FAST FIND : FL4211

Flash news del
08/05/2018

In G.U. il Decreto sul rifornimento dei veicoli con sistemi di riscaldamento alimentati a GPL

Nella G.U. del 04/05/2018, n. 102, è stato pubblicato il Decreto del Ministero dell'interno relativo al rifornimento dei veicoli provvisti di un sistema di riscaldamento alimentato a GPL.

Il D. Min. Interno 20/04/2018, integra l'Allegato A del Regolamento recante disciplina per la sicurezza degli impianti di distribuzione stradale di gas di petrolio liquefatto (GPL) per autotrazione (di cui al D. P.R. 24/10/2003, n. 340), con riferimento al rifornimento dei veicoli provvisti di un sistema di riscaldamento alimentato a GPL.

In particolare, il decreto stabilisce che è ammesso il rifornimento dei serbatoi inamovibili di GPL, conformi alla normativa vigente, installati per l’alimentazione di sistemi diversi dalla propulsione dei veicoli.

Prima dell’effettuazione del rifornimento, il personale addetto agli impianti di distribuzione stradale di GPL per autotrazione verifica l’ammissibilità del rifornimento dei suddetti serbatoi inamovibili di GPL sulla base delle indicazioni contenute nella carta di circolazione.

Per tali serbatoi è escluso il rifornimento self-service presso impianti di distribuzione di GPL per autotrazione non presidiati.

 

Dalla redazione