FAST FIND : FL4447

Flash news del
23/08/2018

Sicilia: in vigore il regolamento sul riparto degli incentivi per funzioni tecniche

Dal 18/08/2018 è in vigore il D. Pres. Sicilia n. 14 del 30/05/2018 che ha definito i criteri e le modalità di ripartizione degli incentivi da corrispondere al personale dell’amministrazione regionale per le funzioni tecniche.

I criteri individuati nel regolamento di cui al D. Pres.R. Sicilia 30/05/2018, n. 14 costituiscono le linee guida per le amministrazioni aggiudicatrici aventi sede nella Regione siciliana.

Il regolamento, pubblicato sulla G.U.R.S. n. 33 del 03/08/2018 e in vigore dal 18/08/2018, trova applicazione per le attività riferibili a contratti le cui procedure di affidamento sono state avviate successivamente al 19/04/2016 (data di entrata in vigore del Codice dei contratti pubblici), anche se avviate prima dell’entrata in vigore del regolamento, a condizione che le stazioni appaltanti abbiano già provveduto ad accantonare le risorse economiche. Restano incentivabili, secondo la previgente disciplina, le attività riferite a contratti i cui bandi siano stati pubblicati o, nelle procedure senza bando, i cui inviti siano stati diramati prima dell’entrata in vigore del Codice dei contratti pubblici, anche se ancora in corso di svolgimento.
Il regolamento non si applica qualora siano in essere contratti o convenzioni che prevedono modalità diverse per la retribuzione delle funzioni tecniche svolte dai dipendenti.

Le somme per gli incentivi di cui all’art. 113 del D. Leg.vo 50/2016 (Codice dei contratti pubblici) sono ripartite tra i dipendenti della Regione Sicilia che svolgono funzioni tecniche esclusivamente nell’ambito delle seguenti attività:
- programmazione della spesa per investimenti;
- valutazione preventiva dei progetti;
- predisposizione e controllo delle procedure di gara e di esecuzione dei contratti pubblici;
- attività del responsabile del procedimento;
- attività di direzione lavori ovvero di direzione dell’esecuzione del contratto;
- collaudo tecnico amministrativo ovvero verifica di conformità;
- collaudo statico ove necessario;
- collaborazione alle attività di responsabile del procedimento e degli altri soggetti che svolgono le funzioni tecniche di cui all’art. 113, comma 2, del Codice dei contratti pubblici.

Si ricorda che il regolamento è stato approvato con Delib. G.R. Sicilia n. 179 del 18/04/2018 e che la Circ. Ass.R. Sicilia 29/03/2018, n. 74823, pubblicata sul sito del Dipartimento regionale tecnico della Regione Sicilia, aveva fornito le prime indicazioni, ai fini della predisposizione dei quadri economici dei progetti e dell’avvio dei procedimenti all’interno delle stazioni appaltanti, su alcuni principali aspetti riguardanti la regolamentazione interna degli Uffici, le somme accantonabili nei quadri economici dei progetti, la gestione del 20 per cento delle risorse finanziarie del fondo.
 

Dalla redazione