FAST FIND : FL5067

Flash news del
10/05/2019

Sicilia: procedure più snelle per le opere da realizzare in zone sismiche

È più snella in Sicilia la procedura per il rilascio delle autorizzazioni a costruire nelle zone considerate a rischio sismico. Le nuove direttive che regolano la procedura, in recepimento dello Sblocca cantieri, sono contenute nel D. Dir. Gen.R. Sicilia 23/04/2019, n. 189.

La Regione Sicilia ha recepito con immediatezza le disposizioni contenute nel D.L. 18/04/2019, n. 32 (c.d. DL Sblocca cantieri in vigore dal 19/04/2019) che ha approvato disposizioni urgenti per il rilancio del settore dei contratti pubblici, per l’accelerazione degli interventi infrastrutturali, di rigenerazione urbana e di ricostruzione a seguito di eventi sismici.

DL SBLOCCA CANTIERI E RECEPIMENTO REGIONALE IN MATERIA SISMICA - D’ora in avanti gli uffici del Genio civile dell'Isola dovranno concentrare la propria attività di controllo solo su specifici interventi puntualmente individuati nella direttiva approvata con il D. Dir. Gen.R. Sicilia 23/04/2019, n. 189, trasmessa dal Dipartimento tecnico regionale, e pubblicata sul sito web del DRT dell'Assessorato alle Infrastrutture.
Ai sensi della direttiva restano subordinate al rilascio delle autorizzazioni preventive le opere da effettuare nelle zone ad alta sismicità o ricadenti in aree classificate a rischio idrogeologico.
Sarà sufficiente il deposito del progetto, accompagnato da una dichiarazione di chi lo ha redatto, per le opere da realizzare nelle zone sismiche considerate a media e bassa sismicità.
Al contrario, sono esclusi sia dall'obbligo dell'autorizzazione che da quello del deposito del progetto gli interventi cosiddetti "privi di rilevanza" nei riguardi della pubblica incolumità come muri di recinzione, pergolati, piccole piscine, coperture in alluminio o altri materiali leggeri di verande e balconi, ma anche ponteggi temporanei realizzati per la manutenzione o per la ristrutturazione di edifici; in queste ipotesi alla ditta basterà comunicare all'ufficio del Genio civile l'inizio dei lavori, trasmettendo anche una loro breve descrizione.
È, invece, compito del direttore dei lavori predisporre, alla fine, una dichiarazione di regolare esecuzione dei lavori.

FINALITÀ E NUOVO PORTALE PRATICHE SISMICHE - La finalità del provvedimento è quella di far entrare in funzione un meccanismo tarato su parametri più funzionali e logici che prevede rigidi controlli nelle zone dove c'è una soglia di rischio più alta e maggiore elasticità negli altri casi; e ciò a vantaggio sia della funzionalità degli uffici tecnici, con conseguente diminuzione della mole di lavoro, sia del settore edilizio, con la possibile apertura di tanti nuovi cantieri.
Ad accelerare i tempi contribuirà anche il nuovo portale attraverso il quale il Dipartimento Regionale Tecnico dell'Assessorato delle infrastrutture sta per informatizzare il rilascio, da parte degli uffici del Genio civile dell'Isola, delle autorizzazioni e dei nulla-osta sismici per le opere strutturali.
Il nuovo strumento, che dovrà essere utilizzato dai tecnici delle Pubbliche amministrazioni e liberi professionisti, dovrebbe essere operativo agli inizi di giugno e consentirà la presentazione delle istanze solo on line e non più agli sportelli.
 

Dalla redazione