FAST FIND : FL4423

Flash news del
02/08/2018

Regolamento ANAC sul riesame di provvedimenti discriminatori nei confronti del RPCT

L'ANAC ha pubblicato sul proprio sito il Regolamento sull'esercizio del suo potere di richiedere il riesame dei provvedimenti di revoca o di misure discriminatorie adottati nei confronti del RPCT per attività svolte in materia di prevenzione della corruzione.

Il Regolamento disciplina con criteri omogenei e un iter procedimentale uniforme l'intervento dell'ANAC sui provvedimenti di revoca del RPCT (Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza), previsti dall’art. 1, comma 82, della L. 190/2012 e dall’art. 15, comma 3, del D. Leg.vo 39/2013, e sui provvedimenti contenenti misure discriminatorie nei confronti del RPCT, anche diverse dalla revoca, di cui all’art. 1, comma 7, della L. 190/2012.

L'intervento dell'ANAC consiste in un'istruttoria finalizzata a verificare l'esistenza di eventuali correlazioni tra i citati provvedimenti e le attività svolte dal RCPT in materia di prevenzione della corruzione, nonché nell'eventuale proposizione di una richiesta di riesame dei provvedimenti stessi.    

Il Regolamento è stato pubblicato sul sito dell'ANAC il 01/08/2018 ed entra in vigore 15 giorni dopo la pubblicazione in G.U. (non ancora avvenuta).

Dalla redazione