FAST FIND : FL4141

Flash news del
06/04/2018

DGUE dal 18/04/2018 solo in formato elettronico: tutte le indicazioni

Dal 18/04/2018 il Documento di gara unico europeo (DGUE) dovrà essere reso disponibile esclusivamente in forma elettronica, ai sensi dell'art. 85, comma 1, del D. Leg.vo 50/2016.

Per le procedure di gara bandite a partire dal 18/04/2018, le stazioni appaltanti sono tenute a predisporre ed accettare il DGUE in formato elettronico secondo le disposizioni recate del D.P.C.M. 13/11/2014.

I documenti di gara dovrano contenere:
- informazioni sullo specifico formato elettronico del DGUE richiesto dalla stazione appaltante;
- l’indirizzo del sito Internet in cui è eventualmente disponibile il servizio per la compilazione del DGUE;
- indicazioni sulle modalità con le quali il DGUE elettronico deve essere trasmesso dall’operatore economico alla stazione appaltante.

Peraltro, per le procedure di gara bandite fino al 17/10/2018 compreso, le stazioni appaltanti che non dispongano di un proprio servizio di gestione del DGUE in formato elettronico, o che non si servano di altri sistemi di gestione informatica del DGUE, possono richiedere nei documenti di gara all’operatore economico di trasmettere il documento in formato elettronico - compilato secondo le modalità indicate nei medesimi documenti di gara - su supporto informatico all’interno della busta amministrativa, oppure mediante la piattaforma telematica di negoziazione eventualmente utilizzata per la presentazione delle offerte.

Si rinvia agli approfondimenti per ulteriori dettagli.

Dalla redazione