FAST FIND : FL5036

Flash news del
19/04/2019

D.L. Sblocca cantieri in vigore dal 19/04/2019: testo coordinato del Codice dei contratti pubblici

Il Decreto legge Sblocca cantieri, in vigore dal 19/04/2019, apporta importanti modifiche al Codice dei contratti pubblici. Pubblichiamo il testo coordinato del D. Leg.vo 50/2016 ed un testo con le modifiche apportate a fronte.

Il Decreto legge c.d. Sblocca cantieri (D.L. 18/04/2019, n. 32), pubblicato nella G.U. del 18/04/2019, n. 92, reca “Disposizioni urgenti per il rilancio del settore dei contratti pubblici, per l’accelerazione degli interventi infrastrutturali, di rigenerazione urbana e di ricostruzione a seguito di eventi sismici”, e apporta numerose modifiche al Codice dei contratti pubblici, di cui al D. Leg.vo 50/2016.

Tra di esse, si segnalano:
- adozione di un regolamento attuativo unico, al posto delle linee guida e dei decreti ministeriali attuativi; modifiche in materia di livelli di progettazione; modifiche relative alle procedure di affidamento per i contratti sotto soglia; estensione del criterio di aggiudicazione del minor prezzo; modifiche in tema di consorzi stabili; composizione delle commissioni giudicatrici in caso di indisponibilità o di disponibilità insufficiente di esperti iscritti nella sezione ordinaria del relativo Albo; modifiche in materia di motivi di esclusione; modifiche in materia di offerte anomale; soppressione dell'obbligo di indicazione della terna di subappaltatori in sede di offerta; soppressione dell’albo nazionale obbligatorio dei soggetti che possono ricoprire i ruoli di direttore dei lavori e di collaudatore; modifiche relative al sistema di qualificazione del contraente generale; disposizioni sulle procedure di affidamento in caso di crisi di impresa.

 

Dalla redazione