FAST FIND : FL4227

Flash news del
14/05/2018

In consultazione le Linee guida ANAC su rating d'impresa e relative premialità

Lo schema di Linee guida recanti "Istituzione del rating di impresa e delle relative premialità" è stato pubblicato sul sito dell'ANAC per consultazione dal giorno 11/05/2018 fino al 29/06/2018.

L’art. 83, comma 10, del D. Leg.vo 18/04/2016, n. 50 ha previsto l’istituzione presso ANAC, che ne cura la gestione, del sistema di rating di impresa e delle relative premialità, per il quale l'ANAC rilascia apposita certificazione agli operatori economici. La norma attribuisce all'ANAC il compito di definire, mediante Linee guida, i requisiti reputazionali e i criteri di valutazione di questi ultimi, nonché le modalità di rilascio della relativa certificazione.

I requisiti reputazionali alla base del rating di impresa tengono conto dei precedenti comportamenti dell’impresa, con riferimento al mancato utilizzo del soccorso istruttorio, all’applicazione delle disposizioni sulla denuncia obbligatoria di richieste estorsive e corruttive, nonché al rispetto dei tempi e dei costi nell’esecuzione dei contratti e dell’incidenza e degli esiti del contenzioso sia in sede di partecipazione alle procedure di gara sia in fase di esecuzione del contratto.

Il documento pubblicato è articolato in uno schema di Linee guida e in una nota esplicativa. L’art. 1 dello schema delle Linee guida contiene una ricognizione normativa circa le finalità dell’istituto e come tale è da ritenersi non vincolante, mentre i restanti articoli contengono indicazioni operative circa le modalità di funzionamento del sistema del rating di impresa e come tali sono vincolanti.
 

Dalla redazione