash news del
28/06/2019

Decreto Crescita: procedure per affidamento lavori di messa in sicurezza degli edifici scolastici

La legge di conversione del Decreto Crescita, approvata in via definitiva il 27/06/2019, ha introdotto norme relative alla messa in sicurezza degli edifici pubblici adibiti a uso scolastico da parte degli enti locali beneficiari di finanziamenti e contributi statali.

L’articolo 30-bis del Decreto Crescita, aggiunto dalla legge di conversione il cui testo è stato approvato il 27/06/2019, consente agli enti locali, beneficiari di finanziamenti statali per la messa in sicurezza degli edifici pubblici adibiti ad uso scolastico - per il triennio 2019-2021 e nell'ambito della programmazione triennale nazionale -  di avvalersi di Consip S.p.A. per gli acquisti di beni e servizi e di Invitalia S.p.A. per l’affidamento dei lavori di realizzazione.

Qualora le due centrali di committenza non pubblichino gli atti di gara entro 90 giorni dalla presentazione dei progetti definitivi da parte degli enti locali, è consentito agli stessi enti locali di avvalersi di una specifica procedura negoziata, con la consultazione di almeno 15 operatori economici, ove esistenti, per l’affidamento di lavori sotto-soglia comunitaria (i.e. fino a 5.548.000 euro, ai sensi della lett. a), dell'art. 35, comma 1, del D. Leg.vo 50/2016).

È previsto altresì l’obbligo per gli edifici scolastici pubblici, oggetto di interventi di messa in sicurezza a valere su finanziamenti e contributi statali, di mantenere la destinazione ad uso scolastico per almeno 5 anni dall'avvenuta ultimazione dei lavori.

Dalla redazione