FAST FIND : FL4879

Flash news del
13/02/2019

Liguria: al via il bando energia rinnovabile per le imprese

Si apre dal 01/03/2019 al 11/03/2019 il bando per le imprese della Regione Liguria che realizzano interventi di efficientamento energetico e impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili per l'autoconsumo. In campo risorse per 8 milioni di euro.

La Regione Liguria ha stanziato 8 milioni di euro per sostenere le micro, piccole e medie imprese che realizzano interventi di efficientamento energetico su impianti e strutture produttive esistenti. Gli incentivi comprendono anche l'installazione di nuovi impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili per l'autoconsumo nelle unità produttive delle imprese.

Il bando concede risorse a fondo perduto fino a 400 mila euro su investimenti ammissibili superiori a 25 mila euro, Iva esclusa.

Sono ammissibili gli interventi - ancora da avviare e quelli avviati a far data dal 19/07/2018 e non conclusi - diretti a:
- migliorare l'efficienza energetica;
- installare impianti a fonte rinnovabile la cui energia sia interamente destinata all'autoconsumo nell'unità operativa.

Attraverso il finanziamento è possibile coprire fino all’80% delle spese ammissibili:
- il 40% delle spese ammissibili (fino a un massimo di 200.000 euro) consistente in un finanziamento a tasso agevolato, comprensivo dello 0,5 annuo dell’importo del finanziamento per l'abbattimento costo garanzia;
- fino al 40% delle spese ammissibili è concesso sotto forma di contributo a fondo perduto.
Il finanziamento potrà riguardare solo una forma di agevolazione, che potrà arrivare fino al 40% dell'investimento ammissibile.
 

Dalla redazione