FAST FIND : FL4218

Flash news del
09/05/2018

Sardegna: è online il Prezzario lavori pubblici 2018

La Giunta regionale della Sardegna, con Deliberazione n. 19/39 del 17/04/2018, ha approvato il Prezzario dei Lavori pubblici della Regione dell'anno 2018. I prezzi hanno validità fino al 31 dicembre e possono comunque essere utilizzati fino al 30 giugno dell'anno successivo per i progetti a base di gara la cui approvazione sia intervenuta entro tale data.

Approvato l'aggiornamento del prezzario regionale delle opere pubbliche. L'aggiornamento è frutto di una approfondita revisione che tiene conto delle disposizioni della recente legge regionale in materia di contratti pubblici (L. R. Sardegna 13/03/2018, n. 8) e della necessità di adeguare i prezzi a quelli del mercato attuale e ricomprendere le diverse categorie di lavori e prodotti non presenti nel precedente prezzario del 2009, quali quelli per la bioedilizia.
Tutte le stazioni appaltanti del territorio sono tenute a utilizzare il prezzario, ai sensi dell’art. 22 della L. R. Sardegna 8/2018 e del D. Leg.vo 50/2016.
Il prezzario dovrà essere utilizzato:
- per la quantificazione definitiva del limite di spesa dell'opera da realizzare;
- per l'elaborazione dei capitolati;
- per la definizione degli importi a base di appalto;
- per le valutazioni in ordine all'anomalia delle offerte.

Quanto alla struttura, il prezzario è articolato in cinque sezioni:
RU - RISORSE UMANE
AT - ATTREZZATURE E TRASPORTI
PR - PRODOTTI ELEMENTARI
SL - SEMILAVORATI
PF - PRODOTTI FINITI
Nell'ambito di tali sezioni principali, i “prodotti finiti”, per un totale di 5.421 voci, sono raggruppati in 15 famiglie.
Il prezzario regionale tiene conto dei listini e prezzari di beni, lavori, servizi, normalmente in uso nel luogo di esecuzione del contratto, di eventuali rilevazioni statistiche e di ogni altro utile elemento di conoscenza; evidenzia i costi per la sicurezza, inclusi quelli dei dispositivi di protezione collettiva (linee vita), gli oneri socio-ambientali, i costi unitari utili al calcolo dell'incidenza del costo della manodopera risultante dai contratti collettivi nazionali dei lavoratori di categoria sottoscritti dalle associazioni sindacali più rappresentative e dagli accordi territoriali di riferimento. Per le finalità di ecosostenibilità ambientale, il documento evidenzia i costi delle materie prime e seconde, ottenute da processi di recupero di rifiuti da demolizione, per la realizzazione di sottofondi stradali.

Il nuovo prezzario sarà oggetto di revisione a cadenza annuale e, nell’ottica della dematerializzazione, è reso disponibile esclusivamente “onlinesul sito istituzionale della Regione all’indirizzo:
http://www.regione.sardegna.it/prezzario/

"Il Prezzario ha l'obiettivo di attuare una corretta ed efficace attività di programmazione delle risorse pubbliche destinate alla realizzazione di lavori pubblici, così come previsto dalla legge regionale 8 del marzo 2018". Lo ha detto l’assessore Edoardo Balzarini nel corso della presentazione del prezzario aggiornato dopo circa dieci anni grazie al positivo input delle nuove disposizioni normative sui contratti pubblici. “Si tratta” - ha chiarito Balzarini - “di un documento tecnico che si presta a una agevole consultazione e all’aggiornamento con la collaborazione dei portatori di interesse”.
La collaborazione con i portatori di interesse proseguirà anche per i successivi aggiornamenti annuali previsti dalla legge. Per questo a breve sarà disponibile una nuova piattaforma online attraverso la quale gli operatori del mercato accreditati potranno dare il loro contributo per modifiche e integrazioni agli elenchi dei prezzi.
 

Dalla redazione