FAST FIND : FL4964

Flash news del
20/03/2019

Molise: aggiornati gli oneri istruttori per l'autorizzazione di impianti FER

Con la Delib. G.R. n. 58/2019 la Regione Molise ha rivisto le modalità di calcolo degli oneri istruttori da applicare ai procedimenti per il rilascio delle autorizzazioni uniche per la costruzione e l'esercizio di impianti alimentati da fonti rinnovabili. La misura degli oneri viene ora fissata in modo proporzionale sia alla taglia dell’impianto oggetto di istanza di autorizzazione che alla tipologia dell’iniziativa.

È stata pubblicata sul BURM 16/03/2019, n. 8 la Delib. G.R. Molise 26/02/2019, n. 58 che ha aggiornato la misura degli oneri regionali approvata con la Delib. G.R. Molise 04/08/2011, n. 621 e fissata nello 0,03% del costo dell'investimento.
La misura degli oneri viene ora fissata in modo proporzionale sia alla taglia dell’impianto oggetto di istanza di autorizzazione che alla tipologia dell’iniziativa.
I nuovi oneri prevedono una misura di base di 1.000,00 € per tutte le tipologie di impianti, a cui devono essere aggiunti 0,50 euro per kW di potenza elettrica nominale per gli impianti eolici e 1,00 euro per ogni kW di potenza elettrica nominale per tutte le altre tipologie.
La motivazione dell’aggiornamento va ricercata nella circostanza che gli oneri precedentemente stabiliti sono ritenuti congrui esclusivamente per procedimenti relativi all’autorizzazione unica per la fonte eolica, apparendo, invece, irrisori per tutte le altre fonti energetiche.

In considerazione del fatto che l’attività istruttoria non si esaurisce all’atto del rilascio del provvedimento di autorizzazione, ma ad esso sono collegate attività inerenti, proroghe di inizio e chiusura lavori, istanze di varianti non sostanziali, volture e prese d’atto, la deliberazione procede, altresì, alla definizione degli importi ad esse relativi. Nel dettaglio il provvedimento definisce gli oneri istruttori per le seguenti attività:
- richiesta di proroga per la costruzione dell’impianto;
- richiesta di modifica non sostanziale;
- richiesta di voltura e presa d’atto.
 

Dalla redazione