FAST FIND : FL4674

Flash news del
22/11/2018

Piemonte: applicazione della legge sul riuso del suolo

Pubblicata sul BURP 22/11/2018, n. 47 la D.G.R. Piemonte n. 43-7891 del 2018 che ha definito i parametri tecnici, i criteri e le premialità per la realizzazione degli interventi previsti dalla L.R. 16/2018 (Misure per il riuso, la riqualificazione dell'edificato e la rigenerazione urbana).

Il documento approvato definisce i primi parametri tecnici e criteri minimi da adottare per l’attuazione delle previsioni della L.R. Piemonte 16/2018 che ha adottato le nuove norme edilizie ed urbanistiche finalizzate alla: limitazione del consumo del suolo, riqualificazione degli edifici esistenti sotto i profili della sicurezza statica e della prestazione energetica, miglioramento della qualità ambientale, paesaggistica ed architettonica del tessuto edificato, attraverso la promozione di interventi di riuso e di riqualificazione degli edifici esistenti, interventi di rigenerazione urbana e di recupero dei sottotetti e dei rustici.

I requisiti sono articolati in funzione della complessità dell’intervento e riguardano: la ristrutturazione e la sostituzione edilizia con ampliamento, la certificazione della sostenibilità ambientale ed energetica, il recupero funzionale dei rustici, la rigenerazione urbana, la deimpermeabilizzazione dei suoli, la demolizione selettiva e il recupero dei materiali prodotti, la bonifica del suolo.

L’obiettivo è promuovere il ricorso a soluzioni capaci di superare il livello standard di progettazione a vantaggio di interventi davvero innovativi dal punto di vista della sostenibilità urbana e ambientale.
 

Dalla redazione